A7R II con 42 megapixel e RX100 IV e RX10 II con 4K: Sony cala gli assi

A7R II con 42 megapixel e RX100 IV e RX10 II con 4K: Sony cala gli assi

di Alberto De Bernardi , Roberto Colombo , pubblicato il

“Oggi Sony rinnova la sua sfida, ponendo sulla strada delle nuove pietre miliari, tra cui la prima fotocamera full frame accreditata di ben 42 megapixel di risoluzione. Non solo: Sony, che nella produzione di sensori è leader mondiale, per la nuova compatta con sensore da 1" RX100 IV e la sorellona superzoom RX10 II Sony ha optato per un sensore di tipo 'stacked' ossia l'evoluzione del retro illuminato”

Articoli correlati

Sony A7S, quando meno è meglio

Sony A7S, quando meno è meglio

Sensore 35mm e risoluzione di "soli" 12 Mpixel sono il biglietto da visita della Sony A7S. Il dettaglio non è da record, ma la resa ad alti ISO è ai massimi livelli. Ottima per reportage e per le sue doti video (4K su supporto esterno), è penalizzata da un'autonomia ridotta.


Commenti (50)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: ficofico pubblicato il 11 Giugno 2015, 15:43
si 399 punti..

Per quanto riguarda l'af penso sia proprio merito della macchina visto che riesce a comandare anche le ottiche A con l'adattatore la-ea3, cosa che la a7II non riesce a fare...
Commento # 12 di: Marko#88 pubblicato il 11 Giugno 2015, 15:54
Originariamente inviato da: roccia1234
L'articolo dice 399 .
Comunque, 300 o 399... è una macchina mostruosa, e non solo per questo.
Per l'adattatore... che abbiano stretto un accordo con metabones (li mortacci che prezzi... 400-500€ per un tubo vuoto ) per migliorare le performance AF? Avrebbero solo da guadagnarci in sony.

[B][U]Dopo questa e la notizia che l'AF della samsung nx1 ha sconfitto la 7dII in foto sportiva[/U][/B]... sono sempre più convinto che il futuro sia mirrorless.

Lo specchio ha sempre meno ragion d'esistere, ora che anche l'ultima barriera (le prestazioni AF) è stata abbattuta.


Veramente? Merda... hai un link?

Originariamente inviato da: SuperMariano81
Concordo, le reflex probabilmente continueranno ad esistere per quei settori in cui serve una macchina grossa per bilanciare i tele / super tele o per usi specialistici....


Volendo si può anche evitare, tanto i supertele seri li usi molto spesso in appoggio su monopiede o comunque appoggiati...a quel punto cosa c'è attaccato dietro interessa il giusto.
Però si, a mano libera la reflex ha ancora un vantaggio.
Commento # 13 di: SuperMariano81 pubblicato il 11 Giugno 2015, 16:01
Vero, però a mano libera ha "poco senso" usare una macchinetta con un teleobiettivo enorme attaccato....
io l'ho usata per un giorno intero con l'85L (che piccolo non è e non sfigura mica, anzi!
Commento # 14 di: sergio.p. pubblicato il 11 Giugno 2015, 16:31
ma questa cosa dell'AF è disponibile anche con lenti nikon ??
Commento # 15 di: roccia1234 pubblicato il 11 Giugno 2015, 19:17
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Concordo, le reflex probabilmente continueranno ad esistere per quei settori in cui serve una macchina grossa per bilanciare i tele / super tele o per usi specialistici....
Certo non sarà un passaggio immediato, ci vorrà del tempo, sperando che canon e nikon si adeguino con criterio.


Beh, ma non sta scritto da nessuna parte che per forza mirrorless=piccola e leggera .
Si può farle benissimo di dimensioni reflex, con tutti i pro che si portano dietro.

Originariamente inviato da: ficofico
si 399 punti..

Per quanto riguarda l'af penso sia proprio merito della macchina visto che riesce a comandare anche le ottiche A con l'adattatore la-ea3, cosa che la a7II non riesce a fare...


Beh, buono a sapersi .

Originariamente inviato da: Marko#88
Veramente? Merda... hai un link?


http://www.dpreview.com/reviews/samsung-nx1/8

Forse "ha sconfitto" è esagerato... però frasi del genere:

Though based on entirely different technologies, we found the NX1's subject tracking consistently better than Canon's iTR technology in the 7D Mark II. Where the 7D II would often struggle to keep up with (and often lose) a subject, the NX1 felt more responsive and left us with a higher level of confidence that it was tracking the subject. The NX1 doesn't quite reach the levels of speed and accuracy of subject tracking Nikon's 3D tracking realizes, but few implementations do, and the Samsung performs quite respectably here

Fanno sicuramente impressione .

Tantopiù che il metro di paragone è il nuovissimo modulo AF top di gamma di canon.

Qua un video:
https://www.youtube.com/watch?v=GmlzqAy5Q68


Volendo si può anche evitare, tanto i supertele seri li usi molto spesso in appoggio su monopiede o comunque appoggiati...a quel punto cosa c'è attaccato dietro interessa il giusto.
Però si, a mano libera la reflex ha ancora un vantaggio.


Come detto sopra, nulla vieta di fare una mirrorless con un corpo come una DSLR.

Originariamente inviato da: sergio.p.
ma questa cosa dell'AF è disponibile anche con lenti nikon ??

Non penso. Inoltre le lenti nikon hanno il problema(?) del diaframma a molla contro il diaframma elettromagnetico delle ottiche canon. Serve una linguetta che va su e giù per manovrarlo o una ghiera per usarlo in stop-down.
Ma anche nikon si sta convertendo al diaframma elettromagnetico, per ora ce l'hanno solo il 300 f/4 PF e l'800 f/5.6 che io sappia (a parte i pc-e).
Peccato, una cosa in più che si può rompere e che costa un patrimonio sostituire, come i canonisti sanno bene.

Con il diaframma a molla basta un pulizia/rilubrificata quando (se) diventa pigro e va avanti in eterno. Se si rompe il diaframma elettromagnetico e non ci sono ricambi o quella lente non è più supportata dai nuovi corpi macchina, tipo alcuni sigma con qualche annetto... puoi tranquillamente usarla come fermaporta.
Commento # 16 di: mamastro pubblicato il 11 Giugno 2015, 19:54
Ho la RX10

Che dire davvero ottima per chi come me non vuole cambiare ottiche ogni momento.

La qualità è ottima anche ad ISO elevati.
Commento # 17 di: deidara80 pubblicato il 11 Giugno 2015, 22:18
prezzo della RX100 IV? Certo che sono passati da 20 a 10 Mpx, chissà se migliora così tanto la qualità con questo nuovo sensore.
Commento # 18 di: LordShaitan pubblicato il 12 Giugno 2015, 02:40
Originariamente inviato da: deidara80
prezzo della RX100 IV? Certo che sono passati da 20 a 10 Mpx, chissà se migliora così tanto la qualità con questo nuovo sensore.


Mi sa che è un errore, tutti gli altri siti riportano 20.1 Mpx...comunque sono impressionanti sulla carta queste Sony! Sono curioso di vedere i test dei sensori
Commento # 19 di: opelio pubblicato il 12 Giugno 2015, 09:54
Originariamente inviato da: Opteranium
mah, novità di poco conto, a meno che non interessi il 4k. Avrei gradito moltissimo un 24-100 in stile G7X, peccato..

La cosa positiva è che probabilmente diminuirà un altro po' il prezzo di rx100 III e rx10.


Novità di poco conto? Quindi per te cosa avrebbero dovuto fare per destare la tua curiosità?
Commento # 20 di: opelio pubblicato il 12 Giugno 2015, 09:57
Originariamente inviato da: roccia1234
L'articolo dice 399 .
Comunque, 300 o 399... è una macchina mostruosa, e non solo per questo.
Per l'adattatore... che abbiano stretto un accordo con metabones (li mortacci che prezzi... 400-500€ per un tubo vuoto ) per migliorare le performance AF? Avrebbero solo da guadagnarci in sony.

Dopo questa e la notizia che l'AF della samsung nx1 ha sconfitto la 7dII in foto sportiva... sono sempre più convinto che il futuro sia mirrorless.

Lo specchio ha sempre meno ragion d'esistere, ora che anche l'ultima barriera (le prestazioni AF) è stata abbattuta.


Purtroppo c'è ancora quello dell'autonomia
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »