La X-A2 è una mirrorless economica, ideale per approcciare la fotografia con passione ed efficacia, ma senza investire cifre elevatissime.
Ha buone doti proprie: è completa nelle sue funzioni, offre una cadenza di scatto di tutto rispetto e una buona durata della raffica, e sa essere facile nelle mani del principiante ma anche creativa nelle mani del fotografo più esperto.
L'attrattiva della X-A2 va però un po' oltre il modello in sé. La X-A2 è infatti parte di un sistema molto valido e ormai perfettamente maturo. (Anche) per questo, propone un modo d'uso molto efficace, caratteristico di tutti i modelli X, nonché un parco ottiche completo e di qualità. La X-A2 può cioè essere il punto di partenza di un sistema che offre notevoli possibilità di crescita.
Non bisogna infatti dimenticare che, pur buono nel suo genere, questo è un modello entry-level. La messa a fuoco a sola rilevazione di contrasto, in particolare, mostra in alcuni casi i suoi limiti (focus hunting, limitate se non nulle capacità di inseguimento dei soggetti); anche l'assenza del mirino può essere penalizzante in alcune condizioni di scatto.
Nel complesso, comunque, offerta a circa 690 Euro in kit con due obiettivi XC che formano da soli un intero corredo, la X-A2 è certamente un buon affare.