La Fujifilm X30 è un'ottima compatta ... per chi non ama le compatte. Il suo corpo macchina zeppo di controlli e ghiere meccaniche offre infatti un'usabilità quasi da reflex analogica, o da mirrorless di fascia alta. Inevitabilmente, non è minuscola, e non si può considerare tascabile, per cui è necessario soppesare bene pro e contro, e capire esattamente a cosa si rinuncia optando per una fotocamera a ottica non intercambiabile. Il pubblico di riferimento non è ampio ma, se siete tra questi, la X30 non vi deluderà.
L'evoluzione rispetto alla X20, in termini tecnici, è marginale: sensore, ottica ed elettronica rimangono infatti invariati, e l'aggiunta del Wi-Fi non basterebbe, da sola, a giustificare un upgrade.
In termini funzionali, però, la X30 è un deciso passo avanti. La ghiera frontale contribuisce enormemente a migliorare l'esperienza d'uso, che di fatto si dimostra pressoché perfetta - ogni pulsante si trova esattamente dove dovrebbe essere, ogni funzione agisce come ci si aspetta. Il mirino elettronico, con buona pace di chi ama i mirini ottici (e noi siamo tra questi), è la soluzione migliore; sulle compatte, infatti, i mirini ottici sono sempre troppo piccoli, al limiti dell'utilizzabilità. Infine, la batteria di capacità quasi raddoppiata porta con sé un'autonomia finalmente buona.
Resta da capire se la Fujifilm X30 è, anche, un buon affare. A nostro avviso, i termini di paragone sono oggi altre due compatte basate sullo stesso sensore: Sony RX100 III e Canon G7 X. Entrambe superano la X30 per la qualità del loro sensore, ed entrambe sono realmente tascabili.
La Canon costa una cifra analoga, offre un analogo zoom 24-100mm ma è molto lenta quando entra in gioco il formato RAW. La Sony è più costosa e ancora più limitata nello zoom, ma la velocità di scatto, soprattutto in JPEG, è più vicina a quella della X30.
Se lo scopo è semplicemente produrre immagini di buona qualità con una compatta, una di queste due soddisferà probabilmente meglio i propri bisogni. Se, viceversa, lo scopo finale è la fotografia stessa, e si ha ancora il gusto di un approccio più analogico, la X30 risulterà indubbiamente più piacevole e appagante.