La Panasonic G7 si è rivelata una mirrorless piacevole e di livello più elevato di quanto il prezzo di listino possa lasciare intuire.
Il corpo macchina è efficace e le prestazioni, pur non raggiungendo le vette della GH4 quando si lavora con i RAW, sono di ottimo livello lavorando con i JPEG, il che per il tipo di pubblico a cui la fotocamera è destinata ci pare più che sufficiente.
Come tutte le MQT è compatta, e il fattore di moltiplicazione 2x contribuisce in modo sostanziale a mantenere compatte anche le ottiche, a tutto vantaggio della portabilità. Inoltre, tra le MQT, è oggi probabilmente la migliore quanto a rapporto segnale/rumore, il che limita gli svantaggi tipici di questo formato.
Il buon mirino e un sistema AF molto rapido completano un ottimo quadro fotografico classico.
La Lumix G7 è però anche - per alcuni soprattutto - una fotocamera ricca di funzioni accessorie avanzate.
Il video 4K in-camera sarà certamente un'attrattiva per molti e, se non fosse per l'assenza di un'uscita cuffie (probabilmente voluta per non cannibalizzare modelli di fascia più elevata), siamo certi che sarebbe stata utilmente sfruttata anche da molti professionisti.
La funzione 4K Photo, dal canto suo, ci ha visti inizialmente scettici ma chi ha in definitiva convinto, perché rispecchia ottimamente la filosofia della fotocamera che potremmo riassumere in "divertimento e buoni risultati, senza impegno".
Nella fascia di prezzo dei 700 Euro, si tratta certamente di uno dei prodotti più interessanti oggi disponibili, soprattutto per chi è attento alle doti video.