Canon EOS M3, mirrorless atto secondo
di Alberto De Bernardi
, pubblicato il 07 Agosto 2015
Canon aggiorna (sostanzialmente) la sua mirrorless. Ora è più efficace, veloce nella messa a fuoco ed economica, ma soffre ancora di un parco ottiche limitato.
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Il corpo macchina
- Pag. 3: Dettagli tecnici e prestazioni
- Pag. 4: Impressioni d'uso
- Pag. 5: Qualità d'immagine
- Pag. 6: Risultati dei test
- Pag. 7: Conclusioni
- Vai ai Commenti (55)
Commenti (55)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: StePunk81
pubblicato il 08 Agosto 2015, 19:19
Originariamente inviato da: zetalife
Ciao è stato bello, ciao.
[COLOR="Red"][SIZE="4"]https://www.youtube.com/watch?v=sldHxJ42Hr8[/SIZE][/COLOR]
[COLOR="Red"][SIZE="4"]https://www.youtube.com/watch?v=sldHxJ42Hr8[/SIZE][/COLOR]
molto bello lo sfocato del G2...
Accidenti, che l'ho presa a fare l'ottica f1.4?? Costa quanto il telefono, potevo comprare direttamente quello
Commento # 22
di: Zappz
pubblicato il 08 Agosto 2015, 19:23
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Questa M3 è una barzelletta e serve solo a chi ha già un parco ottiche Canon e gli fa fatica portarsi la reflex in vacanza.
Eccomi! Io ho preso l'eos M proprio per avere una macchina comoda da portare in vacanza e poter fare cmq foto decenti. E ad essere sincero sono sempre stato molto contento dell'acquisto.
Commento # 23
di: DukeIT
pubblicato il 08 Agosto 2015, 19:39
Originariamente inviato da: the_joe
Allora qualcosa ho scritto correttamente Hai fatto un elenco di caratteristiche che si sarebbero perse col digitale come la possibilità di impostare tempi e diaframmi e mettere a fuoco manualmente che in realtà le reflex permettono e i cellulari no
Si, esattamente questo. Ti spiegavo che a me interessa poco che "la reflex permetta" perché, come con la macchina digitale che avevo preso, se le ghiere non sono tutte a portata di mano e ti obbligano a perdere tempo per accedervi attraverso tasti e menù, certe funzioni smetti di usarle.
Commento # 24
di: the_joe
pubblicato il 08 Agosto 2015, 20:27
Originariamente inviato da: DukeIT
Allora qualcosa ho scritto correttamente
Si, esattamente questo. Ti spiegavo che a me interessa poco che "la reflex permetta" perché, come con la macchina digitale che avevo preso, se le ghiere non sono tutte a portata di mano e ti obbligano a perdere tempo per accedervi attraverso tasti e menù, certe funzioni smetti di usarle.
Si, esattamente questo. Ti spiegavo che a me interessa poco che "la reflex permetta" perché, come con la macchina digitale che avevo preso, se le ghiere non sono tutte a portata di mano e ti obbligano a perdere tempo per accedervi attraverso tasti e menù, certe funzioni smetti di usarle.
Non so quante e quali reflex tu abbia provato, ma si trovano reflex mirrorless e compatte con ghiere dedicate.....
Commento # 25
di: DukeIT
pubblicato il 08 Agosto 2015, 21:02
Originariamente inviato da: the_joe
Non so quante e quali reflex tu abbia provato, ma si trovano reflex mirrorless e compatte con ghiere dedicate.....
Io ho trovato solo le mirrorless Fuji (e forse una Panasonic tra le compatte), e lo avevo infatti detto nel mio primo mex.
Reflex... personalmente non ne ho mai vista una, ma non seguo molto, così in effetti sarei curioso di sapere a quali modelli ti riferisci.
Commento # 26
di: AceGranger
pubblicato il 08 Agosto 2015, 23:14
Originariamente inviato da: the_joe
E ho anche perso tempo a vedere il filmato.
Ma che prova è? 4 foto fatte a mezzogiorno sotto il sole della California a soggetti poco dettagliati e con colori uniformi.
Sarebbe l'equivalente di testare una Smart e una Audi A6 e limitarsi ad andare a fare la spesa in centro....
Ma che prova è? 4 foto fatte a mezzogiorno sotto il sole della California a soggetti poco dettagliati e con colori uniformi.
Sarebbe l'equivalente di testare una Smart e una Audi A6 e limitarsi ad andare a fare la spesa in centro....
l'importante è crederci.
Originariamente inviato da: DukeIT
Io ho trovato solo le mirrorless Fuji (e forse una Panasonic tra le compatte), e lo avevo infatti detto nel mio primo mex.
Reflex... personalmente non ne ho mai vista una, ma non seguo molto, così in effetti sarei curioso di sapere a quali modelli ti riferisci.
Reflex... personalmente non ne ho mai vista una, ma non seguo molto, così in effetti sarei curioso di sapere a quali modelli ti riferisci.
cioè, hai provato una sola mirrorless e una reflex non l'hai mai nemmeno vista e sei qui a postare pareri sul "fotografare oggi"
Commento # 27
di: DukeIT
pubblicato il 08 Agosto 2015, 23:55
Originariamente inviato da: AceGranger
cioè, hai provato una sola mirrorless e una reflex non l'hai mai nemmeno vista e sei qui a postare pareri sul "fotografare oggi"
No, aspettavo l'oracolo qui presente che mi desse il permesso di scrivere.
Commento # 28
di: the_joe
pubblicato il 09 Agosto 2015, 08:05
Originariamente inviato da: AceGranger
l'importante è crederci.
cioè, hai provato una sola mirrorless e una reflex non l'hai mai nemmeno vista e sei qui a postare pareri sul "fotografare oggi"
cioè, hai provato una sola mirrorless e una reflex non l'hai mai nemmeno vista e sei qui a postare pareri sul "fotografare oggi"
Che dire..... saranno i 40 gradi boh!
Commento # 29
di: roccia1234
pubblicato il 09 Agosto 2015, 12:14
Originariamente inviato da: Dragon_Lord
In giro vedo sempre di più gente che fa foto con smartphone e tablet ed anche i video, mentre videocamere vengono sostituite dalle Gopro3 e 4.
la fotografia di massa sta morendo penso che entro 5 - 8 anni spariranno tutte e resteranno solo le reflex professionali.
la fotografia di massa sta morendo penso che entro 5 - 8 anni spariranno tutte e resteranno solo le reflex professionali.
Ma assolutamente no. Il numero di chi fa foto è aumentato enormemente perchè oramai ficcano fotocamere anche su frigoriferi e portachiavi.
Ma gli appassionati e i professionisti (e non citatemi le solite mosche bianche che fanno tutto con un cellulare e vendono a NG) useranno sempre e comunque reflex (o ML con sensori belli grandi) con ottiche con i controcavoli (budget permettendo. Anzi, appassionati e professionisti sono anche aumentati di numero, grazie all'economicità delle DSLR attuali e al fatto che, una volta acquistata, gli scatti sono a costo zero, quindi si può scattare tranquillamente in libertà e chissà, magari scoprirsi più appassionati di quel che si pensa.
Le gopro? Con il loro obietivo fisheye? Ottime per quello per cui sono state progettate, ma nella ripresa video "studiata" si deve sono ridicole, reflex e ML gli danno 4 piste.
Originariamente inviato da: djfix13
in questo settore a me sembra che solo Sony resti ad innovare, ad ogni nuova generazione fanno foto migliori mantenendo piena compatibilità di obbiettivi e accessori.
Sony, panasonic ed olympus sono sulla cresta dell'onda riguardo le ML digitali .
Originariamente inviato da: AceGranger
se Sony continua cosi, spariranno anche le reflex e anche per i professionisti arriveranno solo Mirrorless da tutte le case produttrici.
questa Canon vendera solo ai fanboy Canon, visto che la Sony a6000 che costa uguale ed è una spanna sopra:
- ha il mirino elettronico
- in quadruplo delle ottiche, di cui alcune Zeiss di alta qualita e una ottima G
- arriva a 25600 ISO di base (51200 with Multi-Frame NR)
- ha 179 aree di messa a fuoco contro 49 della Canon
- la raffica è 11fps contro 4,2fps
- il 16-50 della Sony è collassabile
questa Canon vendera solo ai fanboy Canon, visto che la Sony a6000 che costa uguale ed è una spanna sopra:
- ha il mirino elettronico
- in quadruplo delle ottiche, di cui alcune Zeiss di alta qualita e una ottima G
- arriva a 25600 ISO di base (51200 with Multi-Frame NR)
- ha 179 aree di messa a fuoco contro 49 della Canon
- la raffica è 11fps contro 4,2fps
- il 16-50 della Sony è collassabile
Io sono convinto che il futuro sia mirrorless, anche canon e nikon (no, non quelle prese per il culo di eos M e quelle, un filo più decenti, nikon 1).
Sony, pana e oly stanno spianando la strada.
EOS M si, è una presa per il culo e il peggior sistema ML in circolazione, sotto anche a pentax Q e nikon 1.
E non mi riferisco a dati tecnici o roba simile. Guardo semplicemente il parco ottiche, tra il ridicolo e l'inesistente a... cosa sono, 3 anni dalla presentazione?
Quattro ottiche native, di cui un 18-55 kit (nemmeno piccolo), un inutile 55-200 o quel che è, il 22 pancake (l'unica ottica che userei se avessi una M) e l'11-22, che anche lui non è malaccio.
Ripeto, non ho nemmeno considerato le prestazioni. Non serve. Allo stato attuale EOS M è null'altro che una macchina ad ottica fissa (il 22) mascherata e venduta come sistema a ottiche intercambiabili.
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Condivido, l'avevo già previsto anni fa, le compatte moriranno e non rimarranno neppure le reflex, ma solo le EVIL, che a seconda dell'ottica montata potranno essere usate come macchina da utenti evoluti (es. 10-50), telezoom (es. 200), o in campo professionale.
Questa M3 è una barzelletta e serve solo a chi ha già un parco ottiche Canon e gli fa fatica portarsi la reflex in vacanza.
Questa M3 è una barzelletta e serve solo a chi ha già un parco ottiche Canon e gli fa fatica portarsi la reflex in vacanza.
Ma anche se hai un parco ottiche canon, devi prendere un adattatore da attaccare alla saponetta... e a quel punto fai prima a portarti la DSLR.
E se la DSLR è una 1DX... hai pure il budget per una 100d per le vacanze .
Originariamente inviato da: DukeIT
NI Perché spesso, chi aveva una reflex ai tempi dell'analogico, con l'avvento del digitale è passato al cellulare. Si è perso un po' l'essenza del fotografare: menù troppo complessi, decine di automatismi e artifici, nuovi parametri da considerare... e ciò che distingue una macchina fotografica da un cellulare è passato in secondo piano, così è difficile trovare una macchina fotografica che metta a disposizione ben visibili ghiere per il controllo delle funzioni base (mt, diaframmi e tempi di esposizione), per non parlare della semplice indicazione del campo nitido.
Spesso chi compra costose reflex, si limita poi ad usare la ghiera delle modalità, si affida agli automatismi, lasciando decidere tutto alla macchina.
Personalmente al momento attuale l'unica digitale che comprerei è una Fuji (e ci sto facendo un pensierino), altrimenti continuo con il cellulare.
Spesso chi compra costose reflex, si limita poi ad usare la ghiera delle modalità, si affida agli automatismi, lasciando decidere tutto alla macchina.
Personalmente al momento attuale l'unica digitale che comprerei è una Fuji (e ci sto facendo un pensierino), altrimenti continuo con il cellulare.
Ma anche no... i parametri sono sempre quelli: tempo, iso, apertura. Stop. Ci sono millemila orpelli in più ma li puoi tranquillamente ignorare se non ti servono o non li vuoi usare, mettere in M e avere tutto sotto controllo. Non raccontiamo la balla che le DSLR sono complicate da usare o che ti costringono a girare per menù (quelle sono le entry level) o che hanno automatismi non escludibili.
Se uno passa da reflex a pellicola al solo cellulare significa che non è interessato alla fotografia di per sé, ma che semplicemente vuole una foto ricordo e nulla più. Nulla di male in questo, ma non estendiamolo a tutto il mondo.
Se a te basta il cellulare buon per te. Io non riesco ad usarlo se non per foto ricordo (che faccio pure io, mica mi faccio problemi).
Originariamente inviato da: the_joe
Scusa ma se uno da fare le foto con una reflex a pellicola è passato a fare le foto col cellulare vuol dire che di fare foto non gliene importava poi molto.
Per il discorso controlli non capisco sinceramente cosa dici visto che il corpo delle reflex digitali almeno di quelle di una certa fascia è l'evoluzione di quello delle reflex a pellicola.
Sono convinto anche io che fra qualche anno quando la tecnologia sarà matura spariranno gli specchi e gli altri meccanismi solo che al momento il mercato è diviso fra i 2 grandi Canon/Nikon che hanno un parco clienti da mantenere e seguire e il resto che porta avanti proposte alternative nel tentativo di ricavarsi una fetta di mercato.
Sicuramente quando sarà il momento anche i 2 big saranno in grado di scendere in campo con proposte valide, al momento semplicemente non si stanno impegnando per non lefere e propri
Per il discorso controlli non capisco sinceramente cosa dici visto che il corpo delle reflex digitali almeno di quelle di una certa fascia è l'evoluzione di quello delle reflex a pellicola.
Sono convinto anche io che fra qualche anno quando la tecnologia sarà matura spariranno gli specchi e gli altri meccanismi solo che al momento il mercato è diviso fra i 2 grandi Canon/Nikon che hanno un parco clienti da mantenere e seguire e il resto che porta avanti proposte alternative nel tentativo di ricavarsi una fetta di mercato.
Sicuramente quando sarà il momento anche i 2 big saranno in grado di scendere in campo con proposte valide, al momento semplicemente non si stanno impegnando per non lefere e propri
Quotone.
Originariamente inviato da: DukeIT
Io ho iniziato con la macchina dei miei, una Zeiss Icon Contina III, non reflex, ma ad obiettivi intercambiabili, completamente manuale, mi sono comprato successivamente una reflex Canon, poi ho trovato una reflex Zenith, completamente manuale.
Con l'avvento del digitale le prime reflex costavano parecchio e, per "tastare" il terreno ho preso una compattina Olympus, che supportava il formato RAW e permetteva l'impostazione manuale di tempi e diaframma.
Bene, ad ogni foto avrei dovuto smanettare sul menu, magari avendo a portata di mano il manuale d'uso, visto che non riuscivo a fissare a mente tutti i passaggi, per poter effettuare una foto in manuale, perdendo un mare di tempo (tra l'altro, potevi scegliere tra priorità di tempi o di diaframma, poi il resto lo impostava la macchina)... così ho cominciato ad usarla semplicemente in automatico e il conseguente passaggio all'utilizzo del cellulare è stato breve ed indolore.
Se fotografare oggi significa demandare tutto alla macchina, od imparare a memoria astrusi menu, meglio il più pratico e veloce cellulare che non devi nemmeno faticare a portarti dietro, visto che è oggetto che si ha sempre con sé per altri motivi.
Per me fotografare era impostare mt, diaframma e esposizione, controllare la scala del campo nitido, decidere se sottoesporre o sovraesporre ed, in base al soggetto, decidere se dare priorità a tempi o diaframma, il tutto in una frazione di secondo, avendo tutti i comandi a portata di mano. Questo potevi ottenerlo anche con macchinette economiche.
Con il digitale cos'è rimasto? Perché la gente non dovrebbe preferire un cellulare?
Con l'avvento del digitale le prime reflex costavano parecchio e, per "tastare" il terreno ho preso una compattina Olympus, che supportava il formato RAW e permetteva l'impostazione manuale di tempi e diaframma.
Bene, ad ogni foto avrei dovuto smanettare sul menu, magari avendo a portata di mano il manuale d'uso, visto che non riuscivo a fissare a mente tutti i passaggi, per poter effettuare una foto in manuale, perdendo un mare di tempo (tra l'altro, potevi scegliere tra priorità di tempi o di diaframma, poi il resto lo impostava la macchina)... così ho cominciato ad usarla semplicemente in automatico e il conseguente passaggio all'utilizzo del cellulare è stato breve ed indolore.
Se fotografare oggi significa demandare tutto alla macchina, od imparare a memoria astrusi menu, meglio il più pratico e veloce cellulare che non devi nemmeno faticare a portarti dietro, visto che è oggetto che si ha sempre con sé per altri motivi.
Per me fotografare era impostare mt, diaframma e esposizione, controllare la scala del campo nitido, decidere se sottoesporre o sovraesporre ed, in base al soggetto, decidere se dare priorità a tempi o diaframma, il tutto in una frazione di secondo, avendo tutti i comandi a portata di mano. Questo potevi ottenerlo anche con macchinette economiche.
Con il digitale cos'è rimasto? Perché la gente non dovrebbe preferire un cellulare?
Il non saper usare un mezzo è un problema dell'utente, non del mezzo.
Se con la enzi ferrari mi schianto alla prima curva presa un minimo allegra, sono io pirla, non il mezzo che fa schifo.
Secondo, hai preso una compattina del cavolo, che non ha nulla a che vedere con le DSLR.
Sulla mia semplice e vecchietta D90, ho due ghiere, se metto in M, ruotando una regolo il tempo, ruotando l'altra l'apertura. Per la sensibilità non faccio altro che tenere premuto il tasto "ISO" e ruotare una ghiera. Bon, fine. Tutto immediato e sotto le dita.
Esattamente come faccio con le due FE, la mamiya RB e yashica MAT, che uso tutt'oggi (la pellicola mica è scomparsa, eh... e le machine funzionano ancora, spesso molto meglio delle attuali).
E non c'è nulla da imparare a memoria, anzi, è il tipo errore che fanno le persone un po' imbranate con la tecnologia (senza offesa) perchè è la strada più semplice. Ma errata. Basta che ti dimentichi un passaggio o che qualcuno sposti un'icona e addio, sei bloccato. Lo fanno anche i miei.
Bisogna invece RAGIONARE e usare i neuroni. I menù NON sono astrusi, hanno una loro logica. Basta impararla per usare con profitto qualunque oggetto.
Il passo da questo a "tutto il digitale è difficile, lento e astruso" è semplicemente assurdo.
Originariamente inviato da: zetalife
criticate molto chi fa foto con i telefoni, ma credetemi, prendete in mano un LG G4 e capirete che non c'è poi molta differenza con una mirrorless.
Evidentemente non hai mai preso in mano una mirrorless o semplicemente non sei in grado di vedere le differenze MACROSCOPICHE tra l'uno e l'altra.
Un po' come io non saprei distinguere un cavallo da corsa campione del mondo dal brocco che tira il carretto del contadino, oppure una racchetta da tennis superprofessionale da un giocattolino del decathlon da 15€.
Ad ognuno il suo, se il tuo G4 ti soddisfa, continua ad usare quello. A me soddisfa di più una dia 6x6 di fp4+ e il relativo lavoro che ci sta dietro .
Commento # 30
di: ]Rik`[
pubblicato il 09 Agosto 2015, 12:46
Originariamente inviato da: zetalife
Ciao è stato bello, ciao.
[COLOR="Red"][SIZE="4"]https://www.youtube.com/watch?v=sldHxJ42Hr8[/SIZE][/COLOR]
[COLOR="Red"][SIZE="4"]https://www.youtube.com/watch?v=sldHxJ42Hr8[/SIZE][/COLOR]
sì vabbè ciaone
fammi le foto dove gli iso si smuovono dai 100, usa un po' di zoom, fai una foto dove serve un po' di sfocato..
ma che merda di comparativa è?