Canon EOS M3, mirrorless atto secondo
di Alberto De Bernardi
, pubblicato il 07 Agosto 2015
Canon aggiorna (sostanzialmente) la sua mirrorless. Ora è più efficace, veloce nella messa a fuoco ed economica, ma soffre ancora di un parco ottiche limitato.
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Il corpo macchina
- Pag. 3: Dettagli tecnici e prestazioni
- Pag. 4: Impressioni d'uso
- Pag. 5: Qualità d'immagine
- Pag. 6: Risultati dei test
- Pag. 7: Conclusioni
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Commenti (55)
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Commento # 41
di: DukeIT
pubblicato il 09 Agosto 2015, 17:07
Originariamente inviato da: zyrquel
è uno scherzo vero??
nelle vecchie macchine meccaniche ( che ho usato ) dovevi appunto togliere gli occhi dal mirino abbassare la camera e controllare le ghiere per sapere le impostazioni di lavoro e poi si doveva andare a "memoria" contando gli scatti
...nelle recenti macchine autofocus a pellicola e poi ovviamente anche nelle digitali nel mirino hai sempre disponibili i dati di tempo e diaframma...cosa può esserci di più pratico, veloce e facile da capire??
stessa cosa per idati sul display esterno, ci sono molte più informazioni ma quelle essenziali sono chiarissime
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Link ad immagine (click per visualizzarla) [/CENTER]
non si sa mai da che parte muovere il cursore quando serve...ricordami di non farmi dare un passaggio in macchina da te
nelle vecchie macchine meccaniche ( che ho usato ) dovevi appunto togliere gli occhi dal mirino abbassare la camera e controllare le ghiere per sapere le impostazioni di lavoro e poi si doveva andare a "memoria" contando gli scatti
...nelle recenti macchine autofocus a pellicola e poi ovviamente anche nelle digitali nel mirino hai sempre disponibili i dati di tempo e diaframma...cosa può esserci di più pratico, veloce e facile da capire??
stessa cosa per idati sul display esterno, ci sono molte più informazioni ma quelle essenziali sono chiarissime
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Link ad immagine (click per visualizzarla) [/CENTER]
non si sa mai da che parte muovere il cursore quando serve...ricordami di non farmi dare un passaggio in macchina da te
Ehm... non sono cose scritte da me, c'è il link apposito, prendi nota del fotografo che lo ha scritto se vuoi evitare viaggi pericolosi
Commento # 42
di: zyrquel
pubblicato il 09 Agosto 2015, 17:07
Originariamente inviato da: roccia1234
Con le lenti vecchie, invece avevi una fantastica scala della pdc e potevi impostare l'iperfocale o conoscere la pdc necessaria allo scatto in un'istante. Grave mancanza per le lenti odierne.
io direi che la grave mancanza è nei corpi odierni
Fuji X100 Link ad immagine (click per visualizzarla)
When the cyan focus scale is shown, the red line is the focused distance, and the white region is the depth of field.
---
Originariamente inviato da: DukeIT
Ehm... non sono cose scritte da me, c'è il link apposito, prendi nota del fotografo che lo ha scritto se vuoi evitare viaggi pericolosi
ci sei o ci fai??
Originariamente inviato da: DukeIT
Rimarco che non l'ho detto io, ma è esattamente quello che penso.
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Originariamente inviato da: monster.fx
... vorrei un confronto con 1DS, o 5DMIII giusto per rimanere in casa Canon.
le reflex avranno un af migliore
Originariamente inviato da: monster.fx
(o volete dirmi che una Evil arriva ad una Hassemblad) ...
a parità di sensore ovviamente si...e con le medio formato non ci sarebbe nemmeno il gap dell'autofocus
Commento # 43
di: AceGranger
pubblicato il 09 Agosto 2015, 17:16
Originariamente inviato da: monster.fx
Non lo metto in dubbio ... ma parliamo di confronti fatti tra reflex entry level ... vorrei un confronto con 1DS, o 5DMIII giusto per rimanere in casa Canon.
Una persona "normale" che spende 900€ non spenderebbe mai per poi prendersi un secondo corpo ... come(così come hai scritto tu) non spenderebbe mai per un ottica diversa dal 18-55 .
Io parlo del professionista o semi-pro . Sappiamo(per definizione) che sensori di maggiori dimensioni(non solo per densità di pixel) sfornano immagini di qualità migliore e con rumore inferiore. Certo la tecnologia va avanti e se ora i sensori 4/3 sono alla stregua di APS-C ... figuriamoci cosa sfornerà domani.
IMHO penso che le reflex difficilmente moriranno come i dorsi(o volete dirmi che una Evil arriva ad una Hassemblad) ...
Una persona "normale" che spende 900€ non spenderebbe mai per poi prendersi un secondo corpo ... come(così come hai scritto tu) non spenderebbe mai per un ottica diversa dal 18-55 .
Io parlo del professionista o semi-pro . Sappiamo(per definizione) che sensori di maggiori dimensioni(non solo per densità di pixel) sfornano immagini di qualità migliore e con rumore inferiore. Certo la tecnologia va avanti e se ora i sensori 4/3 sono alla stregua di APS-C ... figuriamoci cosa sfornerà domani.
IMHO penso che le reflex difficilmente moriranno come i dorsi(o volete dirmi che una Evil arriva ad una Hassemblad) ...
una A6000 con kit 18-55 e 70-200 costa 900 euro, costa meno di una Canon 750D con ottiche uguali e sforna immagini migliori.
( ho editato mentre rispondevi ho messo il link di dpreview dove è possibile fare il confronto delle foto, e difatti anche li la A6000 è valutata migliore della 750D )
in realta le NEX, ( ora Alpha ) vendono proprio molto fra i semi-pro o come corpi secondari per i fotografi, visto che hanno ottime prestazioni con ingombri e pesi ridotti all'osso, e ora sono fra le Mirrorless con piu ottiche, comprese ottime Zeiss Vario Tessar 16-70 mm e G 18-105.
Sono piu le volte che si sfruttano i vantaggi di peso ed ingombro ridotti, che quelli in cui si perde leggermente di ergonomia con i super-teleobiettivi, e solo con quelli, perchè il 18-105 o il 70-200 non creano problemi durante le foto.
Commento # 44
di: MaelstromRA
pubblicato il 09 Agosto 2015, 22:34
Originariamente inviato da: DukeIT
Sembra che per poter dire cosa ti tenga distante dalle reflex digitali, sia indispensabile averne una... è un processo mentale complesso: io non sono invogliato all'acquisto di un oggetto, ma per poter spiegare il perché, dovrei prima comprarlo...
Preso atto che gli unici titolati a parlare sono i titolari di una reflex indipendentemente da come la usano (chiarisco che non ce l'ho con te, ma con i due oracoli che ti hanno preceduto), mi rimane come unica alternativa citare qualche conoscitore di reflex che sappia spiegare con cognizione di fatto il differente approccio tra i "vecchi" ed i "nuovi" mezzi.
"[I]E’ necessario allenarsi per imparare a giocare con le coppie tempo/diaframma. Lavorare con le macchine meccaniche a impostazione tradizionale, quelle con la ghiera dei tempi sul corpo e la ghiera dei diaframmi sull’obiettivo, è il massimo per chi ama la semplicità perché con un’occhiata è possibile tenere sotto controllo la scala dei tempi e quella delle aperture per prendere decisioni rapide.
Le macchine moderne, quelle con i display che mostrano tanti numeri tutti assieme, sono più lente per questo modo di pensare la fotografia, perché è necessario premere dei bottoni, entrare nel giusto menù, cercare i numeri giusti che possono essere verso destra o verso sinistra e non si sa mai da che parte muovere il cursore quando serve."[/I]
Preso atto che gli unici titolati a parlare sono i titolari di una reflex indipendentemente da come la usano (chiarisco che non ce l'ho con te, ma con i due oracoli che ti hanno preceduto), mi rimane come unica alternativa citare qualche conoscitore di reflex che sappia spiegare con cognizione di fatto il differente approccio tra i "vecchi" ed i "nuovi" mezzi.
"[I]E’ necessario allenarsi per imparare a giocare con le coppie tempo/diaframma. Lavorare con le macchine meccaniche a impostazione tradizionale, quelle con la ghiera dei tempi sul corpo e la ghiera dei diaframmi sull’obiettivo, è il massimo per chi ama la semplicità perché con un’occhiata è possibile tenere sotto controllo la scala dei tempi e quella delle aperture per prendere decisioni rapide.
Le macchine moderne, quelle con i display che mostrano tanti numeri tutti assieme, sono più lente per questo modo di pensare la fotografia, perché è necessario premere dei bottoni, entrare nel giusto menù, cercare i numeri giusti che possono essere verso destra o verso sinistra e non si sa mai da che parte muovere il cursore quando serve."[/I]
una qualsiasi mirrorless Fuji X ha proprio il controllo dei diaframmi sull'obiettivo e del tempo sulla ghiera, oltre a una ghiera apposita per il controllo della sovra/sottoesposizione
inoltre su alcuni obiettivi è disponibile anche la ghiera della distanze della MAF con la scala dell'iperfocale
Commento # 45
di: zetalife
pubblicato il 09 Agosto 2015, 23:21
sono proprio curioso di vedere la vostra reazione quando presenteranno ad ottobre lui...
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
Commento # 46
di: DukeIT
pubblicato il 09 Agosto 2015, 23:27
Originariamente inviato da: MaelstromRA
una qualsiasi mirrorless Fuji X ha proprio il controllo dei diaframmi sull'obiettivo e del tempo sulla ghiera, oltre a una ghiera apposita per il controllo della sovra/sottoesposizione
inoltre su alcuni obiettivi è disponibile anche la ghiera della distanze della MAF con la scala dell'iperfocale
inoltre su alcuni obiettivi è disponibile anche la ghiera della distanze della MAF con la scala dell'iperfocale
Grazie, si avevo visto. Inizialmente avevo puntato la X-E2, poi è arrivata la X-T10 che sembra niente male, anche se purtroppo costicchia.
Commento # 47
di: roccia1234
pubblicato il 10 Agosto 2015, 08:56
Originariamente inviato da: zyrquel
io direi che la grave mancanza è nei corpi odierni
Fuji X100 Link ad immagine (click per visualizzarla)
When the cyan focus scale is shown, the red line is the focused distance, and the white region is the depth of field.
Fuji X100 Link ad immagine (click per visualizzarla)
When the cyan focus scale is shown, the red line is the focused distance, and the white region is the depth of field.
Ah, non sapevo.
È già un notevolissimo passo avanti rispetto a questo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/im...S_1359-1200.jpg
(lente a caso che conosco, ma la stragrande maggioranza oggi è così, anzi, molte non hanno nemmeno la scala delle distanze).
Originariamente inviato da: zetalife
sono proprio curioso di vedere la vostra reazione quando presenteranno ad ottobre lui...
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
UAU.
VENTISETTEMEGAPISSELS!11!!!1!!!!!11111!!!!!11!!!!
chissà che belle foto!!! Butto via le mie medio formato e prendo quello!!
Commento # 48
di: MiKeLezZ
pubblicato il 10 Agosto 2015, 09:11
Originariamente inviato da: zetalife
Penso che i forum di fotografia per tale occasione saranno inondati da un "stigazzi" generale (il Lumia 1020 ce ne aveva 41...) sono proprio curioso di vedere la vostra reazione quando presenteranno ad ottobre lui...
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
Commento # 49
di: Marko#88
pubblicato il 10 Agosto 2015, 09:52
Originariamente inviato da: DukeIT
Per me fotografare era impostare mt, diaframma e esposizione, controllare la scala del campo nitido, decidere se sottoesporre o sovraesporre ed, in base al soggetto, decidere se dare priorità a tempi o diaframma, il tutto in una frazione di secondo, avendo tutti i comandi a portata di mano. Questo potevi ottenerlo anche con macchinette economiche.
Con il digitale cos'è rimasto? Perché la gente non dovrebbe preferire un cellulare?
Con il digitale cos'è rimasto? Perché la gente non dovrebbe preferire un cellulare?
In che senso cosa è rimasto? Esattamente tutto quello che dici si fa anche oggi. L'unica cosa è la profondità di campo che si legge peggio che un tempo...ma esiste comunque il tastino per chiudere il diaframma senza scattare quindi anche meglio volendo.
Del resto boh, non vedo cosa manchi. Si impostano diaframma/tempi/iso, si mette a fuoco, si scatta. E la terna d'esposizione la puoi impostare sovra-sottoesponendo in base a quello che preferisci ovviamente.
Originariamente inviato da: zetalife
criticate molto chi fa foto con i telefoni, ma credetemi, prendete in mano un LG G4 e capirete che non c'è poi molta differenza con una mirrorless.
A iso base per fare foto a un soggetto statico con tutto a fuoco è vero, i cellulari di oggi sono ottimi.
Ma se il soggetto si muove? Se voglio ottenere un po' di sfuocato? Se mi servono iso alti? E le foto notturne? Dai su, non diciamo cazzate.
Originariamente inviato da: ]Rik`[
sì vabbè ciaone
fammi le foto dove gli iso si smuovono dai 100, usa un po' di zoom, fai una foto dove serve un po' di sfocato..
ma che merda di comparativa è?
fammi le foto dove gli iso si smuovono dai 100, usa un po' di zoom, fai una foto dove serve un po' di sfocato..
ma che merda di comparativa è?
È una comparativa per chi non capisce nulla
Originariamente inviato da: zetalife
sono proprio curioso di vedere la vostra reazione quando presenteranno ad ottobre lui...
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
http://overpress.it/2015/08/09/lg-g...ita-da-ottobre/
La mia reazione è quella di dirti di smetterla di parlare di cose che non sai e di cui non capisci nulla a quanto pare.
Detto questo se vuoi a ottobre ti compri quel telefono poi andiamo a fare foto alla via lattea e io prendo la mia reflex (che ormai ha 3/4 ani e solo 16mp). Oppure al circuito a fare qualche foto alle macchine da gara.
Dai su, ripeto: smettila di dire cazzate.
Commento # 50
di: MaelstromRA
pubblicato il 10 Agosto 2015, 10:12
Originariamente inviato da: DukeIT
Grazie, si avevo visto. Inizialmente avevo puntato la X-E2, poi è arrivata la X-T10 che sembra niente male, anche se purtroppo costicchia.
Se non vuoi svenarti puoi anche trovare una X-E1 nell'usato, dovrebbe venire meno di 300 euro e ti porteresti a casa una macchina fotografica che di diverso dalla 2 (e dalla xt-10) manca del wifi, ha un mirino poco più piccolo e un autofocus molto più lento.
Io ce l'ho da un anno e mezzo e, pur provenendo da una nikon d7000, mi ci trovo benissimo