Che dire, in definitiva, dalla Leica SL? La macchina ci ha indubbiamente convinto, anche se si tratta di un prodotto difficile da collocare all'interno dell'attuale panorama fotografico.
È tecnicamente una mirrorless, ma troviamo più corretto paragonarla a una reflex professionale, con cui si va a confrontare anche in termini di prezzo - in questo senso è davvero l'erede della R.
Per funzioni e prestazioni la SL ambisce in effetti a competere, dichiaratamente, con le 35mm di fascia alta di Canon e Nikon - anche in ambito sportivo.
A nostro avviso, la realtà è leggermente differente: il sistema AF è ancora un po' acerbo per impensierire EOS 1D X e D4s; d'altra parte, al di là delle dichiarazioni d'intenti e delle legittime aspirazioni, non crediamo affatto che chi utilizza quei modelli possa decidere, da un giorno all'altro, di cambiare sistema fotografico.
D'altra parte, i fotografi che oggi utilizzano D8xx e 5D Mark III farebbero bene, a nostro avviso, a concedere alla SL una chance.
La resa fotografica è superiore, e i file escono dalla camera già quasi perfetti. Per quei professionisti che spendono troppo del loro tempo in post-produzione, e per gli appassionati esigenti che sanno riconoscere una buona immagine quando la vedono, e sanno vedere oltre i Mpixel del sensore, la Leica SL sarebbe un ottimo acquisto. Questione prezzo: 6900 Euro sono troppi per rubare mercato alle D8xx e 5D Mark III, ma sono molti meno dei 18.000 Euro necessari per acquistare la Leica S e, a quanti hanno visto - e si sono innamorati - delle immagini prodotte dalla medio formato, diciamo che anche per il fotografo più esperto sarebbe veramente difficile distinguere le foto prodotte dalle due.
Da non sottovalutare poi le capacità video messe in mostra dalla nuova Leica SL: siamo di fronte a una videocamera 4K 30 fps e 1080p 120fps con ingressi audio e cuffie e uscita HDMI (bisognerà vedere se quest'ultima compressa o non compressa). Da questo punto di vista, considerando anche la qualità delle ottiche Leica (montabili con adattatore naturalmente anche quelle cinematografiche della serie C), il mercato della nuova Leica SL non si limita a quello fotografico, ma potrebbe sfociare anche nel mondo delle riprese video, aprendo così un nuovo mondo al produttore di Wetzlar.