Il passaggio alla tecnologia CMOS ha portato in dote un cambio di prospettiva epocale per Leica aprendo il marchio del bollino rosso il mondo delle riprese video. In questo ambito Leica S Typ 007 spicca in modo netto essendo tra i pochi prodotti con sensore più grande del formato 35mm a permettere la registrazione di filmati. Leica non ha voluto farsi mancare niente spingendosi fino al formato 4K. La fotocamera permette di registrare in formato MOV (Motion JPEG) con campionamento colore 4:2:2 a risoluzione Full HD con frame rate 24,25 o 30 fps sfruttando tutta l'area del sensore da 45mm di larghezza. Per il formato 4K 4096x2160 è disponibile il solo frame rate 24p e l'immagine è 'ritagliata' registrando una porzione del sensore pari a un sensore Super 35.
La fotocamera integra un microfono stereo 48KHz 16 bit, ma può sfruttare anche microfoni esterni e avere un'uscita cuffia con jack da 3,5mm tramite l'adattatore Audio-Adapter S che gli utenti trovano incluso. La fotocamera è in grado di scrivere i file direttamente sulla scheda di memoria, ma tramite il connettore HDMI offre anche la possibilità di registrare un flusso video non compresso su dispositivi esterni, per mantenere il massimo delle informazioni. Sul campo i risultati sono davvero apprezzabili, sia per l'ottima gestione del colore, che Leica ha traslato dalla fotografia al video, sia per la possibilità di avere davanti al sensore le ottiche Leica S.
La scelta del formato Motion JPEG dovrebbe assicurare più qualità rispetto ai codec MPEG-4 AVC / H.264, pagando però un prezzo tangibile sulla dimensione finale dei file. Nel nostro caso poco più di 4 minuti di video hanno un ingombro su scheda di memoria superiore agli 8GB. Qui sotto potete vedere una prova di registrazione 4K con la performance dal vivo di un artista di strada in Piazza Duomo a Milano. A scapito della resa finale del video abbiamo provato a fare panning, utilizzare l'autofocus, modificare i diaframmi, spostare l'inquadratura per valutare la risposta dell'esposimetro: tutte cose che in una registrazione che miri alla qualità non andrebbero fatte. In più avevamo un treppiede leggero da fotografia e non uno di quelli dedicati al video con testa ammortizzata.
Leica S Typ 007 in ambito video va trattata come una vera e propria cinepresa: supporti stabili, ammortizzati e fluidi, messa a fuoco manuale, inquadrature ferme o in moto molto lento. In condizione ottimali il livello di dettaglio ottenibile è davvero impressionante. Un esempio su tutti: dal filmato è già quasi possibile leggere la marca della chitarra all'interno della cassa armonica.