Le migliori reflex entry-level e prosumer - Natale 2015

Le migliori reflex entry-level e prosumer - Natale 2015

di Alessandro Bordin , Roberto Colombo , pubblicato il

“Come orientarsi nella scelta di una fotocamera reflex, avendo ben in mente di non spendere troppo? Ecco alcuni criteri di scelta, nonché una raccolta di prodotti con sensore APS-C / DX che il mercato propone, con pro e contro. ”


Commenti (51)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: ceschi pubblicato il 05 Dicembre 2015, 23:35
Originariamente inviato da: LordShaitan
Va beh la Nikon 1 è il peggio, non la consideravo nemmeno. Io parlavo delle mirrorless serie, non delle schifezze di Canon e Nikon.


E cosa avrebbero di più, quelle serie ?
Commento # 12 di: LordShaitan pubblicato il 05 Dicembre 2015, 23:44
Originariamente inviato da: ceschi
E cosa avrebbero di più, quelle serie ?


In parole povere, tutto.
Qualità d'immagine, quantità e qualità delle lenti, corpi macchina con ergonomia eccellenti.
Canon e Nikon è palese che non puntano sulle mirrorless per non mangiarsi fette di mercato dalle reflex, e sono rimaste parecchio indietro.
Commento # 13 di: TecnoWorld8 pubblicato il 06 Dicembre 2015, 01:30
Non voglio essere polemico, ma trovo incredibile che a fine 2015 ci sia ancora questo preconcetto contro le mirrorless.

Attualmente la miglior macchina fotografica APSC sul mercato è la Samsung NX1. Se non siete d'accordo è semplicemente perché non l'avete provata. Supera le varie 7D-ii, D7200, K3-ii e sony A77-ii in ogni aspetto o quasi, a partire dal sensore più avanzato, alla raffica più aggressiva, all'AF rapidissimo anche in condizioni di luminosità scarsa, ovviamente al video.

E' sul mercato da un anno esatto. Incredibile quanto poco se ne parli e se ne sia parlato. Tanto che ora ci sono rumor sul fatto che Samsung voglia addirittura uscire dal mercato fotocamere. Questo è dovuto alla poca conoscenza che le persone medie hanno di questo settore.

Scusate lo sfogo, ma è come se, di fronte ad una Radeon Fury (o una GTX980) la media delle persone continuasse a preferire le schede video di Matrox.
Commento # 14 di: LordShaitan pubblicato il 06 Dicembre 2015, 08:13
Originariamente inviato da: TecnoWorld8
Non voglio essere polemico, ma trovo incredibile che a fine 2015 ci sia ancora questo preconcetto contro le mirrorless.

Attualmente la miglior macchina fotografica APSC sul mercato è la Samsung NX1. Se non siete d'accordo è semplicemente perché non l'avete provata. Supera le varie 7D-ii, D7200, K3-ii e sony A77-ii in ogni aspetto o quasi, a partire dal sensore più avanzato, alla raffica più aggressiva, all'AF rapidissimo anche in condizioni di luminosità scarsa, ovviamente al video.

E' sul mercato da un anno esatto. Incredibile quanto poco se ne parli e se ne sia parlato. Tanto che ora ci sono rumor sul fatto che Samsung voglia addirittura uscire dal mercato fotocamere. Questo è dovuto alla poca conoscenza che le persone medie hanno di questo settore.

Scusate lo sfogo, ma è come se, di fronte ad una Radeon Fury (o una GTX980) la media delle persone continuasse a preferire le schede video di Matrox.


Quoto tutto, la Samsung NX1 fa il mazzo a qualsiasi Macchina APSC, sia Reflex che Mirrorless, ed è sicuramente la macchina più versatile in assoluto per foto/video di qualsiasi tipo.
Ed aggiungo che ha 2 obiettivi zoom incredibili, Specialmente il 16-50 F2-2.8 che non ha rivali.

Sarebbe davvero un peccato se Samsung lasciasse il mercato.
Commento # 15 di: AceGranger pubblicato il 06 Dicembre 2015, 11:21
Originariamente inviato da: ceschi
Per me il peccare nella disponibilità delle ottiche è un ottimo motivo per non considerare nulla che non sia dei due big


il parco ottiche Sony/Zeiss non ha nulla da invidiare al parco ottiche delle 2 big, anzi...

Originariamente inviato da: LordShaitan
Quoto tutto, la Samsung NX1 fa il mazzo a qualsiasi Macchina APSC, sia Reflex che Mirrorless, ed è sicuramente la macchina più versatile in assoluto per foto/video di qualsiasi tipo.
Ed aggiungo che ha 2 obiettivi zoom incredibili, Specialmente il 16-50 F2-2.8 che non ha rivali.

Sarebbe davvero un peccato se Samsung lasciasse il mercato.



è molto bella, pero a 1000 euro di solo corpo quasi quasi prenderei la Sony A7 Full Frame.
Commento # 16 di: the_joe pubblicato il 06 Dicembre 2015, 12:26
Originariamente inviato da: LordShaitan
Quoto tutto, la Samsung NX1 fa il mazzo a qualsiasi Macchina APSC, sia Reflex che Mirrorless, ed è sicuramente la macchina più versatile in assoluto per foto/video di qualsiasi tipo.
Ed aggiungo che ha 2 obiettivi zoom incredibili, Specialmente il 16-50 F2-2.8 che non ha rivali.

Sarebbe davvero un peccato se Samsung lasciasse il mercato.


Pare che lo stia già abbandonando, per entrare in un mercato bisogna che ci creda e ci investa in primis chi ci vuole entrare, e Samsung a parte presentare qualche macchina ha mancato in tutto il resto, dalle ottiche agli accessori, se non dimostra di crederci il produttore, come vuoi che ci possa credere il compratore?

Originariamente inviato da: AceGranger
il parco ottiche Sony/Zeiss non ha nulla da invidiare al parco ottiche delle 2 big, anzi...


Non manca niente, ma è un dato di fatto che ad esempio i produttori come Sigma o Tamron prima escono con gli attacchi CaNikon e poi forse con il resto....

Comunque Sony ha fatto veramente delle grandi cose e credo che verrà ricompensata con le vendite.

è molto bella, pero a 1000 euro di solo corpo quasi quasi prenderei la Sony A7 Full Frame.


Appunto, bellissima, strafiga, ma se vuoi qualcosa di accessorio tipo un flash o un'ottica che trovi? (come anche Canon con la M eh!)
Commento # 17 di: AceGranger pubblicato il 06 Dicembre 2015, 12:44
Originariamente inviato da: the_joe
Non manca niente, ma è un dato di fatto che ad esempio i produttori come Sigma o Tamron prima escono con gli attacchi CaNikon e poi forse con il resto....


bha non mi pare, forse per le lenti "doppione" che hanno ben poco senso di essere prese rispetto alle Sony/Zeiss.

per il resto escono uguali; di recente ho preso il Tamron 150-600 attacco Sony A ed è uscito come Nikon e Canon.

Sigma poi ha iniziato a fare anche lenti specifiche per Attacco E.


Originariamente inviato da: the_joe
Comunque Sony ha fatto veramente delle grandi cose e credo che verrà ricompensata con le vendite.


A quanto pare la Serie A7 ( normale+R+S ) sta vendendo molto bene, e anche la a6000 che come prezzo/prestazioni è una delle migliori APS-C.

sono molto curioso di vedere come sara la futura "a7000"

Originariamente inviato da: the_joe
Appunto, bellissima, strafiga, ma se vuoi qualcosa di accessorio tipo un flash o un'ottica che trovi? (come anche Canon con la M eh!)


non saprei, non conosco bene il mondo Samsung, io ho puntato su Sony
Commento # 18 di: the_joe pubblicato il 06 Dicembre 2015, 13:00
Originariamente inviato da: AceGranger
bha non mi pare, forse per le lenti "doppione" che hanno ben poco senso di essere prese rispetto alle Sony/Zeiss.

per il resto escono uguali; di recente ho preso il Tamron 150-600 attacco Sony A ed è uscito come Nikon e Canon.

Sigma poi ha iniziato a fare anche lenti specifiche per Attacco E.




A quanto pare la Serie A7 ( normale+R+S ) sta vendendo molto bene, e anche la a6000 che come prezzo/prestazioni è una delle migliori APS-C.

sono molto curioso di vedere come sara la futura "a7000"



non saprei, non conosco bene il mondo Samsung, io ho puntato su Sony



Sto puntando una a6000 anch'io, ma devo a volte fare video lunghi e il problema del surriscaldamento mi limita.....dovrò ricadere su reflex Canon o meglio ML Panasonic che hanno anche il 4K...
Commento # 19 di: AceGranger pubblicato il 06 Dicembre 2015, 13:31
Originariamente inviato da: the_joe
Sto puntando una a6000 anch'io, ma devo a volte fare video lunghi e il problema del surriscaldamento mi limita.....dovrò ricadere su reflex Canon o meglio ML Panasonic che hanno anche il 4K...


si sul video ha quel problema, pero nel mio caso è ininfluente, non ho necessita di fare video.

spetta la "a7000"
Commento # 20 di: AleLinuxBSD pubblicato il 06 Dicembre 2015, 14:24
Penso che il declino del segmento DSLR non possa essere limitato soltanto con piccole operazioni cosmetiche da parte dei produttori nel loro segmento tradizionale.
Piaccia o meno esistono diverse alternative, sufficienti per la maggior parte dei compiti, inoltre la crisi economica, al di là dei discorsi, è ben lungi dall'essere superata, e una reflex digitale non è mai tra le priorità essenziali per l'utenza.

Quando i soldi sono pochi chiaramente vengono concentrati su un minor numero di dispositivi che si ritiene di importanza maggiore.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »