Le migliori reflex entry-level e prosumer - Natale 2015

Le migliori reflex entry-level e prosumer - Natale 2015

di Alessandro Bordin , Roberto Colombo , pubblicato il

“Come orientarsi nella scelta di una fotocamera reflex, avendo ben in mente di non spendere troppo? Ecco alcuni criteri di scelta, nonché una raccolta di prodotti con sensore APS-C / DX che il mercato propone, con pro e contro. ”

Riepilogo e prezzi

Fotocamera Mpixel Tropicalizzata Video Doppia ghiera ISO max Prezzo
Nikon D3300 24 No 1080 60p No 25600
Canon EOS 760D 24 No 1080 30p 25600
Pentax K-S2 20 1080 30p 51200
Sony α77 Mark II 24 1080 60p 25600
Canon EOS 7D Mark II 20 1080 60p 51200
Nikon D7200 24 1080 60p 102400*

* ISO 102400 e 51200 solo in bianco e nero

Nota importante: i prezzi riportati fanno riferimento al solo corpo macchina. Spesso è possibile acquistare gli apparecchi con un obiettivo in dotazione, che nel caso delle entry level comportano una piccola maggiorazione di prezzo. Occorre tenerne conto nel caso si acquisti per la prima volta una reflex e non si disponga di nessun obiettivo.


Commenti (51)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: LucaLindholm pubblicato il 04 Dicembre 2015, 17:58
Perché non citate la Nikon D750, una delle migliori prosumer mai capitate sul mercato e dai prezzi molto interesanti (parlo degli usati)??
Commento # 2 di: NODREAMS pubblicato il 04 Dicembre 2015, 18:03
Forse volevi dire Canon D750...comunque concordo, consente di spendere mediamente 150€ in meno rispetto alla sorella maggiore D760.
Commento # 3 di: LordShaitan pubblicato il 04 Dicembre 2015, 21:16
Originariamente inviato da: NODREAMS
Forse volevi dire Canon D750...comunque concordo, consente di spendere mediamente 150€ in meno rispetto alla sorella maggiore D760.


Quelle sono le Canon 750D e 760D, la D750 è proprio Nikon. Ed è una macchina eccezionale ma non si può mettere in una classifica di reflex "economiche".

Detto questo, le reflex entry level per i non professionisti hanno sempre meno senso con la continua evoluzione delle mirrorless, se non fosse per la "fama" di Canon e Nikon venderebbero ben poco imho.
Commento # 4 di: AceGranger pubblicato il 04 Dicembre 2015, 23:08
Originariamente inviato da: LordShaitan
Quelle sono le Canon 750D e 760D, la D750 è proprio Nikon. Ed è una macchina eccezionale ma non si può mettere in una classifica di reflex "economiche".

Detto questo, le reflex entry level per i non professionisti hanno sempre meno senso con la continua evoluzione delle mirrorless, se non fosse per la "fama" di Canon e Nikon venderebbero ben poco imho.


gia e vedendo anche le Mirrorless Full Frame A7 direi che fra un po anche le professionali acquisteranno sempre meno senso.

a6000 vs Nikon D7100
https://lensvid.com/gear/lensvid-ex...-on-and-review/
Commento # 5 di: AlexSwitch pubblicato il 05 Dicembre 2015, 01:05
Due appunti che forse denotano uno " sbilanciamento ", chiamiamolo così, verso Canon e Nikon.

- Perché non avete inserito anche la Pentax K3 II? Come prestazioni e resa si affianca alla Nikon D7200 offrendo tantissima qualità a prezzi nettamente inferiori sia delle top APSC di Nikon che di Canon.

- Raffica: la Canon 7D II ( 10 fps ) non è la reflex APSC con la raffica più veloce... Al momento il top lo raggiunge la Sony A77 MkII con 12 fps. Inoltre la resa del sensore nel range dinamico ad ISO base non è all'altezza delle concorrenti a parità di prezzo od inferiore.
Commento # 6 di: Marko#88 pubblicato il 05 Dicembre 2015, 10:55
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Due appunti che forse denotano uno " sbilanciamento ", chiamiamolo così, verso Canon e Nikon.

- Perché non avete inserito anche la Pentax K3 II? Come prestazioni e resa si affianca alla Nikon D7200 offrendo tantissima qualità a prezzi nettamente inferiori sia delle top APSC di Nikon che di Canon.

- Raffica: la Canon 7D II ( 10 fps ) non è la reflex APSC con la raffica più veloce... Al momento il top lo raggiunge la Sony A77 MkII con 12 fps. Inoltre la resa del sensore nel range dinamico ad ISO base non è all'altezza delle concorrenti a parità di prezzo od inferiore.


Pentax è brutta e cattiva, se giri con una Pentax vieni guardato male perchè non hai Canon o Nikon.
Scemenze a parte... qualitativamente è pari o superiore alla D7200 (entrambe superiori alla Canon) mentre come costruzione e funzione è nettamente sopra le altre. Pecca nella disponibilità di ottiche, anche se c'è da dire che per uso amatoriale o amatoriale "evoluto" non manca nulla.
Commento # 7 di: Chelidon pubblicato il 05 Dicembre 2015, 15:57
L'articolo con la prima pagina sembra partire bene negli intenti ma poi si rivela la solita esposizione di prodotti dei due big: in teoria si ricorda il fatto che ci sono marchi minori dei due presi a riferimento ma in pratica li si tratta molto superficialmente, al contrario dei soliti due per cui vengono anche accennati nei dettagli modelli che tra loro quasi definirei cloni di quelli presi in esame!
A little biased...

Risulta anche un po' confusionario il fatto che sia un unico articolo che tratta assieme entry-level e fascia immediatamente sopra.

Non opino sul fatto che ci si limiti alla scusante delle sole reflex-like quando al giorno d'oggi in ambito entry-level si può tranquillamente consigliare anche una mirrorless (certo è che così facendo si tolgono altri concorrenti ai due maggiori), piuttosto oggettivamente osservo:
[LIST=1]
[*]Modelli entry-level 3 recensiti: 2 maggiori (Nikon e Canon) 1 minore (Pentax). Dovrei dedurre che Sony non propone entry-level?!
[*]Modelli prosumer 3 recensiti: 2 maggiori (Nikon e Canon) 1 minore (Sony). Dovrei dedurre che Pentax non propone prosumer?!
[*]A sottolineare i dubbi precedenti, guarda caso per Canon e Nikon viene nominata tutta la linea dei modelli e il posizionamento di quelli trattati. Dei marchi minori invece a quanto pare si è completamente ignoranti; non basterebbe un po' più di attenzione a documentarsi invece di aspettare che siano gli utenti dei rispettivi marchi a farvi notare le carenze?
[/LIST]

Aggiungo che [U]trovo anche quanto meno ilare[/U] scrivere che si può chiedere la Nikon D3300 anche in kit con un 18-55 collassabile e che ciò nonostante resta lungo 6,5 cm quando chiuso (dal VRII al VR lo schema ottico praticamente non cambia, han solo tolto sì e no 1 cm di plastica al solito modello in fretta e furia tanto per avere la scusa in marketing, riprogettarlo apposta fatica inutile quando basta il nome a far vendere..), quando ci si dimentica di dire che il kit usuale della Pentax K-S2 è il 18-50 realmente collassabile e lungo appena 4 cm!

Fortuna vuole che chiunque vada a cercare una reflex senza informarsi, difficilmente troverà un negoziante a mostrargli una K-S2 col kit a fianco della D3300 col suo, altrimenti il confronto sarebbe banalmente spiazzante.
Commento # 8 di: ceschi pubblicato il 05 Dicembre 2015, 23:16
Originariamente inviato da: Marko#88
Pentax è brutta e cattiva, se giri con una Pentax vieni guardato male perchè non hai Canon o Nikon.
Scemenze a parte... qualitativamente è pari o superiore alla D7200 (entrambe superiori alla Canon) mentre come costruzione e funzione è nettamente sopra le altre. Pecca nella disponibilità di ottiche, anche se c'è da dire che per uso amatoriale o amatoriale "evoluto" non manca nulla.


Per me il peccare nella disponibilità delle ottiche è un ottimo motivo per non considerare nulla che non sia dei due big
Commento # 9 di: ceschi pubblicato il 05 Dicembre 2015, 23:18
Originariamente inviato da: LordShaitan
Detto questo, le reflex entry level per i non professionisti hanno sempre meno senso con la continua evoluzione delle mirrorless, se non fosse per la "fama" di Canon e Nikon venderebbero ben poco imho.


Non concordo, giusto ieri mi è arrivata in regalo una nikon 1 ma non mi sognerei mai di comprarla al posto della reflex
Commento # 10 di: LordShaitan pubblicato il 05 Dicembre 2015, 23:28
Originariamente inviato da: ceschi
Non concordo, giusto ieri mi è arrivata in regalo una nikon 1 ma non mi sognerei mai di comprarla al posto della reflex


Va beh la Nikon 1 è il peggio, non la consideravo nemmeno. Io parlavo delle mirrorless serie, non delle schifezze di Canon e Nikon.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »