Sony A7R II: 42Mpixel senza pagarne il prezzo

Sony A7R II: 42Mpixel senza pagarne il prezzo

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sony aggiorna la sua mirrorless Full Frame di alta risoluzione, infrangendo u nuovo record ma, soprattutto, minimizzando gli impatti negativi solitamente associati all'alta risoluzione (rumore su tutti). ”


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: AlexSwitch pubblicato il 15 Gennaio 2016, 09:31
Originariamente inviato da: Gundam.75
Io non ho mai detto che smettono di funzionare. Dico solo che il prezzo di acquisto dopo neanche 2 anni (spesso anche meno)crolla vertiginosamente verso il basso per l'uscita dei nuovi modelli.
Edit: ho avuto Sony in passato per cui parlo anche per esperienza personale.


Da utilizzatore Sony ( la mia prima reflex è stata la A300, ora una A77 MkII e nel mezzo c'è stata una A37, più altre che ho " provato " ) ti posso dire che da un paio di anni a questa parte non è più così sui modelli di fascia alta... Qualcosa viene ritoccato ma in maniera molto inferiore, piuttosto Sony preferisce levare dalla circolazione i modelli " old "...
Commento # 22 di: tuttodigitale pubblicato il 15 Gennaio 2016, 09:32
Originariamente inviato da: Gannjunior
L'unica "certezza" è che probabilmente è, al momento attuale, il miglior sensore FF mai prodotto sfatand completamente il mito dei mpx e del rumore (già la d800 ridimensionò il mito). Nessuno avrebbe mai potuto prevedere quanto l'elettronica e i processori avrebbero potuto "rimaneggiare" l'aspetto della densità dei pixels...

Non è poi tanto un mito, se pensiamo che ci sono studi per rendere più grandi i fotodiodi.
La tecnologia, va avanti, ma le basi non vengono certo stravolte. Ma limitarsi a soli 12MP, con la tecnologia attuale, vuol dire comunque perdere in qualità nel 95% delle foto.

Attenzione, il mito che via via è destinato ad estinguersi è proprio quello relativo alla risoluzione. Ma poi c'è da chiedersi se valga la pena fare sensori pensati per la nicchia (alta sensibilità e alta risoluzione)., non vorranno spingere l'appassionato e i fotografi in generale verso le fotocamere top di gamma, che a conti fatti hanno sensori general purpose? (passatemi il termine)
Commento # 23 di: Marko#88 pubblicato il 15 Gennaio 2016, 09:56
Originariamente inviato da: Gundam.75
Io non ho mai detto che smettono di funzionare. Dico solo che il prezzo di acquisto dopo neanche 2 anni (spesso anche meno)crolla vertiginosamente verso il basso per l'uscita dei nuovi modelli.
Edit: ho avuto Sony in passato per cui parlo anche per esperienza personale.


Veramente hai scritto "tempo medio di vita" che implica fine vita dopo due anni...non crollo dei prezzi.
Commento # 24 di: roccia1234 pubblicato il 15 Gennaio 2016, 09:56
Originariamente inviato da: emanuele83
E tu intelligentemente a comprare un usato che ti tieni per i prossimi 10 anni, no?

Io feci così con la mia EOS-40D : 400 euro nel 2011 con 17-85 con meno di 10k scatti. Con una spesa totale di meno di 1000 euro (compressa la macchina) nel giro di 3 anni ho preso EF50mmf1.4 e EF70-300 iS. E adesso, per le 500/1000 foto che faccio all'anno spero di poterla usare fino al 2025-2030.


Infatti. A me il pipparolo che cambia corpo macchina (o obiettivo) solo perchè è uscito quello nuovo fa solamente comodo... anche se ultimamente il digitale lo sto completamente snobbando.

Originariamente inviato da: Gundam.75
Io non ho mai detto che smettono di funzionare. Dico solo che il prezzo di acquisto dopo neanche 2 anni (spesso anche meno)crolla vertiginosamente verso il basso per l'uscita dei nuovi modelli.
Edit: ho avuto Sony in passato per cui parlo anche per esperienza personale.


E ti stupisci?
Non siamo più ai tempi della pellicola. I corpi macchina sono nulla più di elettronica di consumo, come un cellulare o un pc. È ovvio che il prezzo crolli in poco tempo, specie se si acquista al lancio.
Poi, a differenza della pellicola, un corpo macchina nuovo ha solitamente una qualità d'immagine migliore, il che contribuisce a far calare i "vecchi" corpi.
Con la pellicola, una Hp5+ è sempre una Hp5+, sia che sia dentro una nikon F del '59 sia che sia dentro una F6 2004. La qualità d'immagine risultante è identica.

Poi c'è il marketing che vuole vendere, che cerca di far percepire i nuovi corpi come il non plus ultra e quelli appena precedenti come schifezze, in modo che la gente se ne liberi e acquisti i nuovi.

Basta vedere cosa oggi pensano molti della D700 (vecchia, antiquata, ecc ecc), un corpo macchina che fino a 4 anni fa (inizi 2012) aveva la stessa "sostanza" dell'ammiraglia nikon (o un pelo inferiore).
Oggi per molti è un pezzo d'antiquariato.

Io fortunatamente mi sono tirato fuori da questo giro. Scatto a pellicola con corpi ed ottiche che come minimo hanno 20 anni e stampo le mie foto ad ingranditore, il tutto con estrema soddisfazione personale. Ed è questo quello che conta.
Commento # 25 di: AlexSwitch pubblicato il 15 Gennaio 2016, 10:04
Originariamente inviato da: roccia1234
Infatti. A me il pipparolo che cambia corpo macchina (o obiettivo) solo perchè è uscito quello nuovo fa solamente comodo.



E ti stupisci?
Non siamo più ai tempi della pellicola. I corpi macchina sono nulla più di elettronica di consumo, come un cellulare o un pc. È ovvio che il prezzo crolli in poco tempo, specie se si acquista al lancio.
Poi, a differenza della pellicola, un corpo macchina nuovo ha solitamente una qualità d'immagine migliore, il che contribuisce a far calare i "vecchi" corpi.
Con la pellicola, una Hp5+ è sempre una Hp5+, sia che sia dentro una nikon F del '59 sia che sia dentro una F6 2004. La qualità d'immagine risultante è identica.

Poi c'è il marketing che vuole vendere, che cerca di far percepire i nuovi corpi come il non plus ultra e quelli appena precedenti come schifezze, in modo che la gente se ne liberi e acquisti i nuovi.

Basta vedere cosa oggi pensano molti della D700 (vecchia, antiquata, ecc ecc), un corpo macchina che fino a 4 anni fa (inizi 2012) aveva la stessa "sostanza" dell'ammiraglia nikon (o un pelo inferiore).
Oggi per molti è un pezzo d'antiquariato
.


Molti sprovveduti mi permetterei di aggiungere... La D700 è una delle reflex digitali meglio riuscite in assoluto e ancora oggi ha ancora da dimostrare...

Concordo sull'osservazione tra pellicola e sensore... Purtroppo è così, sono elettronica di consumo più o meno pregiata, più o meno longeva, ma comunque con un ciclo di vita " definito ". Una A7 RII, una D500 o una 5D MkIII, tra 20 anni, con un utilizzo " medio ", funzioneranno ancora?
Commento # 26 di: roccia1234 pubblicato il 15 Gennaio 2016, 10:24
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Molti sprovveduti mi permetterei di aggiungere... La D700 è una delle reflex digitali meglio riuscite in assoluto e ancora oggi ha ancora da dimostrare...

Concordo sull'osservazione tra pellicola e sensore... Purtroppo è così, sono elettronica di consumo più o meno pregiata, più o meno longeva, ma comunque con un ciclo di vita " definito ". Una A7 RII, una D500 o una 5D MkIII, tra 20 anni, con un utilizzo " medio ", funzioneranno ancora?


Oltre a funzionare o meno (c'è anche il problema delle batterie proprietarie)... tra 20 anni (ma anche meno, facciamo 10) saranno considerate delle carrette per il semplice fatto che "quelle nuove" avranno sensori della madonna, AF a millemila punti che aggancia anche un gatto nero che corre in una notte di luna nuova, ecc ecc.
Riporto sempre l'esempio della D700. Oggi davanti ad un sensore FF da 12 mpx che si ferma a ""soli"" 6400iso, molti storcono il naso. Solo 4-5 anni fa era "da sbavo".
Commento # 27 di: Gundam.75 pubblicato il 15 Gennaio 2016, 10:25
@ Marko#88: intanto fine vita e smettere di funzionare sono due cose differenti. Se ti documenti un pò quando un prodotto esce dal mercato (es. A7rII) non significa che lo farà perchè smetterà di funzionare (morte programmata) ma perchè sostituito da un prodotto più recente.
La mia canon a pellicola del 1979 (acquistata in "rodesia" è perfettamente funzionante nonostante sia uscita da diversi lustri dal mercato.
Commento # 28 di: emanuele83 pubblicato il 15 Gennaio 2016, 10:43
Originariamente inviato da: opelio
Hai perso tre ore a scrivere un pippone non avendo capito il senso del mio post, che dice esattamente il contrario. Chi ha bisogno di una determinata macchina fotografica l'acquista quando gli serve e la fa durare quanto gli serve. Non tutti aspettano che i prezzi scendano per comprare la macchina è fare le foto ai gatti. O pensi che siano tutti amatori della domenica sedicenti pinco pallo Photographers.



Mi definisci i concetti di “ne ha bisogno” e “quando gli serve” fuori dall’ambito lavorativo? No perché il fanboy, alternativo/hpster che fa foto ai gatti con la A7r2 a 42MPX e le posta su istagram, ha bisogno di una macchina fotografica per perseguire il suo scopo (intasare al rete di gattini a quanto credo) e una macchina fotografica gli serve ogni 18 mesi nuova perché ha bisogno di una autofocus migliore, 3MPX in più, filmati non più 1080 ma 4k per fotografare il suo gatto Giuliano che cerca invano di sollevarsi sulle quattro zampe dopo una abbuffata di caviale. per dire che è tutto relativo, eh...
Commento # 29 di: Marko#88 pubblicato il 15 Gennaio 2016, 12:31
Originariamente inviato da: Gundam.75
@ Marko#88: intanto fine vita e smettere di funzionare sono due cose differenti. Se ti documenti un pò quando un prodotto esce dal mercato (es. A7rII) non significa che lo farà perchè smetterà di funzionare (morte programmata) ma perchè sostituito da un prodotto più recente.
La mia canon a pellicola del 1979 (acquistata in "rodesia" è perfettamente funzionante nonostante sia uscita da diversi lustri dal mercato.


Commento # 30 di: AceGranger pubblicato il 15 Gennaio 2016, 12:38
Originariamente inviato da: Gundam.75
Io non ho mai detto che smettono di funzionare. Dico solo che il prezzo di acquisto dopo neanche 2 anni (spesso anche meno)crolla vertiginosamente verso il basso per l'uscita dei nuovi modelli.
Edit: ho avuto Sony in passato per cui parlo anche per esperienza personale.


e quindi ?

Al momento di acquistare, uno vede cosa offre il mercato del nuovo e dell'usato e decide cosa è meglio per le sue esigenze e il suo portafogli;se oggi uno vuole prendere una A7 puo spendere 2500 per una A7II o spenderne 900 per una A7 I.

Un modello nuovo ogni anno/mezzo è solo un vantaggio per il consumatore, perchè vuol dire avere un usato non tanto vecchio e un nuovo sempre aggiornato.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »