Sony A7R II: 42Mpixel senza pagarne il prezzo
di Alberto De Bernardi
, pubblicato il 14 Gennaio 2016
Sony aggiorna la sua mirrorless Full Frame di alta risoluzione, infrangendo u nuovo record ma, soprattutto, minimizzando gli impatti negativi solitamente associati all'alta risoluzione (rumore su tutti).
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Corpo macchina e obiettivi
- Pag. 3: Dettagli tecnici e prestazioni
- Pag. 4: Impressioni d'uso
- Pag. 5: Qualità d'immagine
- Pag. 6: Risultati dei test
- Pag. 7: Conclusioni
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Commenti (45)
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Commento # 31
di: roccia1234
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 14:24
Originariamente inviato da: AceGranger
e quindi ?
Al momento di acquistare, uno vede cosa offre il mercato del nuovo e dell'usato e decide cosa è meglio per le sue esigenze e il suo portafogli;se oggi uno vuole prendere una A7 puo spendere 2500 per una A7II o spenderne 900 per una A7 I.
Un modello nuovo ogni anno/mezzo è solo un vantaggio per il consumatore, perchè vuol dire avere un usato non tanto vecchio e un nuovo sempre aggiornato.
Al momento di acquistare, uno vede cosa offre il mercato del nuovo e dell'usato e decide cosa è meglio per le sue esigenze e il suo portafogli;se oggi uno vuole prendere una A7 puo spendere 2500 per una A7II o spenderne 900 per una A7 I.
Un modello nuovo ogni anno/mezzo è solo un vantaggio per il consumatore, perchè vuol dire avere un usato non tanto vecchio e un nuovo sempre aggiornato.
Concordo.
E il bello è che con il modello precedente (ma anche quello prima o quello ancora precedente) fai comunque fotografie eccellenti. E te lo porti a casa a davvero poco (relativamente...).
Commento # 32
di: +Benito+
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 14:33
Ecco...altra sony...altra indecisione. Mi sto informando per passare ad una FF, trovo che i corpi sony costano effettivamente poco, ma come parco ottiche per sfruttarli si va a spendere un capitale.
Per un uso prettamente fotografico, non stampando 6x3, rispetto una 5D mark 2 o mark3 una macchina come questa cosa offre di più, nel concreto?
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
Per un uso prettamente fotografico, non stampando 6x3, rispetto una 5D mark 2 o mark3 una macchina come questa cosa offre di più, nel concreto?
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
Commento # 33
di: emanuele83
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 15:01
Originariamente inviato da: +Benito+
Ecco...altra sony...altra indecisione. Mi sto informando per passare ad una FF, trovo che i corpi sony costano effettivamente poco, ma come parco ottiche per sfruttarli si va a spendere un capitale.
Per un uso prettamente fotografico, non stampando 6x3, rispetto una 5D mark 2 o mark3 una macchina come questa cosa offre di più, nel concreto?
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
Per un uso prettamente fotografico, non stampando 6x3, rispetto una 5D mark 2 o mark3 una macchina come questa cosa offre di più, nel concreto?
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
Una DSLR FF quindi prosumer++ come la 5dMK3 differisce da una a7r2 nella velocità di autofocus con sensore dedicato, nel viewfinder non elettronico (imho pentaprisma = pro, ma per molti contro), nel esposimetro dedicato, nell’ergonomia (lo si legge nella recensione che questa è pessima rispetto ad una dslr prosumer++)
Commento # 34
di: AceGranger
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 15:02
Originariamente inviato da: +Benito+
Ecco...altra sony...altra indecisione. Mi sto informando per passare ad una FF, trovo che i corpi sony costano effettivamente poco, ma come parco ottiche per sfruttarli si va a spendere un capitale.
leggendo le varie review, e avendone personalmente anche alcuni ( ho una a6000 ), gli obbiettivi bene o male valgono quello che costano.
Originariamente inviato da: +Benito+
Per un uso prettamente fotografico, non stampando 6x3, rispetto una 5D mark 2 o mark3 una macchina come questa cosa offre di più, nel concreto?
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
bho, dipende da quello che devi farci.
Originariamente inviato da: emanuele83
nell’ergonomia (lo si legge nella recensione che questa è pessima rispetto ad una dslr prosumer++)
questo lo leggi solo tu, la recensione parla solo di 4 pulsanti che possono risultare piccoli, ma come per il resto delle infinite personalizzazioni possibili, ci si deve abituare.
l'ergonomia poi è una di quelle cose che piu soggettive non c'è.
Commento # 35
di: opelio
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 18:55
Originariamente inviato da: emanuele83
Una DSLR FF quindi prosumer++ come la 5dMK3 differisce da una a7r2 nella velocità di autofocus con sensore dedicato, nel viewfinder non elettronico (imho pentaprisma = pro, ma per molti contro), nel esposimetro dedicato, nell’ergonomia (lo si legge nella recensione che questa è pessima rispetto ad una dslr prosumer++)
Ma provala sta a7r2 così la smetti di mettercti a fare i paragoni delle specifiche pur di difendere l'indifendibile . Scoprirai che l'af a rilevazione di fase è velocissimo e ampio (399 punti), che l'esposizione è perfetta e che l'ergonomia è normalissima. Scoprirai anche che lo zaino è molto più leggero e che lo stabilizzatore ti fa guadagnare 4/5 stop.
Inutile
Commento # 36
di: tuttodigitale
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 20:01
Originariamente inviato da: +Benito+
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
Tante funzioni, tanti pixel, ma alla fine tra il fare una bella foto con questa o con quella, dove stanno le differenze reali?
i sensori di oggi sono tanto buoni. che le differenze si vedono più a monitor che in stampa.
Ma per sfuttare la maggior risoluzione c'è bisogno:
1) ottiche eccellenti, non sempre disponibili per il 35mm.
2) parametri di ripresa rigorosi
3) stampare in grandissimi formati, o si sfrutta, i MP come fattore moltiplicativo (ma in quest'ultimo caso le prestazioni scendono a livello di un APS-C)
bastano questi tre punti, per capire che volenti o non i sensori "migliori" sono quelli offerte dai prodotti top di gamma, perchè generalmente offrono una qualità più elevata nell'uso generico, fermo restando che i sensori FF, in generale hanno una resa spettacolare.
Per la stampa a4, forse e dco forse ci sono differenze di qualità minime a 6400 iso rispetto ad un ottima APS-C, certamente che non giustificano il maggior esborso. A 12800, invece sono per lo più inutilzzabili (parlo di Nikon non avendo provato Sony) entrambe per gli artefatti cromatici (macchie verdi e cose di questo tipo).
Le FF, parere personale, hanno senso solo se si stampa in maniera non certo infrequente in A3+, in condizioni non ottimali di luce (la d7200 offre ancora una qualità eccellente fino a 800 iso).
In studio, e condizioni ideali in genere, dall'A2 in poi.
Di contro, e questo mi preme sottolineare, a parità di risoluzione di stampa, una APS-c pretende ottiche di qualità più elevata di una FF, e poi il mirino è decisamente più grande.
PS ho omesso la gamma dinamica, perchè difatto le prestazioni sono sovrapponibili.
Questo riguarda il solo sensore, ovviamente. Prestazioni dell'autofocus (qui le APS-C top di gamma danno la paga alle FF entry level), velocità operativa (buffer e raffica ad esempio) e soprattutto il sottovalutato feeling con l'ergonomia della macchina, restano elementi fondamentali.
Commento # 37
di: opelio
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 20:47
Originariamente inviato da: tuttodigitale
i sensori di oggi sono tanto buoni. che le differenze si vedono più a monitor che in stampa.
Ma per sfuttare la maggior risoluzione c'è bisogno:
1) ottiche eccellenti, non sempre disponibili per il 35mm.
2) parametri di ripresa rigorosi
3) stampare in grandissimi formati, o si sfrutta, i MP come fattore moltiplicativo (ma in quest'ultimo caso le prestazioni scendono a livello di un APS-C)
bastano questi tre punti, per capire che volenti o non i sensori "migliori" sono quelli offerte dai prodotti top di gamma, perchè generalmente offrono una qualità più elevata nell'uso generico, fermo restando che i sensori FF, in generale hanno una resa spettacolare.
Per la stampa a4, forse e dco forse ci sono differenze di qualità minime a 6400 iso rispetto ad un ottima APS-C, certamente che non giustificano il maggior esborso. A 12800, invece sono per lo più inutilzzabili (parlo di Nikon non avendo provato Sony) entrambe per gli artefatti cromatici (macchie verdi e cose di questo tipo).
Le FF, parere personale, hanno senso solo se si stampa in maniera non certo infrequente in A3+, in condizioni non ottimali di luce (la d7200 offre ancora una qualità eccellente fino a 800 iso).
In studio, e condizioni ideali in genere, dall'A2 in poi.
Di contro, e questo mi preme sottolineare, a parità di risoluzione di stampa, una APS-c pretende ottiche di qualità più elevata di una FF, e poi il mirino è decisamente più grande.
PS ho omesso la gamma dinamica, perchè difatto le prestazioni sono sovrapponibili.
Questo riguarda il solo sensore, ovviamente. Prestazioni dell'autofocus (qui le APS-C top di gamma danno la paga alle FF entry level), velocità operativa (buffer e raffica ad esempio) e soprattutto il sottovalutato feeling con l'ergonomia della macchina, restano elementi fondamentali.
Ma per sfuttare la maggior risoluzione c'è bisogno:
1) ottiche eccellenti, non sempre disponibili per il 35mm.
2) parametri di ripresa rigorosi
3) stampare in grandissimi formati, o si sfrutta, i MP come fattore moltiplicativo (ma in quest'ultimo caso le prestazioni scendono a livello di un APS-C)
bastano questi tre punti, per capire che volenti o non i sensori "migliori" sono quelli offerte dai prodotti top di gamma, perchè generalmente offrono una qualità più elevata nell'uso generico, fermo restando che i sensori FF, in generale hanno una resa spettacolare.
Per la stampa a4, forse e dco forse ci sono differenze di qualità minime a 6400 iso rispetto ad un ottima APS-C, certamente che non giustificano il maggior esborso. A 12800, invece sono per lo più inutilzzabili (parlo di Nikon non avendo provato Sony) entrambe per gli artefatti cromatici (macchie verdi e cose di questo tipo).
Le FF, parere personale, hanno senso solo se si stampa in maniera non certo infrequente in A3+, in condizioni non ottimali di luce (la d7200 offre ancora una qualità eccellente fino a 800 iso).
In studio, e condizioni ideali in genere, dall'A2 in poi.
Di contro, e questo mi preme sottolineare, a parità di risoluzione di stampa, una APS-c pretende ottiche di qualità più elevata di una FF, e poi il mirino è decisamente più grande.
PS ho omesso la gamma dinamica, perchè difatto le prestazioni sono sovrapponibili.
Questo riguarda il solo sensore, ovviamente. Prestazioni dell'autofocus (qui le APS-C top di gamma danno la paga alle FF entry level), velocità operativa (buffer e raffica ad esempio) e soprattutto il sottovalutato feeling con l'ergonomia della macchina, restano elementi fondamentali.
Tutto altamente opinabile
Commento # 38
di: emanuele83
pubblicato il 15 Gennaio 2016, 20:54
Originariamente inviato da: opelio
Ma provala sta a7r2 così la smetti di mettercti a fare i paragoni delle specifiche pur di difendere l'indifendibile . Scoprirai che l'af a rilevazione di fase è velocissimo e ampio (399 punti), che l'esposizione è perfetta e che l'ergonomia è normalissima. Scoprirai anche che lo zaino è molto più leggero e che lo stabilizzatore ti fa guadagnare 4/5 stop.
Inutile
Inutile
L'ergonomia, più che buona in assoluto, è penalizzata dalla dimensione ridotta di alcuni pulsanti (il particolare il blocco AE/AF). È senza dubbio tra le migliori mirrorless, ma non raggiunge la perfezione delle migliori reflex, in cui tutto si trova "magicamente" sotto le dita. Da rivedere, a nostro avviso, la posizione dei pulsanti C1 e C2, che obbligano a muovere troppo le dita in fase di scatto.
La messa a fuoco è il sottosistema che ci ha maggiormente impressionato, sia in termini assoluti sia in termini di crescita rispetto ai modelli precedenti. L'aggancio dei soggetti è rapido e sicuro, e anche l'inseguimento è, in generale, molto, molto efficace. Grazie ai buoni algoritmi e all'ampia area coperta dai punti a rilevazione di fase, la A7R II è infatti in grado di garantire un'ottima percentuale di successi in AF continuo di fronte a soggetti in movimento sia assiale sia casuale, e di mantenere nitido un particolare del soggetto stesso (viso o occhi, ad esempio), fino ai margini del fotogramma.
cut
La sua efficacia sul campo è, però, inferiore a quanto si potrebbe presumere dalle sue indiscutibili doti misurabili "a tavolino". I motivi sono principalmente due, il primo dei quali davvero banale: nella pletora di ghiere e pulsanti, manca un controllo dedicato alla scelta del punto AF.
Il secondo, più sostanziale, è che le capacità di inseguimento della fotocamera, ottime in scenari semplici (scatto singolo, soggetto isolato) si riducono notevolmente quando la scena si fa più complessa e, soprattutto, passando in scatto continuo, probabilmente a causa della non sufficiente potenza di calcolo complessiva. Questo è un comportamento certamente comprensibile, ma altrettanto certamente seccante dato che di fronte a scene d'azione tipicamente si desidera utilizzare proprio lo scatto continuo.
La messa a fuoco è il sottosistema che ci ha maggiormente impressionato, sia in termini assoluti sia in termini di crescita rispetto ai modelli precedenti. L'aggancio dei soggetti è rapido e sicuro, e anche l'inseguimento è, in generale, molto, molto efficace. Grazie ai buoni algoritmi e all'ampia area coperta dai punti a rilevazione di fase, la A7R II è infatti in grado di garantire un'ottima percentuale di successi in AF continuo di fronte a soggetti in movimento sia assiale sia casuale, e di mantenere nitido un particolare del soggetto stesso (viso o occhi, ad esempio), fino ai margini del fotogramma.
cut
La sua efficacia sul campo è, però, inferiore a quanto si potrebbe presumere dalle sue indiscutibili doti misurabili "a tavolino". I motivi sono principalmente due, il primo dei quali davvero banale: nella pletora di ghiere e pulsanti, manca un controllo dedicato alla scelta del punto AF.
Il secondo, più sostanziale, è che le capacità di inseguimento della fotocamera, ottime in scenari semplici (scatto singolo, soggetto isolato) si riducono notevolmente quando la scena si fa più complessa e, soprattutto, passando in scatto continuo, probabilmente a causa della non sufficiente potenza di calcolo complessiva. Questo è un comportamento certamente comprensibile, ma altrettanto certamente seccante dato che di fronte a scene d'azione tipicamente si desidera utilizzare proprio lo scatto continuo.
Ma leggila la recensione invece di insultare la gente: inutile credo che ci sia solo la tua firma "IL FATTO CHE TUTTI FOTOGRAFINO NON SIGNIFICA CHE LA FOTOGRAFIA SIA PER TUTTI" per la serie io sono dio voi siete merde.
a proposito la ritengo anche "opinabile" Se passi all'insulto allora stai solo
Commento # 39
di: opelio
pubblicato il 16 Gennaio 2016, 22:18
Originariamente inviato da: emanuele83
Ma leggila la recensione invece di insultare la gente: inutile credo che ci sia solo la tua firma "IL FATTO CHE TUTTI FOTOGRAFINO NON SIGNIFICA CHE LA FOTOGRAFIA SIA PER TUTTI" per la serie io sono dio voi siete merde.
a proposito la ritengo anche "opinabile" Se passi all'insulto allora stai solo
a proposito la ritengo anche "opinabile" Se passi all'insulto allora stai solo
Non mi serve la recensione, sono abituato a pensare con la mia testa e non passo tutto il mio tempo a fare le comparazioni tea le specifiche o a contare i sensori dedicati (questa l'ho raccontata e ancora si sbellicano).
Ti consiglio un corso di fotografia, potrebbe aprirti un mondo fidati.
E la mia firma dice la sacrosanta verità e post come il tuo non fanno che confermarlo . Purtroppo confondi macchina fotografica con fotografia ma è normale, capita a molti e spesso a chi ha patetiche gallerie qua e là.
I sensori? La scatto continuo? Il tastino? Ma per favore. Se ti dico Philip Lorca diCorcia penserai che sia una parolaccia. Beh,il tempo che tu perdi a contare i sensori io lo passo a studiare autori come questo,da anni.
Ecco perché la mia firma. Ciao 83...
Commento # 40
di: emanuele83
pubblicato il 17 Gennaio 2016, 17:54
Originariamente inviato da: opelio
Non mi serve la recensione, sono abituato a pensare con la mia testa e non passo tutto il mio tempo a fare le comparazioni tea le specifiche o a contare i sensori dedicati (questa l'ho raccontata e ancora si sbellicano).
Ti consiglio un corso di fotografia, potrebbe aprirti un mondo fidati.
E la mia firma dice la sacrosanta verità e post come il tuo non fanno che confermarlo . Purtroppo confondi macchina fotografica con fotografia ma è normale, capita a molti e spesso a chi ha patetiche gallerie qua e là.
I sensori? La scatto continuo? Il tastino? Ma per favore. Se ti dico Philip Lorca diCorcia penserai che sia una parolaccia. Beh,il tempo che tu perdi a contare i sensori io lo passo a studiare autori come questo,da anni.
Ecco perché la mia firma. Ciao 83...
Ti consiglio un corso di fotografia, potrebbe aprirti un mondo fidati.
E la mia firma dice la sacrosanta verità e post come il tuo non fanno che confermarlo . Purtroppo confondi macchina fotografica con fotografia ma è normale, capita a molti e spesso a chi ha patetiche gallerie qua e là.
I sensori? La scatto continuo? Il tastino? Ma per favore. Se ti dico Philip Lorca diCorcia penserai che sia una parolaccia. Beh,il tempo che tu perdi a contare i sensori io lo passo a studiare autori come questo,da anni.
Ecco perché la mia firma. Ciao 83...
Scusa, Gesù. Tu non hai bisogno di niente da nessuno. Essendo il Gesù della fotografia hai sicuramente una linea diretta con Helmut Newton. Quello della mela. Magari l'hai raccontata a lui la storiella, chissà che risate si è fatto mentre attaccava peli di faiga finti alle sue modelle. Ciao, '98... Ah no ma sei iscritto dal 2000, non credo che sia possibile che trollassi già a 2 anni, ma, in effetti tutto è possibile per il Gesù della fotografia. All hail the Hypnotoad.