Sony A7R II: 42Mpixel senza pagarne il prezzo

Sony A7R II: 42Mpixel senza pagarne il prezzo

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sony aggiorna la sua mirrorless Full Frame di alta risoluzione, infrangendo u nuovo record ma, soprattutto, minimizzando gli impatti negativi solitamente associati all'alta risoluzione (rumore su tutti). ”


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: SuperMariano81 pubblicato il 18 Gennaio 2016, 11:42
Sto giro qui (tempo fa ci siamo scontrati) concordo con opelio, in più la recensione ha qualche falla; il tasto per l'af c'è, basta personalizzarlo e poi ci si abitua benissimo.


In realtà poi dipende tutto da cosa uno cerca in una macchina fotografica. Tutto li.



PS: Sony, una volta raccolti i pareri/lamentele sulla a7, migliorò ancora l'ergonomia sulla a7II. Ora non va ancora bene, chissà se la a7 mark III non sarà come una reflex!
Commento # 42 di: SuperMariano81 pubblicato il 18 Gennaio 2016, 12:07
Per chi chiedeva cosa offrisse di più una sony rispetto ad una canon 5d2 posso testimoniare io stesso.
Con la sony ho trovato una miglior gamma dinamica, una resa high iso superiore, un af più preciso e specie sui laterali.
Lato tecnologico trovo comodissimo l'evf, focus peaking e zebra; tasti ben disposti e buono il monitor che tilta.
File molto lavorabili, anche se faccio poca post; ho stampato in grandi dimensioni (100x80) senza grossi problemi.
insomma è andata a "sistemare" le mancanze della 5d2.
Certo non è esente da piccole magagne, batterie ad esempio, riesco tirando la cinghia, ad arrivare a 500 scatti (vabbè l'acquisto di due batterie è una spesa irrosoria), l'af è buono ma non buonissimo (ma non faccio sportiva quindi me ne frego); mi piace l'ergonomia della II ma non voglio l'aumento di peso

Poi vabbè, sto cercando di guarire dai pipponi tecnologici

Ho sostituito quasi tutte le ottiche canon, il passaggio più doloroso è stato da 50L a 55 1.8 (adoro la focale 50) ma, nonostante il dubbio iniziale, mi sono ricreduto molto.
Commento # 43 di: tuttodigitale pubblicato il 24 Gennaio 2016, 00:39
Originariamente inviato da: opelio
Tutto altamente opinabile


Ho detto tante cose

Vado per esclusione. PER TE
1) scatto con un zoom top di gamma a 2,8 a 1/125 e ottengo risultati superiori ad una 20MP?
2) La Nikon d7200 non è sufficiente per avere un a4 di qualità ad alti iso (<=6400) nonostante a 300 dpi, siano necessari solo 8 MP rispetto ai 24MP di partenza.
3) la d810, non ha gli stessi problemi di gamma dinamica ridotta a 12800 iso..un resize fa aumentare la gamma dinamica, sulle alte luci...
4) i MP in più si notano anche su un A4.
5) che le APS-C a parità di formato di stampa non necessitano di ottiche in grado di risolvere più lp/mm

Direi che sono questi cinque punti, che vanno in contrasto con quanto da me esposto, ad essere altamente opinabili.

Originariamente inviato da: opelio
Purtroppo confondi macchina fotografica con fotografia ma è normale, capita a molti e spesso a chi ha patetiche gallerie qua e là.

Ti può sembrare strano, ma conosco musicisti che adorano gli strumenti (costosi) che utilizzano. E non dimmi che si improvvisano tali o che non hanno passione per quello che fanno.

Fermo restando che una volta fatto il sistema, uno si informa, sui prodotti concorrenti solo per curiosità e non certo per acquistarli.

PS siamo su un sito di tecnologia (o siamo stati indirizzati), mi pare strano la richiesta di parlare di arte e cose così.
Commento # 44 di: tuttodigitale pubblicato il 24 Gennaio 2016, 01:01
Originariamente inviato da: AceGranger
questo lo leggi solo tu, la recensione parla solo di 4 pulsanti che possono risultare piccoli, ma come per il resto delle infinite personalizzazioni possibili, ci si deve abituare.

l'ergonomia poi è una di quelle cose che piu soggettive non c'è.

4 pulsanti sono OGGETTIVAMENTE pochi. Non so neppure come sia fatto il men+ delle Nikon (scherzo, ma è giusto per rendere l'idea). Il 95% delle impostazioni di ripresa su una Nikon si cambiano in meno di 5 secondi, ovvero il tempo che schiacci il tasto per accedere al menù...
Commento # 45 di: AceGranger pubblicato il 24 Gennaio 2016, 01:19
Originariamente inviato da: tuttodigitale
4 pulsanti sono OGGETTIVAMENTE pochi. Non so neppure come sia fatto il men+ delle Nikon (scherzo, ma è giusto per rendere l'idea). Il 95% delle impostazioni di ripresa su una Nikon si cambiano in meno di 5 secondi, ovvero il tempo che schiacci il tasto per accedere al menù...


i 4 pulsanti non sono il numero totale dei pulsanti, ma quelli che possono risultare scomodi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »