Annunciato a Photokina 2014 e disponibile da inizio 2015, il Tamron 15-30mm f/2.8 Di VC USD è uno zoom grandangolare di nuova generazione nato per poter tenere il passo, dal punto di vista ottico, con le recenti reflex di risoluzione elevatissima.
In un segmento di mercato in cui si trovano soluzioni anche molto diverse tra loro, il Tamron si segnala per alcune caratteristiche notevoli, come l'apertura f/2.8 costante e la presenza di uno stabilizzatore ottico - presenza davvero rara sui grandangolari in generale, unica in questo segmento.
La gamma focale lo pone a metà strada tra zoom grandangolari non spintissimi, come i 16-35mm o i 17-35mm, e i più estremi 12-24mm o 11-24mm, entrambe categorie disponibili nei cataloghi di diversi produttori. Questa disomogeneità rende difficile anche semplicemente individuare un diretto concorrente.
Certamente Tamron aveva nel mirino, quando ha progettato quest'ottica, un "mostro sacro" come il Nikon 14-24 F/2.8G; un obiettivo apprezzatissimo per le sue doti, che il Tamron 15-30 sfida sul terreno della qualità ottica, delle funzioni (stabilizzatore) e del prezzo (inferiore del 50% circa). Più recente e ancora più estremo, il Canon EF11-24mm F/4L è certamente un altro obiettivo a cui il Tamron darà molto fastidio - l'angolo di campo non è altrettanto ampio ma, di nuovo, il Tamron è meglio accessoriato, molto più economico (il Canon non si trova su strada a meno del triplo del prezzo) e di uno stop più luminoso.
Il Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD ha un prezzo di listino (distributore ufficiale: Polyphoto) di 1559 Euro, e si trova su strada a partire da poco più di 1000 Euro.