Un laser per portare ancora Cinemeccanica e la tecnologia italiana nei cinema di tutto il mondo

Un laser per portare ancora Cinemeccanica e la tecnologia italiana nei cinema di tutto il mondo

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Cinemeccanica ha rappresentato il fiore all'occhiello della produzione italiana di cineproiettori nel secolo scorso, con esportazioni in tutto il mondo. Le sue macchine proiettano a tutt'oggi film come 'The Hateful Eight' di Tarantino in pellicola 70mm, ma il futuro è tutto nel digitale, in particolare nelle soluzioni laser”

Articoli correlati

La recensione di Star Wars Il Risveglio della Forza

La recensione di Star Wars Il Risveglio della Forza

Questo articolo sarà differente rispetto ai soliti: una vera e propria recensione cinematografica di Star Wars Il Risveglio della Forza, l'evento dell'anno per quanto riguarda tutto il mondo dell'intrattenimento. Ci sforzeremo di ridurre al minimo gli spoiler, mentre nelle pagine successive trovate dettagli più tecnici su come sono stati realizzati i vecchi Star Wars, oltre che Il Risveglio della Forza.
Hideo Kojima in Italia: tra arte, cinema e 'Metal May Cry'

Hideo Kojima in Italia: tra arte, cinema e 'Metal May Cry'

In occasione del lancio di Metal Gear Rising Revengeance, anche se non coinvolto direttamente nello sviluppo, uno dei più grandi game designer di sempre ha fatto visita all'Italia. È stata l'occasione per esaminare l'incontro, tutto artistico, tra cinema e videogiochi.


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: amd-novello pubblicato il 03 Febbraio 2016, 23:45
Quoterrimo. Effetto telenovela perchè quando dal cinema si passava a vedere gli sceneggiati tv si notava la fluidità? Forse si notava perchè al cinema era poco fluido.
E sarebbe una cosa brutta?
Mi immagino tlotr o i batman o titanic o qualche altro colossal in hfr. Per me sarebbe stato cento volte meglio. Alla stranezza dell'iperfluido ci si abitua in mezz'ora .
Commento # 22 di: XFer pubblicato il 04 Febbraio 2016, 00:21
Originariamente inviato da: Bestio
Il mondo non si muove a 24fps, ne si vede in banco e nero, e ne è muto, e ne è in 2d (sebbene il 3d per come è ora non convinca neanche me)...
Percui penso che il progresso significhi anche un cinema sempre più vicino alla realtà.


Straquoto!!!!!
Non vedo l'ora di avere film in HFR + HDR.
Certo, il tutto ben realizzato e pianificato a monte, non in post con interpolazioni e barbatrucchi vari...

Comunque visto da poco Hateful Eight in proiezione 70mm a Cinecittà, grande goduria. Anche se qualche dubbio sulla perfetta messa a fuoco del proiettore ce l'ho, non mi pareva totalmente nitida l'immagine.
Commento # 23 di: Bestio pubblicato il 04 Febbraio 2016, 00:29
Originariamente inviato da: XFer
Straquoto!!!!!
Non vedo l'ora di avere film in HFR + HDR.
Certo, il tutto ben realizzato e pianificato a monte, non in post con interpolazioni e barbatrucchi vari...

Comunque visto da poco Hateful Eight in proiezione 70mm a Cinecittà, grande goduria. Anche se qualche dubbio sulla perfetta messa a fuoco del proiettore ce l'ho, non mi pareva totalmente nitida l'immagine.


Esatto, e sopratutto le nuove tecnologie devono essere messe a disposizione del film, non il film a disposizione delle nuove tecnologie, come i primi film in 3d pieni di assurde scene da baraccone di Luna Park solo per farti vedere l'effetto 3d!
E hanno fatto l'effetto contrario dato che la gente vomitava e poi non ne voleva più sapere di 3d...
Commento # 24 di: Simonex84 pubblicato il 04 Febbraio 2016, 08:19
Originariamente inviato da: XFer
Straquoto!!!!!
Non vedo l'ora di avere film in HFR + HDR.
Certo, il tutto ben realizzato e pianificato a monte, non in post con interpolazioni e barbatrucchi vari...
.


spero non avverrà mai, per me sarebbe la morte del cinema

Originariamente inviato da: XFer
Comunque visto da poco Hateful Eight in proiezione 70mm a Cinecittà, grande goduria. Anche se qualche dubbio sulla perfetta messa a fuoco del proiettore ce l'ho, non mi pareva totalmente nitida l'immagine.


ho in programma di andare a vederlo a Melzo, il 70mm è una goduria!!!!
Commento # 25 di: XFer pubblicato il 04 Febbraio 2016, 12:05
Originariamente inviato da: Simonex84
ho in programma di andare a vederlo a Melzo, il 70mm è una goduria!!!!


E' stata veramente un'esperienza, poi qui a Roma è praticamente impossibile godere del 70mm!
E io da amante della pellicola (anche in fotografia) non potevo farmi sfuggire la possibilità, tra l'altro era tutto pieno in ogni ordine e grado.
Bello il film -io però amo Tarantino- , splendide le scene in esterni.

Temo però che la scelta di usare obiettivi così anamorfici abbia tolto qualcosa in nitidezza ai bordi del fotogramma. Peraltro mi par di capire dall'articolo che Cinemeccanica abbia dovuto allestire questi proiettori un po' "in fretta e in furia", adattando obiettivi anamorfici progettati per altro.
Siccome poi la messa a fuoco del proiettore non mi è parsa perfetta, un po' della pazzesca qualità del 70mm forse me la sono persa.
Ricordo una proiezione IMAX a Berlino che mi aveva estasiato...
Commento # 26 di: amd-novello pubblicato il 04 Febbraio 2016, 12:56
imax è 100 volte meglio di 70mm

non ero rimasto impressionato a melzo di interstellar in 70. meglio il 4k
Commento # 27 di: Simonex84 pubblicato il 04 Febbraio 2016, 13:36
Originariamente inviato da: amd-novello
imax è 100 volte meglio di 70mm

non ero rimasto impressionato a melzo di interstellar in 70. meglio il 4k


Ma sono cose diverse, non si può pensare di paragonare un IMAX o un 4K digitale col 70mm

Il bello del 70mm è che si tratta di un formato usato pochissimo e dal sapore vintage
Commento # 28 di: Bestio pubblicato il 04 Febbraio 2016, 13:44
Ma appunto per me il vintage dovrebbe rimanere vero vintage...
Un vecchio film in bianco e nero deve rimanere in bianco e nero (e trovo assurdo che alcuni vengano colorati artificialmente), come un muto deve rimanere muto...
Ma fare oggi un film in B/N o Muto per me non ha molto senso, anche se rispetto chi lo continua utilizzare come scelta artistica, per cose veramente particolari.

Ma da un lato in Western in 70mm ci può anche stare, un fantascenza o futuristico no, percui ce lo vedo molto più in The Hateful Eight che in The Martian.
Commento # 29 di: Simonex84 pubblicato il 04 Febbraio 2016, 13:54
The Martian mica è stato girato in 70 mm, quindi che c'entra?

Se però un regista decide di usare questo tipo di supporto è giusto vederlo in questo modo
Commento # 30 di: Bestio pubblicato il 04 Febbraio 2016, 16:27
Originariamente inviato da: Simonex84
The Martian mica è stato girato in 70 mm, quindi che c'entra?

Se però un regista decide di usare questo tipo di supporto è giusto vederlo in questo modo


Mi sono confuso, mi pareva che qualcuno avesse detto di averci visto The Martian in 700mm, ma era Interstellar comunque sempre fantascenza-futuristico è...

Sul fatto che se un regista decide di usare questo tipo di supporto è giusto vederlo in questo modo, concordo...
A proposito c'è una lista delle sale 70mm in Italia? Per andare a Melzo bisognerà sempre prenotare eoni prima?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »