Pentax si era portata avanti per quanto riguarda il catalogo di ottiche da mettere a disposizione dei possessori della nuova reflex full frame K-1, preparando il terreno già a partire dall'annuncio dello sviluppo della fotocamera nel febbraio dell'anno scorso. In quell'occasione furono annunciati il teleobiettivo zoom HD PENTAX-D FA 70-200mm F2.8ED DC AW - un grande classico della fotografia - e il super tele HD PENTAX-D FA 150-450mm F4.5-5.6ED DC AW. A settembre era stata invece la volta dello zoom standard HD Pentax-D FA 24-70mm F2.8 ED SDM WR, caratterizzato da una tropicalizzazione che fa il paio di quella del corpo macchina (e del battery grip D-BG6).
Oggi Pentax mette sul piatto due ulteriori ottiche, di cui la prima sarà probabilmente quella che potrà formare il kit corpo+obiettivo più economico: stiamo parlando dello zoom HD PENTAX-D FA 28-105mmF3.5-5.6ED DC WR, un tuttofare tropicalizzato non troppo spinto sul fronte di apertura e focali, nato comunque per tenere il passo dei 36,4 megapixel del sensore della nuova K-1. Nel suo schema ottico costituito da 15 elementi in 11 gruppi, questo zoom incorpora due elementi asferici di alta precisione, un elemento in vetro ottico ED (Extra-low Dispersion) e un elemento in vetro ottico a dispersione anomala. Potrà naturalmente essere montato anche sulle fotocamere APS-C, dove inquadrerà il campo equivalente a quello di un'ottica 43-161mm.
Si tratta invece di un ultragrandangolare di elevata apertura il nuovo obiettivo HD PENTAX-D FA 15-30mm F2.8ED SDM WR, anch'esso tropicalizzato. Questo zoom incorpora tre elementi ottici in vetro ED (Extra-low Dispersion) e tre elementi ottici asferici all’interno di uno schema ottico costituito da 18 elementi in 13 gruppi. Anche in questo caso l'ottica è compatibile con le reflex APS-C, dove, pur perdendo buona parte del suo angolo di campo massimo, offre comunque inquadrature di un'ottica grandangolare 23-46mm. Al momento Fowa non ha reso noto il prezzo delle due ottiche, ma ha fatto sapere che godranno anch'esse dei 4 anni di garanzia.