Il mercato offre un'ampia scelta di monitor, di ogni dimensione e fattore di forma.
Volendo un modello specifico per fotografia, però, con gamut più ampio del classico sRGB, magari basato su un pannello a 10bit e che supporti calibrazione hardware, la scelta si riduce drasticamente. Non solo: i pochi modelli che soddisfano questi requisiti hanno, tipicamente, prezzi tanto elevati da risultare irraggiungibili per il semplice appassionato.
Il BenQ SW2700PT è, in questo senso, una piacevole novità: offre tutto ciò che serve al fotografo, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La qualità d'immagine garantita è semplicemente inarrivabile per gli economici modelli TN. Copre infatti quasi completamente lo spazio AdobeRGB assicurando, dopo calibrazione, una fedeltà cromatica praticamente perfetta.
L'efficace copertura opaca antiriflesso, la struttura regolabile in altezza e la palpebra paraluce in dotazione consentono di lavorare al meglio in qualsiasi ambiente, anche in condizione di luce difficile. Inoltre, l'ergonomia è davvero impeccabile, grazie al buon menu e al praticissimo Controller OSD separato.
Non è un prodotto perfetto. L'uniformità della retroilluminazione potrebbe essere migliore, dato che non sono state qui implementate soluzioni specifiche che invece si trovano su modelli di categoria superiore. Dato però il prezzo almeno triplo di questi prodotti, crediamo che gli appassionati di fotografia, così come la maggior parte dei fotografi professionisti, a cui non spetta il compito di gestire le fasi di prestampa, troveranno in questo modello il miglior compromesso.
Si tratta, inoltre, di un prodotto versatile: diagonale e risoluzione sono compatibili con il classico utilizzo home-office, e il tempo di risposta è abbastanza contenuto da non generare artefatti durante una sessione di gioco. Si tratta, insomma, di una soluzione di alta qualità da non relegare, semplicemente, alla postazione di fotoritocco.
A questa pagina potete trovare il confronto con il modello BenQ BL2711U, maggiormente indicato invece per il pubblico dei grafici professionisti.