La D750 è oggi, a nostro parere, la più interessante Full Frame Nikon (e non solo). Offre i vantaggi del formato FX in un corpo evoluto ma snello, che riesce a coniugare molto bene le esigenze di affidabilità e robustezza chieste da chi fa della reflex un utilizzo intensivo con "gadget" più consumer come display orientabile e Wi-Fi.
È versatile e performante: i suoi 6,5 fps non sono esattamente gli stessi delle ammiraglie D4s o D5, e la durata della raffica non è la stessa, ma si tratta comunque della più veloce FX dopo i modelli "a una cifra".
Si tratta, insomma di una reflex ben bilanciata, che si rivela a conti fatti la più adatta per la maggioranza dei fotografi. E che si trova, oggi, a prezzi molto interessanti.
Per confronto, la D610 rimane un ottimo affare per chi desidera un corpo macchina FX al minor prezzo possibile, ma viene superata dalla D750 per funzionalità, sistema autofocus, esposimetro e, in misura minore, anche per qualità d'immagine ad alti ISO.
Uscendo da casa Nikon, la rivale più accreditata rimane l'inossidabile Canon EOS 5D Mark III che, però, nonostante la maggiore età viene venduta a un prezzo medio superiore di diverse centinaia i euro.