Hasselblad H6D-50c: primo contatto al cospetto della medio formato da 50 megapixel
di Roberto Colombo
, pubblicato il 20 Giugno 2016
Incute timore reverenziale: è questa la prima cosa che si nota al solo avvicinarsi a una fotocamera medio formato. Saranno le dimensioni del corpo, sarà la corposa ottica che vi si trova sempre attaccata, sarà il sapere che dentro c'e un sensore bello grosso, sarà il rapido conto che vi rende consapevoli di avere concentrato in un volume di poco più di un litro il costo di una berlina tedesca. Il tutto in 2.115 grammi. Ecco il nostro primo contatto con la sorellina tra le due Hasselblad H6D
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Commento # 11
di: sdjhgafkqwihaskldds
pubblicato il 21 Giugno 2016, 18:54
Quindi i fotografi professionisti si riconoscono dalla grandezza dell'attrezzatura? è un po' come i pornoattori.
Commento # 12
di: demon77
pubblicato il 21 Giugno 2016, 20:11
Originariamente inviato da: Opteranium
a questo punto voglio la controprova scatto in controluce pieno e vediamo cosa si recupera
No, quella di cui parlo era una foto sovraesposta, che non vuol dire controluce.
In caso di controluce non so se è possibile recuperare così tanto.. ci sarebbe da provare!
Commento # 13
di: Opteranium
pubblicato il 21 Giugno 2016, 20:14
Originariamente inviato da: demon77
No, quella di cui parlo era una foto sovraesposta, che non vuol dire controluce.
In caso di controluce non so se è possibile recuperare così tanto.. ci sarebbe da provare!
In caso di controluce non so se è possibile recuperare così tanto.. ci sarebbe da provare!
si si era questo che volevo provare, se la gamma dinamica è tanto abbondante chissà fin dove si potrebbe arrivare!
Commento # 14
di: Ginopilot
pubblicato il 21 Giugno 2016, 20:27
Originariamente inviato da: demon77
Eh si. I raw delle moderne fotocamere hanno una potenza che lascia semza parole.
Avevo già visto una cosa dello stesso tipo fatta su un raw di una 5D mark II mi pare..
Avevo già visto una cosa dello stesso tipo fatta su un raw di una 5D mark II mi pare..
Probabilmente no, quello del recupero delle foto buie non e' propriamente un pregio dei sensori canon.
Commento # 15
di: Ginopilot
pubblicato il 21 Giugno 2016, 20:30
Originariamente inviato da: Opteranium
si si era questo che volevo provare, se la gamma dinamica è tanto abbondante chissà fin dove si potrebbe arrivare!
In questo senso si comportano molto bene il sensore della d7200 e d7000. Quello della d7100 invece no, per via del banding, cosi' come la maggior parte dei sensori canon. Non e' che sia una peculiarita' indispensabile, ma se hai un unico scatto esposto anche molto male, quel recupero ti consente di portare la foto a casa lo stesso.
Commento # 16
di: Vendicatore
pubblicato il 21 Giugno 2016, 23:51
Originariamente inviato da: Notturnia
molti credono che se c'è il manico allora il mezzo poco importa.. invece non è così.. almeno per cui apprezza le foto fatte come Dio comanda.. serve il manico e anche il mezzo.. uno senza l'altro è tempo perso..
Quello che dici è vero solo in parte: sopra un certo livello di macchina, se non porti all'estremo le condizioni di utilizzo, la differenza diventa impercettibile.
Le medio formato sono fatte per dare la massima qualità possibile, e questo è innegabile, ma sono anche pesanti e non esattamente reattive (non arrivi a 2 scatti al secondo, e la raffica in certi eventi serve).
Non credo che una Hasselblad sia più adeguata di una D800 corredata di lenti pro per far foto matrimoniali, ad esempio, e parlo con cognizione di causa.
Commento # 17
di: Gundam.75
pubblicato il 22 Giugno 2016, 07:16
Che i nuovi sensori abbiano capacità di recupero incredibili ci può stare, ma sta storia che scatto a caxxo tanto poi recupero non la capisco.... solo io guardo l'esposimetro?
Commento # 18
di: roccia1234
pubblicato il 22 Giugno 2016, 07:35
Originariamente inviato da: Notturnia
molti credono che se c'è il manico allora il mezzo poco importa.. invece non è così.. almeno per cui apprezza le foto fatte come Dio comanda.. serve il manico e anche il mezzo.. uno senza l'altro è tempo perso..
il miglior pizzaiolo di napoli senza un forno a legna e la pasta per la pizza non fa niente.. è bravo ma non fa i miracoli..
ci si puo' permettere di prendere in giro una traduzione posticcia ma quello che ha detto è in parte vero.. molti di quelli che hanno attrezzature costose ha solo quello.. non conosco nessuno che abbia una HB e sia imbranato.. anche se questo non è ovviamente un assioma e nessun matrimonialista userebbe una HB per ovvi motivi (se non sono ovvi allora non siete pro.. hehe)
buona luce
il miglior pizzaiolo di napoli senza un forno a legna e la pasta per la pizza non fa niente.. è bravo ma non fa i miracoli..
ci si puo' permettere di prendere in giro una traduzione posticcia ma quello che ha detto è in parte vero.. molti di quelli che hanno attrezzature costose ha solo quello.. non conosco nessuno che abbia una HB e sia imbranato.. anche se questo non è ovviamente un assioma e nessun matrimonialista userebbe una HB per ovvi motivi (se non sono ovvi allora non siete pro.. hehe)
buona luce
Dipende dai mezzi di cui parliamo.
Oggi per ottenere scatti di ottima qualità (tecnica ovviamente, il lato artistico dipende da chi scatta) è sufficiente anche una aps non di ultima generazione con una buona lente e una buona capacità in postproduzione.
Che poi una FF o ancora meglio una medio formato consentano di raggiungere l'eccellenza tecnica non discuto, sono fatte apposta e prezzate di conseguenza.
Continuando il parallelo del re dei pizzaioli, sarebbe come dargli un forno a legna e della legna di categoria inferiore rispetto a quelli a cui è abituato di solito.
La pizza sarà comunque buonissima, anche se a ben osservarla e facendo i confronti, si potrebbero notare delle differenze.
Originariamente inviato da: Gundam.75
Che i nuovi sensori abbiano capacità di recupero incredibili ci può stare, ma sta storia che scatto a caxxo tanto poi recupero non la capisco.... solo io guardo l'esposimetro?
E' il digitale che tende a viziare in questo senso .
Non è tanto lo "scatto alla cdc", ma più un "non mi preoccupo troppo dell'esposizione", lasciando fare al matrix della macchina. Ammetto che spesso facevo anche io così... tanto vedevo che in LR, già con la D90, trascinare lo slider esposizione di +/- 1 stop non portava ad alcun compromesso qualitativo... e solitamente +/- 1 stop era più che sufficiente per ottenere il risultato voluto.
Poi sono passato alla pellicola . E lo slider di LR è scomparso, a favore di un buon esposimetro a lettura stretta .
Originariamente inviato da: demon77
"Siamo in un mercato fotografico in cui a un matrimonio ormai capita sempre più spesso che lo zio della sposa (o chi per lui) si presenti con tra le mani una Canon 5D Mark III o se non addirittura una 1-D X o una Nikon D4" - ha detto Barraco - "Avere tra le mani una Hasselblad fa subito capire a tutti chi è IL fotografo"
COSA-CA**O-HO-APPENA-LETTO.
COSA-CA**O-HO-APPENA-LETTO.
Si ma è una cosa detta/scritta da un tizio pagato da Hasselblad .
Personalmente, non mi sarei aspettato nulla di meno... è tutto marketing!
Commento # 19
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 22 Giugno 2016, 07:46
Io penso che abbia potenzialmente più senso l'uso di una medio formato digitale (usata), in studio, per still-life e soggetti posati, piuttosto che guardare le ammiraglie full-frame, quando le top di gamma, aps-c, risultano ampiamente adeguate ad una frazione del prezzo.
Nota:
Anche se il discorso costo delle ottiche può essere più determinante nel portare a non fare certe scelte.
E l'AF, imbarazzante, nel segmento, per qualsiasi cosa che richieda un minimo di azione ...
Nonché attenzione al periodo di supporto nell'usato.
Nota:
Anche se il discorso costo delle ottiche può essere più determinante nel portare a non fare certe scelte.
E l'AF, imbarazzante, nel segmento, per qualsiasi cosa che richieda un minimo di azione ...
Nonché attenzione al periodo di supporto nell'usato.
Commento # 20
di: Ginopilot
pubblicato il 22 Giugno 2016, 07:50
Originariamente inviato da: Gundam.75
Che i nuovi sensori abbiano capacità di recupero incredibili ci può stare, ma sta storia che scatto a caxxo tanto poi recupero non la capisco.... solo io guardo l'esposimetro?
Dipende dal tempo che hai a disposizione per scattare, puo' essere una frazione di secondo con condizioni molto diverse da un istante prima, e se non porti a casa quello scatto non lo porterai mai piu', hai perso il momento.