Proteggere i propri obiettivi è lecito e doveroso ma, soprattutto nel caso dei protettivi / UV, che tipicamente si tengono costantemente montati, un filtro di scarsa qualità può vanificare il grosso investimento fatto per l'ottica.
Se l'obiettivo è pregiato, scegliere filtri di qualità è quasi obbligatorio, e con questa nuova linea, Manfrotto da ai fotografi una scelta in più. Non si tratta di un produttore specializzato, e la scelta è, almeno per ora, piuttosto limitata, ma quello c'è è di buona qualità.
Il filtro protettivo e l'ND sono, entrambi, quasi perfettamente neutri, e il protettivo ha una trasparenza davvero elevata. Il polarizzatore svolge egregiamente il suo compito, risultando anche operativamente pratico. Che altro aggiungere?!? A dei filtri, non si può chiedere altro...
Il prezzo ufficiale Manfrotto è nella media per prodotti di fascia alta: un buon polarizzatore da 77mm si può trovare nell'intorno dei 90 Euro, i top di gamma Lee a lastra partono da 180 Euro; il Manfrotto ADVANCED CPL è acquistabile sul sito a 91,40 Euro, mentre il top di gamma PRO CPL costa circa 127 Euro. Discorso analogo per i protettivi: un buon UV da 77mm si può acquistare per 40-50 Euro, i prezzi Manfrotto per la stessa misura vanno dai 35 ai 55 Euro circa. In questo caso, dunque, la qualità non si paga poi così cara.