SCHERMO | |
Sensore | CMOS Full Frame (FX) |
Risoluzione | 20,8 Mpixel - 5568x3712 |
Formato file | NEF (RAW) 12 o 14 bit, TIFF, JPEG |
Sensibilità (estensione) | 100-102.400 ISO (50-3.280.000 ISO) |
Mirino | Reflex, copertura 100%, ingrandimento 0,72x, eye-point 17mm. |
Display | 3,2" (8 cm) / 2.359.000 punti (1024x768 pixel RGB) |
Tempi di posa | Da 30s a 1/8000 + Posa B e T |
Syncro flash | 1/250s |
Scatto continuo | 12 fps (14 fps Mup - 3 fps Quiet continuos) |
Esposimetro | Color Matrix 3D III, 180.000 pixel |
Compensazione | -5 / +5 EV in passi da 1/3, 1/2 o 1 EV |
Bracketing | AE, Flash, AE+Flash, WB, ActiveD-Lighting |
Autofocus | Multi-CAM 20K |
N° punti AF | Totali: 153 (99 a croce), 15 f/8 Selezionabili: 55 (35 a croce), 9 f/8 |
Sensibilità AF | Da -4 a +20 EV (100 ISO) |
Video | MOV H.264/MPEG-4 3840x2160 - 30p, 25p, 24p MOV H.264/MPEG-4 1920x1080x- 60p, 50p, 30p, 25p, 24p |
Obiettivi compatibili | AF Nikkor tipo G, E, D; AI senza CPU solo A e M Obiettivi DX compatibili con crop 1,6x |
I/O | |
Memory card | 2x XQD |
Interfacce | USB 3.0 Micro-B, HDMI Type C, Mic-in, Audio-out, Remote 10pin /GPS, Gigabit Ethernet RJ-45, Connettore periferiche |
CORPO MACCHINA | |
Flash | - |
Batteria | EN-EL18a |
Dimensioni (LxAxP) | 160x158,5x92 mm |
Peso | 1405g con batteria e 2 memory card XQD 1415g con batteria e 2 memory card CF |
Nuovo incremento di risoluzione per la sportiva di casa Nikon, peraltro percentualmente rilevante: da 16,2 a 20,8 Mpixel. Ormai il livello raggiunto è quello delle Full Frame per uso generico, che nella maggior parte dei casi offrono sensori da 20-24 Mpixel. La D5, però, lo fa garantendo anche 12 fps! Il nuovo processore d'immagine, con la sua maggior potenza di calcolo, porta con sé anche nuovi algoritmi di riduzione del rumore, e quasi a volerlo sottolineare, la gamma ISO nativa è cresciuta di 2EV rispetto alla D4S, quella estesa di 3EV.
Il formato d'immagine può essere JPEG, TIFF o RAW (NEF), a 12 o 14 bit, con compressione standard, lossless o senza compressione.
Il formato non influenza la cadenza di scatto, sempre almeno pari a quanto dichiarato da Nikon, mentre influenza, comprensibilmente, la durata della raffica, comunque assimilabile a infinita: il caso più sfavorevole è ovviamente quello del formato RAW 14 bit non compresso + JPEG Fine, per il quale si contano 124 scatti @ 100 ISO e 101 scatti @ 6400 ISO.
Passando alla compressione lossless, a 100 ISO già si raggiungono i 200 scatti consecutivi che è il limite massimo imposto dal costruttore, mentre a 6400 si contano 141 scatti consecutivi. Scegliendo il solo formato RAW 14 bit, a 100 ISO si raggiungono sempre i 200 scatti massimi, a prescindere dalla compressione selezionata, così come a 6400 ISO con compressione lossless, mentre senza compressione ci si ferma a 154 scatti. In ogni caso, più di quanto possa servire anche nella più complicata delle situazioni.
NOTA: le prestazioni si riferiscono alla versione XQD, testata con scheda Lexar 2933x da 440 MB/s ed equipaggiata con firmware C 1.10. Memory card più lente riducono la durata della raffica.
Il sistema autofocus è affidato al nuovo modulo AF Multi-CAM 20K a 153, 55 dei quali selezionabili, 9 dei quali attivi fino a f/8, per l'uso con moltiplicatori di focale.La reattività complessiva della fotocamera è da sportiva di razza: da 0,14s a 0,20s il ritardo allo scatto con prefocus, a fronte di un puro shutter lag stimabile in 40ms.
L'Esposimetro è il 3D Colour Matrix III da 180.000 pixel, e assicura le consuete modalità matrix (valutativa), media ponderata e spot, oltre alla spot con protezione alte luci, che assegna maggior peso appunto alle alte luci per prevenire la perdita di dettaglio in condizioni particolari quali gli spettacoli teatrali. La media ponderata è personalizzabile: per default circa il 75% della sensibilità è concentrata su un cerchio di 12mm al centro del fotogramma, ma in presenza di obiettivi con CPU il cerchio può diventare da 8, 15 o 20mm, o eliminato per ottenere una media semplice. La lettura spot copre un cerchio di 4mm (circa 1,5% del campo inquadrato) intorno al punto AF selezionato, oppure intorno al punto centrale se si utilizza un obiettivo senza CPU.
Una nota importante riguarda la durata massima dei filmati, che originariamente era stata mantenuta molto ridotta (qualcuno ha ipotizzato per evitare ai professionisti di livello top l'esborso di diritti non dovuti); con il firmware C 1.10, però, la lunghezza dei filmati è salita ai consueti 30 minuti meno 1 secondo.