La Sony A6300 è una fotocamera complessivamente molto interessante, con una doppia anima. Da un lato offre prestazioni insospettabili per una mirrorless in questa fascia di prezzo: velocità e capacità di inseguimento del sistema AF, così come cadenza di scatto e durata della raffica sono da sportiva di razza. La reattività complessiva della fotocamera però non è eccezionale, e una certa carenza di comandi diretti va in direzione di un utilizzo più automatico e "spensierato", in quanto l'ergonomia non permette di sfruttare a pieno le potenzialità offerte dal corpo macchina.
Le potenzialità da professionale ci sono tutte, ma purtroppo bisogna decidere su quale set di funzionalità concentrarsi e mettere a rapida portata di mano tra le scorciatoie. A questo si deve aggiungere la scarsa disponibilità di lunghe focali con baionetta E: tra le APS-C, possiamo citare solo il 55-210mm f/4.5-6.3 OSS (circa 376 Euro); espandendo la ricerca alle ottiche Full Frame, è possibile aggiungere il 70-300mm f/4.5-5.6 G OSS (1500 Euro). In ogni caso, non siamo di fronte a un sistema focalizzato su sport e natura.
Per questo, siamo portati a classificare questa fotocamera come amatoriale, e a consigliarla soprattutto a quanti desiderano un prodotto sofisticato e capace di ottimi restituire ottimi risultati, ma da usare senza grosso impegno.
Il comportamento ad alti ISO è un punto di riferimento tra le APS-C, e anche questo contribuisce a garantire buoni risultati senza troppe complicazioni. Il Vario-Tessar 16-70mm f/4 (1100 Euro) utilizzato per questa prova è un eccellente completamento al corpo macchina, così come, per i più tradizionalisti, i 35mm e 50mm f/1.8 OSS (470 e 350 Euro, rispettivamente).
Per chi non l'avesse già visto nella pagina dedicata all'autofocus vi riproponiamo il video che ne sintetizza le modalità d'uso, le potenzialità e i punti critici:
Nel video incorporato qui sotto trovate invece una sintesi a tutto tondo della recensione della fotocamera Sony Alpha A6300:
Per non perdere nessuno dei nostri video, iscriviti al CANALE su YouTube.