Una Full Frame Pentax era attesa da molto tempo, e la K-1 non ha deluso le aspettative. Si tratta di una "big megapixel" efficace e funzionale, ricca di soluzioni tecniche e funzioni intelligenti. A livello ergonomico, Smart Function e "luci di cortesia" sono due esempi perfetti, ma scorrendo l'elenco delle funzioni si trova molto altro, spesso riconducibile all'ottimo stabilizzatore Shake Reduction II (PSR, Anti-Aliasing on demand...).
Quello che maggiormente conquista, della K-1, è comunque il fatto che, anche spogliata di queste funzioni (che ovviamente non si adattano a ogni tipologia di scatto), la fotocamera rimane concreta, robusta, e capace di produrre eccellenti immagini nelle più svariate condizioni operative pur essendo offerta a un prezzo decisamente concorrenziale. In termini di puro rapporto qualità/prezzo, difficile trovare di meglio.
I limiti del puro corpo macchina sono da ricercare nella ridotta cadenza di scatto e nella ridotta efficacia del sistema AF a rilevazione di fase in modalità inseguimento, che fanno della K-1 una scelta sconsigliata per chi predilige sport e natura - per questo, ci sono le APS-C.
Più in generale, vale la pena fare qualche valutazione sul parco ottiche, ricordando che questa è la prima Full Frame digitale del marchio. Esistono infatti dozzine di ottiche FA, FA Limited ed FA* nate con le fotocamera a pellicola e perfettamente utilizzabili sulla K-1, ma la nuova serie D FA specifica per le Full Frame digitali (design e curvatura delle lenti ottimizzata, copertura antiriflesso, spesso tropicalizzate al pari del corpo macchina), conta a oggi solo 8 obiettivi, includendo tra questi anche il 70-200mm f/2.8 D FA*. Non mancano i due zoom "pro" per eccellenza, cioè il 24-70mm f/2.8 e il già citato 70-200mm f/2.8, entrambi tropicalizzati, ma gli unici prime sono i due macro 50mm e 100mm, quest'ultimo disponibile in doppia versione, "standard" e WR. Insomma, nonostante il marchio Pentax abbia una storia gloriosa alle spalle, il corredo più moderno e desiderabile disponibile per la K-1 è da sistema neonato.
Per questo, la conclusione è duplice. Per chi già possiede un corredo Pentax, e magari non vede l'ora di tornare a sfruttare al massimo le sue ottiche FA, la K-1 è un must. Per chi è alle prese con la scelta di un nuovo corredo, la K-1 potrebbe essere una soluzione vincente, a patto che tra le ottiche D FA si trovi tutto il necessario per le proprie esigenze.