L'obiettivo LEICA DG VARIO-ELMARIT 12-60mm / F2.8-4.0 ASPH. / POWER O.I.S. diventa il nuovo compagno preferito per le Lumix professionali della serie GH, come la nuova Panasonic GH5. L'ottica, sviluppata e costruita da Panasonic sotto il controllo di qualità dei tecnici tedeschi del bollino rosso copre le focali equivalenti da grandangolo a tele di 24-120mm con zoom 5x e apertura massima F2.8 alla focale minima e F4 alla focale massima. Compatibile con il sistema Dual I.S. può lavorare con stabilizzazione integrata accoppiata a quella dei corpi macchina. L'ottica è tropicalizzata per accompagnare GH5 nelle scorribande in condizioni climatiche avverse senza problemi. L'ottica supporta al meglio l'autofocus a 240fps e dovrebbe garantire ottime prestazioni sul fronte della messa a fuoco, sia in termini di velocità e precisione, sia in termini di silenziosità.
Le novità tra le mirrorless non finiscono con GH5, ma comprendono anchela nuova Lumix GX800, erede spirituale di Lumix GF8 (in alcuni mercati si chiamerà infatti GF9). Piccola e proposta in livree particolari - come il rosa - integra un sensore LiveMOS in formato Micro Quattro Terzi da 16 megapixel privo di filtro passa basso. Per contenere al massimo le dimensioni Panasonic ha optato per le schede MicroSD come supporto di memorizzazione di foto e video. La fotocamera offre display ribaltabile per i selfie e in ambito video arriva a registrare in formato 4K UHD 30p/25p/24p, con durata limitata a 5 minuti. Integra il nuovo processore Venus Engine e mette a disposizione la funzionalità 4K Photo oltre all'autofocus basato sulla tecnologia DFD.
Punta tutto sullo zoom, invece, la nuova Panasonic Lumix FZ82: l'ottica Lumix DC Vario copre infatti le focali equivalenti da grandangolo spinto a super tele di 20-1200mm, con apertura f/2.8 alla focale minima e f/5.9 a quella massima. Offre mirino elettronico da 1170k punti e display touch da 1040k punti. Il sensore MOS offre 18.1 megapixel di risoluzione e permette di scattare a raffica fino a 10 fotogrammi al secondo e video fino a 120 fps. Interessante la possibilità di ricarica tramite USB, aprendo l'uso dei power bank quando si esaurisce la carica della batteria. La sensibilità si muove tra 80 e 3200 ISO, che diventano 6400 in modalità estesa. Anche questo modello basa l'autofocus sulla tecnologia DFD.