La A6500 è, a pieno diritto, la nuova top di gamma tra le APS-C di casa Sony. Resa fotografica e qualità d'immagine sono pressoché identiche a quelle della precedente (seppur recentissima) A6300, rispetto alla quale la nuova A6500 vanta maggiori performance in scatto continuo e uno stabilizzatore integrato. Entrambe le migliorie sono tangibili e, a nostro avviso, determinanti per questo modello.
Per quanto riguarda lo scatto continuo, Sony è passata da una raffica molto veloce a una raffica molto veloce mantenuta molto al lungo, il che sposta l'ago della bilancia da prodotto consumer a prodotto per amatori – non vogliamo usare qui il termine "professionale", perché struttura e usabilità del corpo macchina puntano in altra direzione, ma certamente l'appassionato che desidera cimentarsi nella fotografia dinamica trova, nella A6500, un prodotto con prestazioni del tutto confrontabili con quelle di reflex "pro".
Per un prodotto che già in passato si poteva considerare una buona scelta amatoriale per lo sport, è un passo avanti non da poco.
Lo stabilizzatore, dal canto suo, soddisfa (o completa) la seconda anima di questo prodotto, quella più semplice e giocosa, che verrà appezzata da chi desidera semplicemente ottenere un buon risultato. Lo stabilizzatore, riducendo quella che è in effetti la causa principale di scarsa nitidezza nelle foto di "tutti i giorni", è un validissimo aiuto per gli utenti inesperti – con lui, la percentuale di foto nitide cresce sensibilmente.
Il prezzo di listino, cresciuto di 400 Euro rispetto al modello precedente, è coerente con la maggior quantità di memoria buffer e l'elettronica aggiuntiva integrata nel corpo macchina, ma non è indifferente. Ciascun utente dovrà quindi valutare se le migliorie apportate valgono la spesa, oppure se per le proprie esigenze è preferibile optare per una (sempre ottima) A6300 ormai in saldo, e investire qualcosa in più in ottiche di pregio quali il 16-70mm da noi utilizzato, l'ottimo FE 50mm f/1.8 (330 Euro) o il recentissimo FE 85mm f/1.8 (650 Euro), entrambi eventualmente compatibili anche con corpi macchina Full Frame E-Mount.