Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless
di Roberto Colombo
, pubblicato il 20 Aprile 2017
Sony presenta la sua nuova ammiraglia: è una mirrorless con sensore Exmor RS Full Frame 35mm da 24,2 megapixel. Il sensore di tipo stacked debutta in formato così grande e mette a disposizione prestazioni da brivido in termini di velocità: raffica a 20 frame al secondo, niente blackout allo scatto e assenza di rolling shutter sono i punti di forza. Di rilievo anche il comparto autofocus, con ben 693 punti a rilevazione di fase sul sensore, con una copertura del 93% dell'inquadratura
Commenti (50)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: aled1974
pubblicato il 21 Aprile 2017, 21:17
Originariamente inviato da: fraquar
Io non ho mai capito perché uno che ha un buon corredo dovrebbe cambiare marchio.
Se uno fa il fotografo di professione e porta a casa i soldini di certo conosce pregi e difetti del suo marchio e quindi non lo cambierà mai perché l'esperienza d'uso vale più di un corpo nuovo e su questo non ci piove.
Grossi studi hanno i loro corredi completi e non stanno a guardare l'ultima novità uscita. Soprattutto se ne sbattono della nuova caratteristica inutile in ambito lavorativo ma utilissima in ambito marketing.
Bah, alla fine di guerre tra marchi parlano solo le persone a cui questi corpi non servono e non serviranno mai.
Se uno fa il fotografo di professione e porta a casa i soldini di certo conosce pregi e difetti del suo marchio e quindi non lo cambierà mai perché l'esperienza d'uso vale più di un corpo nuovo e su questo non ci piove.
Grossi studi hanno i loro corredi completi e non stanno a guardare l'ultima novità uscita. Soprattutto se ne sbattono della nuova caratteristica inutile in ambito lavorativo ma utilissima in ambito marketing.
Bah, alla fine di guerre tra marchi parlano solo le persone a cui questi corpi non servono e non serviranno mai.
senza offesa, ma allora meno male che ci sono i non-professionisti che seguono il marketing e che fanno andare avanti il progresso
altrimenti saremmo ancora qui con le pellicole
ciao ciao
Commento # 22
di: demon77
pubblicato il 22 Aprile 2017, 00:10
Originariamente inviato da: fraquar
Io non ho mai capito perché uno che ha un buon corredo dovrebbe cambiare marchio.
Se uno fa il fotografo di professione e porta a casa i soldini di certo conosce pregi e difetti del suo marchio e quindi non lo cambierà mai perché l'esperienza d'uso vale più di un corpo nuovo e su questo non ci piove.
Grossi studi hanno i loro corredi completi e non stanno a guardare l'ultima novità uscita. Soprattutto se ne sbattono della nuova caratteristica inutile in ambito lavorativo ma utilissima in ambito marketing.
Bah, alla fine di guerre tra marchi parlano solo le persone a cui questi corpi non servono e non serviranno mai.
Un po' come quelli che vogliono fare produzione video e litigano sui benchmark delle CPU da desktop.
Se uno fa il fotografo di professione e porta a casa i soldini di certo conosce pregi e difetti del suo marchio e quindi non lo cambierà mai perché l'esperienza d'uso vale più di un corpo nuovo e su questo non ci piove.
Grossi studi hanno i loro corredi completi e non stanno a guardare l'ultima novità uscita. Soprattutto se ne sbattono della nuova caratteristica inutile in ambito lavorativo ma utilissima in ambito marketing.
Bah, alla fine di guerre tra marchi parlano solo le persone a cui questi corpi non servono e non serviranno mai.
Un po' come quelli che vogliono fare produzione video e litigano sui benchmark delle CPU da desktop.
Guarda che un professionista, in qulasiasi settore, aggiorna man mano la sua attrezzatura.
E se uno ha già un corredo di un marchio non vuole assolutamente dire che possa affiancarci man mano un corredio di un altro marchio. Magari poi abbandonando il primo vendendo gli elementi.
E' una cosa che succede regolarmente.
E poi capiamo pure cosa intendi per "corredo" perchè non è che normalmente un professionista deve per forza avere venti vetri tutti di un marchio.
Commento # 23
di: AceGranger
pubblicato il 22 Aprile 2017, 02:26
Originariamente inviato da: demon77
Guarda che un professionista, in qulasiasi settore, aggiorna man mano la sua attrezzatura.
E se uno ha già un corredo di un marchio non vuole assolutamente dire che possa affiancarci man mano un corredio di un altro marchio. Magari poi abbandonando il primo vendendo gli elementi.
E' una cosa che succede regolarmente.
E poi capiamo pure cosa intendi per "corredo" perchè non è che normalmente un professionista deve per forza avere venti vetri tutti di un marchio.
E se uno ha già un corredo di un marchio non vuole assolutamente dire che possa affiancarci man mano un corredio di un altro marchio. Magari poi abbandonando il primo vendendo gli elementi.
E' una cosa che succede regolarmente.
E poi capiamo pure cosa intendi per "corredo" perchè non è che normalmente un professionista deve per forza avere venti vetri tutti di un marchio.
senza contare che nel caso di Sony, essendo una Mirrorless e avendo il tiraggio ridotto, con i rispettivi anelli adattatori puo montare praticamente tutte le lenti sulla faccia della terra; con alcune perde un po di velocita in AF pero non butti mai la lente.
se poi uno ha lenti top gamma come le Zeiss che su Nikon e Canon non hanno l'AF ha la lente tale e quale.
Commento # 24
di: Marko#88
pubblicato il 22 Aprile 2017, 08:42
Originariamente inviato da: AceGranger
senza contare che nel caso di Sony, essendo una Mirrorless e avendo il tiraggio ridotto, con i rispettivi anelli adattatori puo montare praticamente tutte le lenti sulla faccia della terra; con alcune perde un po di velocita in AF pero non butti mai la lente.
se poi uno ha lenti top gamma come le Zeiss che su Nikon e Canon non hanno l'AF ha la lente tale e quale.
se poi uno ha lenti top gamma come le Zeiss che su Nikon e Canon non hanno l'AF ha la lente tale e quale.
Ce lo vedo proprio il reporter di NG che sta facendo un tramonto africano e poi si mette a rovistare nella borsa per cercare l'adattatore sarcazzo perchè deve mettere il tele xyz
Tornate coi piedi per terra, queste sono cose da amatori, non da chi ci lavora. Chi ci lavora ha un paio di corpi, spesso non ultimi modelli, spesso nemmeno in condizioni pari al nuovo ma che fanno perfettamente il loro lavoro e si sono già ripagati. Quindi vanno benissimo. L'amatore invece è quello che si fa le seghe mentali sulle linee per millimetro, sullo sfuocato progressivo, sull'ultimo ritrovato in fatto di af etc... e all'appassionato magari interessa cambiare macchina tenendo il corredo, il pro deve ripagarsi l'investimento e riabituarsi a disposizione dei comandi, lavorazione del file etc... i clienti del pro non noterebbero differenza nel 90% dei casi quindi il pro non butta via tempo e denaro.
Il mondo non è mica fatto di youtuber che si fanno spedire l'ultimo modello per fare visualizzazioni
Commento # 25
di: Gundam.75
pubblicato il 22 Aprile 2017, 08:47
premesso che non posso permettermela, Sony vanta un catalogo di tutto rispetto. Certo non siamo ai livelli di canikon, ma fino ai 400mm adesso ci arriva.
Poi se consideriamo i fissi, nulla da invidiare ai big.
Manca un grandangolare (sony) sotti i 16mm, ma i vari samyang, VenusLaowa colmano tale mancanza (ok non sono af).
Poi mica tutti vogliono il 600 500 o 400 mm f2.8 o 4
E' una alternativa che c'è, che va provata e poi chissà....ma pensare che tutti i fotonaturalisti scattano SOLO con 1dx2 e 600 non è vero.
Basti pensari ai tanti fotoreporter che hanno affiancato o sostituito i corredi reflex con ML (panasonic, fuji, sony o olympus).
PS Chi scrive non ha sony...
Poi se consideriamo i fissi, nulla da invidiare ai big.
Manca un grandangolare (sony) sotti i 16mm, ma i vari samyang, VenusLaowa colmano tale mancanza (ok non sono af).
Poi mica tutti vogliono il 600 500 o 400 mm f2.8 o 4
E' una alternativa che c'è, che va provata e poi chissà....ma pensare che tutti i fotonaturalisti scattano SOLO con 1dx2 e 600 non è vero.
Basti pensari ai tanti fotoreporter che hanno affiancato o sostituito i corredi reflex con ML (panasonic, fuji, sony o olympus).
PS Chi scrive non ha sony...
Commento # 26
di: aled1974
pubblicato il 22 Aprile 2017, 10:08
beh ma anche se hai canikontax e devi mettere una lente con adattatore ci perdi il tempo che ci vuole, no?
comunque al di la dei professionisti, che qua a commentare non credo ci siano, nessuno vi obbliga a vendere i vostri corredi per passare a sony
io non me la posso di certo permettere ma sono contento che ci sia un terzo competitor forte nel settore FF, specie se il biglietto da visita tecnico è questo
speriamo che la redazione (Roberto? Alberto?) in sede di recensione facciano il confronto diretto con le rivali canikon
ciao ciao
comunque al di la dei professionisti, che qua a commentare non credo ci siano, nessuno vi obbliga a vendere i vostri corredi per passare a sony
io non me la posso di certo permettere ma sono contento che ci sia un terzo competitor forte nel settore FF, specie se il biglietto da visita tecnico è questo
speriamo che la redazione (Roberto? Alberto?) in sede di recensione facciano il confronto diretto con le rivali canikon
ciao ciao
Commento # 27
di: AceGranger
pubblicato il 23 Aprile 2017, 13:09
Originariamente inviato da: Marko#88
Ce lo vedo proprio il reporter di NG che sta facendo un tramonto africano e poi si mette a rovistare nella borsa per cercare l'adattatore sarcazzo perchè deve mettere il tele xyz
non metto in dubbio che in giro ci siano molti sveglioni, ma i furbi l'adattatore lo lasciano attaccato all'obiettivo.
Originariamente inviato da: Marko#88
Tornate coi piedi per terra, queste sono cose da amatori, non da chi ci lavora. Chi ci lavora ha un paio di corpi, spesso non ultimi modelli, spesso nemmeno in condizioni pari al nuovo ma che fanno perfettamente il loro lavoro e si sono già ripagati. Quindi vanno benissimo. L'amatore invece è quello che si fa le seghe mentali sulle linee per millimetro, sullo sfuocato progressivo, sull'ultimo ritrovato in fatto di af etc... e all'appassionato magari interessa cambiare macchina tenendo il corredo, il pro deve ripagarsi l'investimento e riabituarsi a disposizione dei comandi, lavorazione del file etc... i clienti del pro non noterebbero differenza nel 90% dei casi quindi il pro non butta via tempo e denaro.
Il mondo non è mica fatto di youtuber che si fanno spedire l'ultimo modello per fare visualizzazioni
Il mondo non è mica fatto di youtuber che si fanno spedire l'ultimo modello per fare visualizzazioni
ma torna tu con i piedi per terra, che tu stai prendendo la nicchia della nicchia dei profesisonisti e la metti come se tutti avessero quelle stesse esigenze
Commento # 28
di: lzeppelin
pubblicato il 23 Aprile 2017, 14:45
ma mica canon e nikon moriranno con le reflex...sono indietro, ma prima o poi ci arrivano...io la mirrorless fotonica la vorrei, ma aspetto che entrino in gioco anche gli altri brand...intanto continuo con la mia carretta
Commento # 29
di: Notturnia
pubblicato il 24 Aprile 2017, 14:24
Personalmente non cambierei corpo macchina per montare le lenti Canon con adattatore su un corpo macchina differente.. per brand intendo..
E un pro ha probabilmente 20-25 mila euro di ottiche e un corpo macchina da 2 a 6 mila euro.. non è il corpo macchina che comanda..
Le ottiche poi non le cambi ogni anno.. se penso all'85 F1.2 o al 50 F1.2 non credo siano ottiche che uno cambia in meno di 10-15 anni.
Senza entrare nel merito ma molte delle ottiche che ho io non credo abbiamo una vita utile inferiore al decennio per un pro.. per un amatore probabilmente sono definitive.. il corpo macchina è un accessorio delle ottiche ormai
E un pro ha probabilmente 20-25 mila euro di ottiche e un corpo macchina da 2 a 6 mila euro.. non è il corpo macchina che comanda..
Le ottiche poi non le cambi ogni anno.. se penso all'85 F1.2 o al 50 F1.2 non credo siano ottiche che uno cambia in meno di 10-15 anni.
Senza entrare nel merito ma molte delle ottiche che ho io non credo abbiamo una vita utile inferiore al decennio per un pro.. per un amatore probabilmente sono definitive.. il corpo macchina è un accessorio delle ottiche ormai
Commento # 30
di: schwalbe
pubblicato il 25 Aprile 2017, 02:07
Originariamente inviato da: Marko#88
Chi ci lavora ha un paio di corpi, spesso non ultimi modelli, spesso nemmeno in condizioni pari al nuovo ma che fanno perfettamente il loro lavoro e si sono già ripagati. Quindi vanno benissimo.
Altro aspetto che guardano è l'assistenza, e Canon ai grossi avvenimenti (tipo mondiali di calcio, olimpiadi) fa assistenza ai professionisti in loco e all'istante.
Le foto van vendute, e la priorità è averla e non <sarebbe stata la più bella>!
Per questo motivo raramente si scostano da Canon e Nikon, anche per obiettivi e accessori, con prevalenza del primo per sport e il secondo per il resto.
Era il motivo per cui snobbavano Minolta, ed è dove maggiormente dovrebbe investire Sony se vuole aver fortuna col mondo Pro.