Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless

Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony presenta la sua nuova ammiraglia: è una mirrorless con sensore Exmor RS Full Frame 35mm da 24,2 megapixel. Il sensore di tipo stacked debutta in formato così grande e mette a disposizione prestazioni da brivido in termini di velocità: raffica a 20 frame al secondo, niente blackout allo scatto e assenza di rolling shutter sono i punti di forza. Di rilievo anche il comparto autofocus, con ben 693 punti a rilevazione di fase sul sensore, con una copertura del 93% dell'inquadratura”


Commenti (50)

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Commento # 31 di: Marko#88 pubblicato il 25 Aprile 2017, 09:52
Originariamente inviato da: schwalbe
Altro aspetto che guardano è l'assistenza, e Canon ai grossi avvenimenti (tipo mondiali di calcio, olimpiadi) fa assistenza ai professionisti in loco e all'istante.
Le foto van vendute, e la priorità è averla e non <sarebbe stata la più bella>!
Per questo motivo raramente si scostano da Canon e Nikon, anche per obiettivi e accessori, con prevalenza del primo per sport e il secondo per il resto.
Era il motivo per cui snobbavano Minolta, ed è dove maggiormente dovrebbe investire Sony se vuole aver fortuna col mondo Pro.


Già, verissimo anche questo, l'assistenza è fondamentale nel mondo pro.
Commento # 32 di: aled1974 pubblicato il 25 Aprile 2017, 10:01
Originariamente inviato da: Notturnia
Personalmente non cambierei corpo macchina per montare le lenti Canon con adattatore su un corpo macchina differente.. per brand intendo..

E un pro ha probabilmente 20-25 mila euro di ottiche e un corpo macchina da 2 a 6 mila euro.. non è il corpo macchina che comanda..

Le ottiche poi non le cambi ogni anno.. se penso all'85 F1.2 o al 50 F1.2 non credo siano ottiche che uno cambia in meno di 10-15 anni.

Senza entrare nel merito ma molte delle ottiche che ho io non credo abbiamo una vita utile inferiore al decennio per un pro.. per un amatore probabilmente sono definitive.. il corpo macchina è un accessorio delle ottiche ormai


senza offesa ma credo che sia l'esatto opposto

l'appassionato dopo aver speso gran parte dei suoi risparmi rende le ottiche serie "per sempre", il professionista è più facile che le sostituisca ogni paio di anni circa. Per prendere cosa? Probabilmente la stessa lente nuova intonsa

almeno, i professionisti che non lavorano in studio. Quelli da studio è come dici tu

poi ovvio che gli appassionati cambiano le ottiche kit come il pane e quelle medio/alte a seconda del portafogli. Più è gonfio più è facile che comprino/sostituiscano lenti pregiate con altre ancora più pregiate dello stesso marchio/baionetta


è quindi più "facile" che sia il professionista a cambiare tutto (pellicola-digitale, ottica A-ottica B, marchio C-marchio D) rispetto ad un appassionato proprio perchè ha una maggiore disponibilità economica e perchè il mezzo gli serve per lavorare*


per l'ultima frase: perfettamente concorde. Appunto sono gli appassionati che la lente buona costosissima la fanno diventare definitiva

ciao ciao


* in tutti i settori lavorativi se qualcosa di nuovo ti permette di lavorare meglio, con tempi minori e ti fa rientrare della spesa di investimento si cambia
l'appassionato da questo punto di vista è e rimarrà sempre in perdita, ecco perchè sarà più refrattario man mano che la posta in gioco cresce
Commento # 33 di: alb.dg pubblicato il 25 Aprile 2017, 14:05
Quando il fotografo non deve disturbare

Stranissimo che nessuno parli delle situazioni in cui è proibito fotografare a causa del rumore di mitraglia disturba enormemente la scena. Tipicamente ciò avviene nelle seguenti situazioni: durante i concerti di musica classica, nelle rappresentazioni teatrali, nei tornei di scacchi, durante gli avvenimenti culturali o religiosi, nonché in alcune situazioni sportive come la battuta del tennis oppure durante la fase di concentrazione di un atleta che si prepara ad affrontare un salto oppure un lancio. Infine, nella fotografia naturalistica ravvicinata, ci sono delle situazioni in cui il rumore delle reflex può rovinare tutto. Soluzione: Sony Alpha A9!
Meditate gente...
Commento # 34 di: demon77 pubblicato il 25 Aprile 2017, 14:20
Originariamente inviato da: alb.dg
Stranissimo che nessuno parli delle situazioni in cui è proibito fotografare a causa del rumore di mitraglia disturba enormemente la scena. Tipicamente ciò avviene nelle seguenti situazioni: durante i concerti di musica classica, nelle rappresentazioni teatrali, nei tornei di scacchi, durante gli avvenimenti culturali o religiosi, nonché in alcune situazioni sportive come la battuta del tennis oppure durante la fase di concentrazione di un atleta che si prepara ad affrontare un salto oppure un lancio. Infine, nella fotografia naturalistica ravvicinata, ci sono delle situazioni in cui il rumore delle reflex può rovinare tutto. Soluzione: Sony Alpha A9!
Meditate gente...


Hai ragione.
E' un aspetto di cui effettivamente ci si dimentica.
Una reflex ha parti meccaniche che fanno rumore.. la mirrorless no.

Mella maggioranza delle situzioni è una cosa che conta zero.. ma ci sono situazioni specifiche in cui è un fattore importante
Commento # 35 di: alb.dg pubblicato il 25 Aprile 2017, 15:49
Nella maggioranza delle situazioni...

In realtà nella maggioranza delle situazioni il fotografo è fin troppo invadente! Oggi la tecnologia consente di costruire macchine fotografiche assolutamente silenziose, per cui TUTTI i fotografi devono comprendere che il crepitio delle reflex è ormai intollerabile e DEVE FINIRE, per cui anche Canon e Nikon si devono adeguare!
Certamente bisogna esser grati a Sony anche per avere creato il sensore Stacked C-Mos che, oltre a consentire tempi di otturazione di 1/32000s (oggi, ma domani chissà!), permette l'immediata lettura dei pixel, il che evita il "rolling effect" a causa del quale con una reflex tradizionale si verifica che durante la battuta una mazza da baseball appare come una banana.
Personalmente aspetto che la Sony produca una mirrorless come la A9, ma con sensore APS-C Stacked C-Mos da 24 Mpix, ad un prezzo più abbordabile. In tal caso con soli tre obbiettivi ci farei tutto!
Commento # 36 di: aled1974 pubblicato il 25 Aprile 2017, 16:39
guardate che non basta dire mirrorless per avere lo scatto silenzioso

la maggior parte delle ML infatti producono a loro volta parecchio rumore, e lo dico da possessore di una ML olympus con molte visite a chiese e musei

quello che differenzia la A9 (e la precedente A7r mk2 che ho provato) è che offrono anche l'otturatore elettronico con buone caratteristiche di rolling shutter e silenzio assoluto

poi questa A9 sembra veramente un paio di spanne sopra alla a7r mk2 sia da questo lato che sul fronte evf

ciao ciao
Commento # 37 di: alb.dg pubblicato il 25 Aprile 2017, 17:28
Scatto silenzioso e rolling shutter

Infatti mi riferisco proprio all'otturatore elettronico che produce rumore zero. E' vero che la A9 è dotata anche di un otturatore tradizionale, ma è un surplus di cui si poteva anche fare a meno e che l'utente della A9 può scegliere di non usare. Rispetto alle altre mirrorless l'enorme differenza di questa A9 è tutta nel sensore di tipo Stacked C-Mos che integra direttamente a bordo uno strato di memoria che consente una lettura dei pixel velocissima. Infatti grazie a questa tecnologia l'otturatore elettronico della A9 è estremamente efficiente, tale da eliminare l'effetto rolling shutter di cui (seppure in maniera ridotta rispetto ad un otturatore meccanico) ancora soffrono gli otturatori elettronici delle altre mirrorless.
Commento # 38 di: demon77 pubblicato il 25 Aprile 2017, 17:52
Originariamente inviato da: aled1974
guardate che non basta dire mirrorless per avere lo scatto silenzioso

la maggior parte delle ML infatti producono a loro volta parecchio rumore, e lo dico da possessore di una ML olympus con molte visite a chiese e musei

quello che differenzia la A9 (e la precedente A7r mk2 che ho provato) è che offrono anche l'otturatore elettronico con buone caratteristiche di rolling shutter e silenzio assoluto

poi questa A9 sembra veramente un paio di spanne sopra alla a7r mk2 sia da questo lato che sul fronte evf

ciao ciao


Originariamente inviato da: alb.dg
Infatti mi riferisco proprio all'otturatore elettronico che produce rumore zero. E' vero che la A9 è dotata anche di un otturatore tradizionale, ma è un surplus di cui si poteva anche fare a meno e che l'utente della A9 può scegliere di non usare. Rispetto alle altre mirrorless l'enorme differenza di questa A9 è tutta nel sensore di tipo Stacked C-Mos che integra direttamente a bordo uno strato di memoria che consente una lettura dei pixel velocissima. Infatti grazie a questa tecnologia l'otturatore elettronico della A9 è estremamente efficiente, tale da eliminare l'effetto rolling shutter di cui (seppure in maniera ridotta rispetto ad un otturatore meccanico) ancora soffrono gli otturatori elettronici delle altre mirrorless.


Una cosa non mi è chiara.
Se già c'è un otturatore elettronico che oltre a non fare rumore funziona anche molto bene.. perchè mettere anche un otturatore meccanico?
Commento # 39 di: alb.dg pubblicato il 25 Aprile 2017, 19:32
Otturatore elettronico e otturatore meccanico

Infatti la stessa osservazione è stata fatta da DP Review, chiarendo però che il firmware del parco ottiche (sia E-mount che Alpha) tiene conto della presenza del solo otturatore meccanico; idem per i flash. Va comunque chiarito come il sensore di tipo Stacked, pur velocissimo, non è ancora il top, che sarà rappresentato dal cosiddetto "Global Shutter" dove tutti i pixel vengono letti contemporaneamente in un solo istante. Senza volere insegnare niente a nessuno, colgo qui l'occasione per chiarire che nei sensori C-Mos di TUTTE le reflex tradizionali la lettura dei pixel avviene per righe, per cui si verifica un tempo di ritardo tra la lettura della prima riga e l'ultima, e siccome nel frattempo la mazza di baseball si sposta, ecco spiegato come nelle righe successive viene registrata in un'altra posizione, ed è questo il motivo per cui alla fine assomiglia a una banana. Con il "Global Shutter" questo non avviene e sarà tecnicamente possibile filmare ad una risoluzione più che doppia rispetto all'attuale UHD e -meraviglia!- si potranno estrarre in punti qualsiasi del filmato delle fotografie aventi la piena risoluzione del sensore; ovvero: morte della raffica! (e delle reflex mitragliatrici)
Insomma cari amici questo è il futuro (piuttosto prossimo) che ci aspetta, ma c'è da dire che il sensore Stacked è già un grande progresso.
Commento # 40 di: schwalbe pubblicato il 25 Aprile 2017, 21:19
Originariamente inviato da: alb.dg
Stranissimo che nessuno parli delle situazioni in cui è proibito fotografare a causa del rumore di mitraglia disturba enormemente la scena.


Già ai tempi del rullino le reflex top avevano funzioni per ridurre il rumore dello scatto (in primis il ribaltamento dello specchio) a scapito delle prestazioni, e per postporre/rallentare il riavvolgimento del rullino ad ultima foto (altra fonte di rumore).
Nel digitale il secondo non c'è, del primo non ne parlano mai, a pensarci a modo.
Non esiste più la funzione per abbassare il rumore di scatto?
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