Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless
di Roberto Colombo
, pubblicato il 20 Aprile 2017
Sony presenta la sua nuova ammiraglia: è una mirrorless con sensore Exmor RS Full Frame 35mm da 24,2 megapixel. Il sensore di tipo stacked debutta in formato così grande e mette a disposizione prestazioni da brivido in termini di velocità: raffica a 20 frame al secondo, niente blackout allo scatto e assenza di rolling shutter sono i punti di forza. Di rilievo anche il comparto autofocus, con ben 693 punti a rilevazione di fase sul sensore, con una copertura del 93% dell'inquadratura
Commenti (50)
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Commento # 41
di: aled1974
pubblicato il 25 Aprile 2017, 21:46
Originariamente inviato da: demon77
Una cosa non mi è chiara.
Se già c'è un otturatore elettronico che oltre a non fare rumore funziona anche molto bene.. perchè mettere anche un otturatore meccanico?
Se già c'è un otturatore elettronico che oltre a non fare rumore funziona anche molto bene.. perchè mettere anche un otturatore meccanico?
perchè quelli elettronici soffrono di rolling shutter, chi più chi meno
la a7r mk2 ne soffre ad esempio, oltre all'evf-black
questa a9 invece dichiara zero rolling shutter e zero evf-black (cosa non da poco), vedremo in sede di recensione
ah, anche le compatte "da fustino dixan" hanno otturatori elettronici
Originariamente inviato da: schwalbe
Già ai tempi del rullino le reflex top avevano funzioni per ridurre il rumore dello scatto (in primis il ribaltamento dello specchio) a scapito delle prestazioni, e per postporre/rallentare il riavvolgimento del rullino ad ultima foto (altra fonte di rumore).
Nel digitale il secondo non c'è, del primo non ne parlano mai, a pensarci a modo.
Non esiste più la funzione per abbassare il rumore di scatto?
Nel digitale il secondo non c'è, del primo non ne parlano mai, a pensarci a modo.
Non esiste più la funzione per abbassare il rumore di scatto?
sulla canon 80d l'hanno implementato, in due diverse modalità
- riduzione rumore
- specchio sollevato fino a rilascio pulsante di scatto
ma ti assicuro che in chiesa la prima modalità non è affatto silenziosa, si sente benissimo da diversi metri di distanza, la seconda è pressochè inutile a meno di non voler fare un unico scatto o di allontanarti di continuo, ma poi passi per schizofrenico se vai avanti e indietro
ciao ciao
Edit
e speriamo che abbiano migliorato anche il tallone d'achille di queste fotocamere: l'autonomia
Commento # 42
di: AceGranger
pubblicato il 25 Aprile 2017, 22:41
Originariamente inviato da: aled1974
Edit
e speriamo che abbiano migliorato anche il tallone d'achille di queste fotocamere: l'autonomia
e speriamo che abbiano migliorato anche il tallone d'achille di queste fotocamere: l'autonomia
si, la A9 ha nuove batterie piu grosse.
Commento # 43
di: alb.dg
pubblicato il 25 Aprile 2017, 23:20
Chiarimento su memoria stacked e global shutter
Il termine "Stacked" significa "Sovrapposto", ovvero nel caso del sensore della A9, significa che dietro ai pixel (è spiegato nel disegno dell'articolo) vi sono fisicamente sovrapposti (stacked) i circuiti che memorizzano il valore delle cariche elettriche accumulate nei pixel. Ciascuna cella di memoria "stacked" si occupa di leggere, memorizzare e resettare il gruppo di pixel (posti nelle sue vicinanze) a cui è collegata. Invece negli autentici "Global Shutter" vi è una cella di memoria per ogni singolo pixel, il che complica enormemente tutta la circuiteria. Infatti per questo motivo i sensori C-Mos stacked con global shutter sono ancora allo stadio sperimentale ed hanno una risoluzione di pochi Mpix.
RIPETO: a differenza di questa A9, TUTTE le reflex e TUTTE le mirrorless hanno dei sensori C-Mos che NON sono di tipo "Stacked", il che vuol dire che i loro circuiti di memoria non sono fisicamente sovrapposti dietro ai pixel! Ovviamente anche in queste fotocamere è implementata la funzione dell'otturatore elettronico, ma con la differenza sostanziale che i pixel del sensore vengono letti in maniera sequenziale (cioè iniziando dalla prima riga in alto e finendo con l'ultima riga in basso) e poi memorizzati in un'unica memoria (buffer) che quindi li passa al processore d'immagine il quale, dopo avere elaborato il tutto, invia finalmente i dati alla scheda di memoria SD. Invece nella A9 (faccio un esempio) il gruppo di pixel dell'angolo in alto a sinistra viene letto contemporaneamente al gruppo di pixel dell'angolo in basso a destra (e contemporaneamente a tutti gli altri gruppi di pixel), fermo però restando che ogni singola cella di memoria deve comunque compiere la scansione sequenziale dei singoli pixel di sua competenza. In realtà nel sensore "Stacked" della A9 l'effetto "rolling" è presente, ma solo localmente nel piccolissimo gruppo di pixel di competenza della locale cella di memoria, perciò, datosi che tutti i gruppi di pixel vengono letti simultaneamente, sarà comunque impossibile notare l'effetto "rolling".
Ripeto infine che il sensore di questa A9 NON possiede una cella di memoria stacked per ogni singolo pixel, perciò non si può parlare di autentico global shutter, però ci siamo molto vicini! (Mentre tutti gli altri sono molto lontani...)
Il termine "Stacked" significa "Sovrapposto", ovvero nel caso del sensore della A9, significa che dietro ai pixel (è spiegato nel disegno dell'articolo) vi sono fisicamente sovrapposti (stacked) i circuiti che memorizzano il valore delle cariche elettriche accumulate nei pixel. Ciascuna cella di memoria "stacked" si occupa di leggere, memorizzare e resettare il gruppo di pixel (posti nelle sue vicinanze) a cui è collegata. Invece negli autentici "Global Shutter" vi è una cella di memoria per ogni singolo pixel, il che complica enormemente tutta la circuiteria. Infatti per questo motivo i sensori C-Mos stacked con global shutter sono ancora allo stadio sperimentale ed hanno una risoluzione di pochi Mpix.
RIPETO: a differenza di questa A9, TUTTE le reflex e TUTTE le mirrorless hanno dei sensori C-Mos che NON sono di tipo "Stacked", il che vuol dire che i loro circuiti di memoria non sono fisicamente sovrapposti dietro ai pixel! Ovviamente anche in queste fotocamere è implementata la funzione dell'otturatore elettronico, ma con la differenza sostanziale che i pixel del sensore vengono letti in maniera sequenziale (cioè iniziando dalla prima riga in alto e finendo con l'ultima riga in basso) e poi memorizzati in un'unica memoria (buffer) che quindi li passa al processore d'immagine il quale, dopo avere elaborato il tutto, invia finalmente i dati alla scheda di memoria SD. Invece nella A9 (faccio un esempio) il gruppo di pixel dell'angolo in alto a sinistra viene letto contemporaneamente al gruppo di pixel dell'angolo in basso a destra (e contemporaneamente a tutti gli altri gruppi di pixel), fermo però restando che ogni singola cella di memoria deve comunque compiere la scansione sequenziale dei singoli pixel di sua competenza. In realtà nel sensore "Stacked" della A9 l'effetto "rolling" è presente, ma solo localmente nel piccolissimo gruppo di pixel di competenza della locale cella di memoria, perciò, datosi che tutti i gruppi di pixel vengono letti simultaneamente, sarà comunque impossibile notare l'effetto "rolling".
Ripeto infine che il sensore di questa A9 NON possiede una cella di memoria stacked per ogni singolo pixel, perciò non si può parlare di autentico global shutter, però ci siamo molto vicini! (Mentre tutti gli altri sono molto lontani...)
Commento # 44
di: Notturnia
pubblicato il 26 Aprile 2017, 00:09
Mentre aspetteremo la morte delle reflex mi tengo stretta la 1dx2..
il rumore effettivamente è l'unica cosa negativa in certe situazioni ma non riuscirei a scattare senza sentire il clack .. vengo da vecchie zeiss a pellicola e il clack é poesia e non rumore
il rumore effettivamente è l'unica cosa negativa in certe situazioni ma non riuscirei a scattare senza sentire il clack .. vengo da vecchie zeiss a pellicola e il clack é poesia e non rumore
Commento # 45
di: AceGranger
pubblicato il 26 Aprile 2017, 00:34
Originariamente inviato da: Notturnia
Mentre aspetteremo la morte delle reflex mi tengo stretta la 1dx2..
il rumore effettivamente è l'unica cosa negativa in certe situazioni ma non riuscirei a scattare senza sentire il clack .. vengo da vecchie zeiss a pellicola e il clack é poesia e non rumore
il rumore effettivamente è l'unica cosa negativa in certe situazioni ma non riuscirei a scattare senza sentire il clack .. vengo da vecchie zeiss a pellicola e il clack é poesia e non rumore
mica è di default sempre silenziosa; è un'impostazione mettibile a piacimento.
Commento # 46
di: Notturnia
pubblicato il 27 Aprile 2017, 00:13
Quindi la mirror-less può fare clack ?..
Che senso ha avere una macchina fotografica senza specchio e poi simularne il rumore ?..
Che senso ha avere una macchina fotografica senza specchio e poi simularne il rumore ?..
Commento # 47
di: AceGranger
pubblicato il 27 Aprile 2017, 01:24
Originariamente inviato da: Notturnia
Quindi la mirror-less può fare clack ?..
Che senso ha avere una macchina fotografica senza specchio e poi simularne il rumore ?..
Che senso ha avere una macchina fotografica senza specchio e poi simularne il rumore ?..
eh ? mai sentito parlare delle tendine dell'otturatore ?
La A7RII ha 3 modalita, 1) con tendine, 2) con la prima tendina elettronica e 3) totalmente silenziosa con tutto elettronico.
Commento # 48
di: alb.dg
pubblicato il 27 Aprile 2017, 02:37
Clack?
Capisco che ci si possa affezionare al rumore delle reflex, ma non bisogna dimenticare che il soggetto fotografato ha il sacrosanto diritto di non essere disturbato! Infatti qualche anno fa mi è capitato di assitere alla plateale cacciata di un fotografo perché disturbava le prove di un evento teatrale.
Chi è molto avanti con gli anni ed ha avuto la ventura di fotografare con le biottiche Rolleiflex, ricorderà che il rumore dell'otturatore centrale era difficilmente percettibile persino per lo stesso fotografo.
Per chi non ha dimestichezza con gli otturatori centrali (erano situati dentro l'obbiettivo!) sottolineo che, per motivi fisici, le foto fatte con quegli obbiettivi erano totalmente esenti da "rolling effect"; infatti con gli otturatori centrali (ve n'erano alcuni che potevano arrivare fino a 1/1000s) anche il sincro X funzionava fino a 1/1000s; mentre le odierne reflex, nonostante che abbiano degli otturatori a tendina da 1/8000s hanno un tempo di sincro X che non può essere più breve di 1/250s. Ciò perché la velocità max con cui può muoversi la tendina è sempre di 1/250s mentre viene semplicemente ridotta l'ampiezza dell'apertura della finestra della tendina.
Capisco che ci si possa affezionare al rumore delle reflex, ma non bisogna dimenticare che il soggetto fotografato ha il sacrosanto diritto di non essere disturbato! Infatti qualche anno fa mi è capitato di assitere alla plateale cacciata di un fotografo perché disturbava le prove di un evento teatrale.
Chi è molto avanti con gli anni ed ha avuto la ventura di fotografare con le biottiche Rolleiflex, ricorderà che il rumore dell'otturatore centrale era difficilmente percettibile persino per lo stesso fotografo.
Per chi non ha dimestichezza con gli otturatori centrali (erano situati dentro l'obbiettivo!) sottolineo che, per motivi fisici, le foto fatte con quegli obbiettivi erano totalmente esenti da "rolling effect"; infatti con gli otturatori centrali (ve n'erano alcuni che potevano arrivare fino a 1/1000s) anche il sincro X funzionava fino a 1/1000s; mentre le odierne reflex, nonostante che abbiano degli otturatori a tendina da 1/8000s hanno un tempo di sincro X che non può essere più breve di 1/250s. Ciò perché la velocità max con cui può muoversi la tendina è sempre di 1/250s mentre viene semplicemente ridotta l'ampiezza dell'apertura della finestra della tendina.
Commento # 49
di: david wassagruba
pubblicato il 12 Giugno 2017, 17:54
ben arrivata A9 ! 60 partite di hockey ghiaccio quest'anno, più ritrattistica e paesaggistica, una A7R e una Next 7 tra le mani. Questa A9 (che arriva in tempo per evitarmi l'acquisto di una A7 II) sistema molte cose: il doppio slot per le SD, che mi evita di tenermi la seconda schedina tra le labbra in prossimità degli ultimi fotogrammi; la superpila, che mi eviterà di viaggiare con 6 pile per le due fotocamere e due caricabatterie; lo scatto silenzioso, che nelle premiazioni e nella ritrattistica non farà più sentire i soggetti fotografati come innanzi al plotone di esecuzione; la raffica a 20 ftgrammi/sec. che pensionerà la NEXT 7 e la sua splendida raffica a 11/fts. La A7R diventerà il mio secondo corpo per l'ottica più corta; in ultima tempi fino a 1/32.000 con ISO a 15.000 senza "rumore" che dovrebbero azzerare uno degli incubi per chi fotografa Hockey: la mancanza di luce degli impianti e quella rivenienti dall'utilizzo di tempi elevatissimi su f/2,8 (infatti spesso lavoro a 1:1,2. Canon L e Aspherical le ottiche in saccoccia, tutte munite ovviamente del proprio adattatore montato (che non c'è un secondo da perdere nell'hockey ghiaccio..). E tanta voglia di prendermi due ottiche native (tra cui questo spaziale 100-400 ...ma solo dopo che qualcuno ne avrà testato risolvenza ed incisività.
Commento # 50
di: Mars4ever
pubblicato il 16 Giugno 2017, 12:54
Originariamente inviato da: aled1974
sulla canon 80d l'hanno implementato, in due diverse modalità
- riduzione rumore
- specchio sollevato fino a rilascio pulsante di scatto
ma ti assicuro che in chiesa la prima modalità non è affatto silenziosa, si sente benissimo da diversi metri di distanza, la seconda è pressoché inutile a meno di non voler fare un unico scatto o di allontanarti di continuo, ma poi passi per schizofrenico se vai avanti e indietro
- riduzione rumore
- specchio sollevato fino a rilascio pulsante di scatto
ma ti assicuro che in chiesa la prima modalità non è affatto silenziosa, si sente benissimo da diversi metri di distanza, la seconda è pressoché inutile a meno di non voler fare un unico scatto o di allontanarti di continuo, ma poi passi per schizofrenico se vai avanti e indietro
Io ho la 80D e confermo che lo scatto silenzioso non fa una differenza abissale se parliamo sempre del mirino, ma in live view invece riduce parecchio il rumore.