Sony A9: primo contatto con la mirrorless professionale. Piccola e fenomenale

Sony A9: primo contatto con la mirrorless professionale. Piccola e fenomenale

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Una mirrorless in grado di sfidare a viso aperto le ammiraglie come Canon EOS 1-D X Mark II e Nikon D5: ecco in sintesi la nuova Sony Alpha A9. La prima prova sul campo ha dato sensazioni decisamente positive e in alcuni frangenti tali da lasciare a bocca aperta. Ecco alcuni dei primi scatti”

Articoli correlati

Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless

Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless

Sony presenta la sua nuova ammiraglia: è una mirrorless con sensore Exmor RS Full Frame 35mm da 24,2 megapixel. Il sensore di tipo stacked debutta in formato così grande e mette a disposizione prestazioni da brivido in termini di velocità: raffica a 20 frame al secondo, niente blackout allo scatto e assenza di rolling shutter sono i punti di forza. Di rilievo anche il comparto autofocus, con ben 693 punti a rilevazione di fase sul sensore, con una copertura del 93% dell'inquadratura
Leica SL, prova completa della mirrorless “Pro”

Leica SL, prova completa della mirrorless “Pro”

Robusta e funzionale, è un'ottima candidata a sostituire le reflex 35mm di fascia alta. Non è però in grado di sostituire le ammiraglie di prezzo analogo, e rispetto ai modelli reflex di prezzo inferiore risulta economicamente penalizzata. 
EOS-1D X Mark II, Canon cala l'asso: la nostra recensione completa

EOS-1D X Mark II, Canon cala l'asso: la nostra recensione completa

Nuovo sensore Dual Pixel, più risoluzione e ancora più velocità per la nuova ammiraglia EOS, indubbiamente destinata a diventare lo strumento di lavoro di molti fotografi sportivi (e non solo). In queste pagine la nostra recensione completa e dattagliata


Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Roberto Colombo pubblicato il 02 Maggio 2017, 10:48
Originariamente inviato da: aled1974
@ Redazione

ne seguirà anche una recensione approfondita?

se sì farete il confronto diretto con le concorrenti canikon?

ciao ciao


Siamo in lista per avere un esemplare in prova appena disponibili i sample definitivi. Il confronto con le ammiraglie Canon e Nikon sicuramente ci sarà per quanto riguarda la parte di test in laboratorio, ma stiamo pensando anche a qualcosa sul campo se riusciamo ad avere le tre macchine in contemporanea.
Commento # 12 di: aleardo pubblicato il 02 Maggio 2017, 12:15
Sembra essere una macchina davvero fantastica, ma nelle specifiche ho letto che per la registrazione video usa il codec H.264 invece del più nuovo e performante H.265. Immagino che sia dovuto a motivi di retrocompatibilità, tuttavia mi sembra un piccolo neo in prodotto così innovativo.
Commento # 13 di: Davis5 pubblicato il 02 Maggio 2017, 12:23
solo corpo quindi si va oltre le nikon d5 e canon... inoltre mancano tele sportivi fissi...

un 300f2.8 o un 600f4

bella ma...
Commento # 14 di: Marko#88 pubblicato il 02 Maggio 2017, 12:28
Originariamente inviato da: AceGranger
tralasciando che in alcuni listini gia si vede a 5200 euro iva inclusa, è un problema solo italiano perchè nel resto del mondo :


Canon EOS-1DX Mark II: 6000 dollari
https://www.amazon.com/Canon-EOS-1D...words=canon+1DX
Nikon D5: 6500 dollari
https://www.amazon.com/Nikon-FX-For...n%2BD5&th=1
Sony A9 : 4500 dollari
https://www.amazon.com/Sony-Mirrorl...eywords=SOny+A9

su Adorama o B&H PHoto è uguale.


quindi si, il prezzo è di molto inferiore; qui per i primi tempi sicuramente non converra acquistare, come d'altra parte non conviene mai.


L'ultima volta che ho controllato mi risultava di essere in Italia.
5200 iva inclusa è più o meno quello che vengono le altre... non escludo (e non l'ho mai detto) che un domani potrà calare più delle concorrenti ma, come ho già detto, ad oggi non costa molto meno. Il fatto che all'estero costi diversamente non è di nessuna rilevanza per noi. Quando (e se) i listini verranno ritoccati stile estero, allora riparleremo della cosa... ma fino ad allora avevo ragione a dire che il prezzo non è molto inferiore. E aggiungo, visto la macchina che è, giustamente.
Commento # 15 di: aoaces pubblicato il 02 Maggio 2017, 13:39
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/art...nale_index.html

Una mirrorless in grado di sfidare a viso aperto le ammiraglie come Canon EOS 1-D X Mark II e Nikon D5: ecco in sintesi la nuova Sony Alpha A9. La prima prova sul campo ha dato sensazioni decisamente positive e in alcuni frangenti tali da lasciare a bocca aperta. Ecco alcuni dei primi scatti

Click sul link per visualizzare l'articolo.


Interessante, quello che manca ancora a Sony e´ un parco ottiche vario e performante come quelle di Canon e Nikon.

Canon ultimamente ha tirato fuori delle lenti MK II e MK III di altissima qualita´, il 16-35 MK III per fare un esempio.

Non puoi coprire questo gap in tempi brevi, ma sono convinto che Sony ci arrivera´.

La concorrenza dovrebbe far sempre bene: prodotti migliori a prezzi piu competitivi.
Commento # 16 di: AceGranger pubblicato il 02 Maggio 2017, 14:14
Originariamente inviato da: Marko#88
L'ultima volta che ho controllato mi risultava di essere in Italia.


bho, l'ultima volta che ho controllato potevo acquistare anche fuori dall'Italia

Originariamente inviato da: aoaces
Interessante, quello che manca ancora a Sony e´ un parco ottiche vario e performante come quelle di Canon e Nikon.


Performanti non credo

https://www.dxomark.com/lenses/laun...ataType=rankDxo

fra Zeiss, G e ora anche GM le lenti E perfomanti non mancano ( piu tutte le cinelens che ne stanno uscendo molte ), se conti poi che tutti gli obiettivi Zeiss possono essere usati senza nessuna perdita su attacco E, ( visto che di default l'AF sugli Zeiss c'è solo sugli obiettivi Sony ), direi che le Sony possono usare molte piu lenti performanti delle altre .

Con Sony manca la varieta nella fascia entry lvl, personalmente non ne ho mai sentito la mancanza, pero per uno che vuole partire puo essere effettivamente uno scoglio, ma non credo che Sony virera molto dall'attuale andazzo, mi sa che continuera a puntare solo sulla fascia Alta con qualche uscita entry-lvl di tanto in tanto.

Originariamente inviato da: aoaces
Canon ultimamente ha tirato fuori delle lenti MK II e MK III di altissima qualita´, il 16-35 MK III per fare un esempio.
Non puoi coprire questo gap in tempi brevi, ma sono convinto che Sony ci arrivera´.


in realta lo copriranno in tempi "brevi" perchè è prevista per quest'anno; il 24-70 GM f2.8 che mancava è uscito, il 70-200 GM f2.8 pure, manca solo quello che dovrebbe essere uno dei prossimi obiettivi.
Commento # 17 di: Marko#88 pubblicato il 02 Maggio 2017, 14:28
Originariamente inviato da: AceGranger
bho, l'ultima volta che ho controllato potevo acquistare anche fuori dall'Italia


Si, dagli USA (tutti e tre i negozi che hai linkato) conviene di sicuro.
Stai vincendo il premio per miglior mirror climber
Commento # 18 di: AceGranger pubblicato il 02 Maggio 2017, 14:45
Originariamente inviato da: Marko#88
Si, dagli USA (tutti e tre i negozi che hai linkato) conviene di sicuro.
Stai vincendo il premio per miglior mirror climber


Canon e Nikon qui costano 5000 euro mentre in america 6000 e passa dollari, mentre la A9 qui ha prezzi sballati. Il punto è quello che se i prezzi seguissero le stesse logiche delle altre due, la A9 da noi dovrebbe costare 4000 euro...


si, si spende di meno ad andare in giornata a NY sulla 9th Avenue e prenderla fisicamente da B&H, che qui a prendere una A9, Nikon o Canon, e vai pure a farti un giro a NY
Commento # 19 di: Marko#88 pubblicato il 02 Maggio 2017, 16:37
Originariamente inviato da: AceGranger
Canon e Nikon qui costano 5000 euro mentre in america 6000 e passa dollari, mentre la A9 qui ha prezzi sballati. Il punto è quello che se i prezzi seguissero le stesse logiche delle altre due, la A9 da noi dovrebbe costare 4000 euro...


E se avessimo ruote saremmo carriole
Io guardo i fatti.

Originariamente inviato da: AceGranger
si, si spende di meno ad andare in giornata a NY sulla 9th Avenue e prenderla fisicamente da B&H, che qui a prendere una A9, Nikon o Canon, e vai pure a farti un giro a NY


La roba comprata in USA va dichiarata e ci va pagata sopra l'IVA più i dazi dogana. Però se vuoi ti dico che la a9 la puoi rubare, costa ancora meno.
Commento # 20 di: aoaces pubblicato il 02 Maggio 2017, 17:16
Originariamente inviato da: AceGranger
bho, l'ultima volta che ho controllato potevo acquistare anche fuori dall'Italia



Performanti non credo

https://www.dxomark.com/lenses/laun...ataType=rankDxo

fra Zeiss, G e ora anche GM le lenti E perfomanti non mancano ( piu tutte le cinelens che ne stanno uscendo molte ), se conti poi che tutti gli obiettivi Zeiss possono essere usati senza nessuna perdita su attacco E, ( visto che di default l'AF sugli Zeiss c'è solo sugli obiettivi Sony ), direi che le Sony possono usare molte piu lenti performanti delle altre .

[COLOR="Red"]Ci sara´ un motivo perche´ a livello professionale le lenti rosse e gialle sono preferite ad altri brand. Hanno ancora un discreto margine di vantaggio sia come qualita che come prestazione.[/COLOR]

Con Sony manca la varieta nella fascia entry lvl, personalmente non ne ho mai sentito la mancanza, pero per uno che vuole partire puo essere effettivamente uno scoglio, ma non credo che Sony virera molto dall'attuale andazzo, mi sa che continuera a puntare solo sulla fascia Alta con qualche uscita entry-lvl di tanto in tanto.



in realta lo copriranno in tempi "brevi" perchè è prevista per quest'anno; il 24-70 GM f2.8 che mancava è uscito, il 70-200 GM f2.8 pure, manca solo quello che dovrebbe essere uno dei prossimi obiettivi.


[COLOR="Red"]Sono convinto che Sony cerchera di ridurre il piu possibile questo ritardo ma al momento puo solo inseguire.
[/COLOR]
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »