Abbiamo a suo tempo giudicato la X-T10 come un "buon completamento" di gamma, che offriva prestazioni non lontanissime da quelle della X-T1 e la stessa, ottima qualità fotografica, a un prezzo sensibilmente inferiore. Per la nuova X-T20, nonostante il prezzo più elevato rispetto al precedente modello, questo è ancora più vero.
Utilizzare la stessa pipeline grafica dei modelli superiori assicura alla piccola Fuji non solo una qualità d'immagine al top, ma anche un sistema AF efficace. Inoltre, le aumentate performance in scatto continuo avvicinano ancora di più la X-T20 alla top di gamma - in questo caso la X-T2 - rendendola adatta, a differenza del precedente modello, anche a scene dinamiche.
Le principali rinunce rispetto alla X-T2 (tropicalizzazione, minore disponibilità di controlli diretti e mirino meno ampio) sono più che accettabili data la fascia di prezzo, soprattutto considerando che l'operatività è comunque migliore rispetto alla tipica concorrente sotto i 1000 Euro (reflex APS-C o mirrorless che sia).
In definitiva, con la X-T20 si acquista una mirrorless compatta e versatile, che assicura una resa fotografica eccellente sotto tutti i punti di vista. Dal punto di vista economico/funzionale, si tratta, forse, del miglior compromesso oggi disponibile all'interno della gamma Fujifilm.