Sony A9, mirrorless delle meraviglie
di Alberto De Bernardi
, pubblicato il 05 Settembre 2017
Le mirrorless hanno promesso molto, anche in ambito sportivo. La Sony A9 è la prima a mantenere quelle promesse – un prodotto unico, che rappresenta una pietra miliare per l'intera categoria.
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Dettagli tecnici e prestazioni
- Pag. 3: Corpo macchina
- Pag. 4: Ergonomia ed efficacia
- Pag. 5: Qualità d'immagine
- Pag. 6: Risultati dei test
- Pag. 7: Conclusioni
- Vai ai Commenti (16)
Commenti (16)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: emanuele83
pubblicato il 06 Settembre 2017, 20:25
Originariamente inviato da: dexter769
Probabilmente non hai mai preso una Sony in mano...i tasti sono tutti customizzabili, esiste un accessorio apposito per migliorare il grip, da utilizzare alla bisogna, altrimenti con un'ottica pancake diventa quasi tascabile. Un professionista, con la P maiuscola, può continuare a lavorare con le reflex. Per tutti gli altri, da oggi esiste un'alternativa che offre massime prestazioni a prezzo minore delle flagship canon/nikon.
Sono d'accordo, quidni confrontiamola con una eos 5dmk3 o non so a che numero siano arrivati ora, non con una flagship. Perché hanno ambiti di utilizzo completamente differenti.
Commento # 12
di: dexter769
pubblicato il 06 Settembre 2017, 20:32
si perchè la 1DX2/D5 si utilizzano solo in guerra...se vuoi paragonarla a qualsiasi 5D vince a mani basse su tutti i fronti, lato AF lato sensore lato video...sempre se riesci a farti piacere l'ergonomia
Commento # 13
di: AceGranger
pubblicato il 06 Settembre 2017, 21:33
Originariamente inviato da: emanuele83
bene è di fatto una cosa personale, ma nell'ergonomia rientra anche, visto che questa recensione la paragona a una flagship (cosa che non condivido minimamente), il fatto che la presa debba essere sicura, i comandi accessibili, i tasti customizzabili anche e soprattutto in situazioni di stress. Un professionista, con la P maiuscola, che scatta in zone di guerra o in condizioni estreme un corpo del genere non lo tocca manco coi guatoni da box. meglio prtarsi 1 chilo in pi nello zaino ma portare a casa La Foto piuttosto che risparmiare e viaggiare leggeri e avere trascurato questi "particolari".
tralasciando le sparate, la A9 ha il battery grip opzionale, quindi se uno vuole piu autonomia e un grip aggiuntivo lo aggiunge, sulle altre se uno non lo vuole non puo tagliarlo .
poi se uno ha problemi a usare le mani con un corpo piu piccolo puo continuare ad acquistare corpi piu grossi, esistono prodotti differenti proprio per andare incontro ad esigenze differenti.
Originariamente inviato da: emanuele83
Rimane aperto il discorso tropicalizzazione.
il corpo è semi tropicalizzato.
"Scatta e riprendi senza problemi anche negli ambienti più difficili con misure di resistenza a polvere e umidità che proteggono dall'ingresso di umidità e polvere. Tali protezioni includono le guarnizioni attorno a pulsanti e ghiere, la copertura del jack multimediale e le estremità della struttura con giunture con linguetta e scanalature per assicurare una protezione a doppio strato a pannelli e componenti."
dopo di che, il tuo fantamegasuperprofessionista che va in guerra spendera i suoi 6000/6500 dollari per le 1DX2/D5, gli altri 100.000 professionisti normali da foto e luoghi normali potranno anche scegliere di spendere 4500 dollari per una A9.
Commento # 14
di: emanuele83
pubblicato il 07 Settembre 2017, 07:54
Originariamente inviato da: AceGranger
il corpo è semi tropicalizzato.
che non vuol dire tropicalizzato: ci sono delle specifiche da seguire. come l''iphone designed to resist to water peccato che poi ti cade nel cesso dopo due volte che ti è caduto per terra piegando la cornice di alluminio e se ti entra acqua la garanzia te la sogni
Originariamente inviato da: AceGranger
dopo di che, il tuo fantamegasuperprofessionista che va in guerra spendera i suoi 6000/6500 dollari per le 1DX2/D5, gli altri 100.000 professionisti normali da foto e luoghi normali potranno anche scegliere di spendere 4500 dollari per una A9.
e fare ancora entrare polvere sul sensore visto che non c'è alcuna tendina di protezione. Mi aspetto che l'intero parco macchine Reuters diventi prosumer allora (come questa A9, che è una prosumer con prestazioni da ammiraglia) tanto dei 100000 giornalisti che lavorano per loro nessuno ha bisogno di una 1dx2/d5.
Io non sto affatto dicendoc he un professionista debba prendere una flaship, dico che è da idioti paragonare le due cose perchè come avete detto voi hanno ambiti di utilizzo differenti.
è come pubblicizzare (perchè qui di pubblicità si parla) una BMW DTM come una Ferrari F1. Sono diverse per ambienti sportivi diversi, poi è chiaro che entrambe fanno 350 all'ora, ma i tempi sul giro non sono proprio la stessa cosa.
Commento # 15
di: a.debernardi
pubblicato il 07 Settembre 2017, 09:15
Originariamente inviato da: emanuele83
... Io non sto affatto dicendoc he un professionista debba prendere una flaship, dico che è da idioti paragonare le due cose perchè come avete detto voi hanno ambiti di utilizzo differenti.
è come pubblicizzare (perchè qui di pubblicità si parla) una BMW DTM come una Ferrari F1....
è come pubblicizzare (perchè qui di pubblicità si parla) una BMW DTM come una Ferrari F1....
Sony propone la A9 come strumento per fotografia sportiva. Questa, che è una recensione ( perché qui di recensione si parla, non di pubblicità ), in base al posizionamento di ogni fotocamera fa paragoni con le concorrenti - che in questo caso sono 1DX II e D5.
Che tu non sia d'accordo è un'opinione legittima come qualunque altra, ma considerato che lo stesso costruttore è su una lunghezza d'onda differente, ti pregherei di evitare insulti e accuse di scorrettezza.
Per inciso, riferendomi anche a post precedenti, una piccola statistica del 2012 fatta tra le 100 foto più belle che l'agenzia Reuter sceglie ogni anno ha mostrato che, sì, circa il 50% dei suoi fotografi usa effettivamente corpi 1Dx / D5 equivalenti (nel 2012 la Mark IV era la più diffusa), ma anche che un buon 40% utilizza invece corpi 5D equivalenti (all'epoca la Mk II era la più diffusa).
E ovviamente, come anche tu scrivi, non tutti i professionisti sono reporter di guerra. Ci sono circostanze, come la fotografia di cerimonia citata anche nell'articolo, in cui i fotografi apprezzano la velocità delle ammiraglie ma non sempre le utilizzano per i loro ingombri elevati.
Commento # 16
di: AceGranger
pubblicato il 07 Settembre 2017, 09:18
Originariamente inviato da: emanuele83
che non vuol dire tropicalizzato: ci sono delle specifiche da seguire. come l''iphone designed to resist to water peccato che poi ti cade nel cesso dopo due volte che ti è caduto per terra piegando la cornice di alluminio e se ti entra acqua la garanzia te la sogni
e fare ancora entrare polvere sul sensore visto che non c'è alcuna tendina di protezione. Mi aspetto che l'intero parco macchine Reuters diventi prosumer allora (come questa A9, che è una prosumer con prestazioni da ammiraglia) tanto dei 100000 giornalisti che lavorano per loro nessuno ha bisogno di una 1dx2/d5.
e fare ancora entrare polvere sul sensore visto che non c'è alcuna tendina di protezione. Mi aspetto che l'intero parco macchine Reuters diventi prosumer allora (come questa A9, che è una prosumer con prestazioni da ammiraglia) tanto dei 100000 giornalisti che lavorano per loro nessuno ha bisogno di una 1dx2/d5.
e non mi pare di aver scritto il contrario. Se a uno serve acquistera altro se crede che gli basti, acquistera questa.
Originariamente inviato da: emanuele83
Io non sto affatto dicendoc he un professionista debba prendere una flaship, dico che è da idioti paragonare le due cose perchè come avete detto voi hanno ambiti di utilizzo differenti.
è come pubblicizzare (perchè qui di pubblicità si parla) una BMW DTM come una Ferrari F1. Sono diverse per ambienti sportivi diversi, poi è chiaro che entrambe fanno 350 all'ora, ma i tempi sul giro non sono proprio la stessa cosa.
Ieri 21:33
è come pubblicizzare (perchè qui di pubblicità si parla) una BMW DTM come una Ferrari F1. Sono diverse per ambienti sportivi diversi, poi è chiaro che entrambe fanno 350 all'ora, ma i tempi sul giro non sono proprio la stessa cosa.
Ieri 21:33
Sul grosso degli usi sono perfettamente sovrapponibili, in casi particolari no, e il mercato non è fatto di casi particolari, e il 50% dei fotografi Reuter sono casi particolari, visto che per ogni fotografo che necessita a tutti i costi di tropicalizzazione c'è un esercito che se ne sbatte; quelli da te elencati sono casi particolari e la tua personale visione è appunto personale e non rispecchia quello che pensa il resto del mondo.
La fascia di prestazioni è quella, TUTTE le testate la pongono in quella fascia, fattene una ragione.