Nikon D7500, compatta e versatile reflex APS-C con prestazioni insospettabili

Nikon D7500, compatta e versatile reflex APS-C con prestazioni insospettabili

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Chi già conosce la famiglia Nikon D7xxx non si lasci ingannare: la D7500 è più simile alla D500 che ai precedenti modelli della stessa serie, e offre per questo prestazioni velocistiche da "vera sportiva". A un prezzo interessante. Ecco la nostra recensione completa”

Articoli correlati

Panasonic Lumix G9: l'ammiraglia fotografica. Presentazione e primo contatto

Panasonic Lumix G9: l'ammiraglia fotografica. Presentazione e primo contatto

Panasonic ha deciso ora di cambiare marcia per le sue Lumix serie G propone una nuova quasi-ammiraglia dedicata in prima battuta a chi fa fotografia. Nasce così la nuova Panasonic Lumix G9. Su questa macchina fotografica troviamo caratteristiche professionali, come - ad esempio - il doppio slot per schede di memoria SD e la costruzione in lega di magnesio. La macchina è inoltre protetta contro polvere, spruzzi d'acqua e può funzionare anche a basse temperature, candidandosi anche come compagna per i fotografi naturalisti. Il cuore del sistema è un sensore Digital Live MOS in formato Micro Quattro Terzi da 20,33 megapixel, privo di filtro antialiasing
Nikon D850, la reflex che tutti i nikonisti aspettavano: ecco la nostra anteprima

Nikon D850, la reflex che tutti i nikonisti aspettavano: ecco la nostra anteprima

Dopo un periodo travagliato Nikon ha finalmente sfornato la reflex che tutti gli appassionati del marchio stavano aspettando. Una macchina fotografica in grado di coniugare risoluzione e velocità. Abbiamo passato in anteprima qualche ora con la nuova Nikon D850 e con il suo nuovo sensore CMOS BSI Full Frame 35mm da 45,7 megapixel. Vi raccontiamo tutte le caratteristiche e le nostre prime impressioni dopo mezza giornata in sua compagnia, in attesa di poter dare un'occhiata più approfondita anche ai file RAW .NEF
Canon EOS 6D Mark II e 200D, hands-on e prime impressioni

Canon EOS 6D Mark II e 200D, hands-on e prime impressioni

Canon annuncia oggi due importanti novità: la EOS 6D Mark II, attesissima, e la 200D, seguito di un modello che ha saputo conquistare una buona fetta di appassionati. Non manca qualche piccola sorpresa.
Canon EOS 80D, perfetta per l'appassionato di foto e video

Canon EOS 80D, perfetta per l'appassionato di foto e video

Apparentemente più simile alle entry-level che alle pro, la EOS 80D sconta qualche difetto ergonomico, ma sorprende con prestazioni elevate e un (doppio) sistema AF allo stato dell'arte. Ottima per la ripresa video.


Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: \_Davide_/ pubblicato il 16 Novembre 2017, 23:31
Originariamente inviato da: Marko#88
Fammi capire, spesso preferisci usare la fotocamera dell'iPhone ma poi il doppio slot mancante (caratteristica necessaria a chi ci lavora, utile per momenti poco ripetibili, secondaria per l'uso blando che si fa della reflex in molte occasioni) è un problema?

Ciò detto, questa macchina lacunosa è figlia del voler avere un catalogo troppo pieno... le macchine si pestano i piedi una con l'altra e talvolta saltano fuori assurdità come in questo caso: slot singolo e niente bg su una macchina di questa fascia non si può sentire.


Sì, diciamo che se prendo una macchina poi me la tengo almeno 8 anni come quelli che ora ha la D3000, quindi non sapendo cosa ne farò in futuro... Inoltre mi piaceva l'idea di avere un backup (una volta, purtroppo, mi sono beccato una SD difettosa ed ho perso le foto, un'altra per mio errore l'ho piallata prima di salvarle :rotfl oppure di poter salvare JPEG e RAW contemporaneamente così da poter scaricare le prime agli organizzatori dell'evento a cui servono subito per i giornali usando una loro SD e tenermi le seconde da modificare con calma (mi è successo un paio di volte).
Tutte piccolezze che prima di farmi spendere soldi su un corpo macchina del genere mi fanno pensare.
Tolti questi rari casi la reflex mi piace usarla a fondo: la mia D3000 non ha mai visto l'automatico (quando non ho voglia, appunto, uso l'iPhone e mi accontento), ma quando mi prende la "settimana foto" non mi dispiacerebbe avere una macchina che fa tutto ciò che desidero...
Per prenderne una che non mi convince al 100% mi tengo il bidone che ho (che comunque fa foto sufficienti per gli utilizzi "seri".

Nessuno sa nulla della somiglianza del display con quello della Coolpix A900
Commento # 12 di: a.debernardi pubblicato il 17 Novembre 2017, 08:00
Originariamente inviato da: \_Davide_/
... Nessuno sa nulla della somiglianza del display con quello della Coolpix A900


Ciao, sono due schermi diversi. Quello della compatta è un 3" 921k RGBW. Quello della D7500, oltre a essere più grande (3,2 pollici), pur avendo lo stesso numero di punti ha una risoluzione maggiore (640x480), dato che la tecnologia è RGB - 640x480x3=921.600.
Quello della D5200 che citi nel primo post è ancora diverso: stessa risoluzione e tecnologia di quello della D7500 ma più piccolo (3 pollici). Se ti è piaciuto quello della 5200, sicuramente ti piacerà anche quello della 7500.
Commento # 13 di: /Norway\ pubblicato il 17 Novembre 2017, 08:37
Originariamente inviato da: Stefano Landau
L'unico modo sicuro di portare la macchina durante le ciaspolate, sarebbe tenerla nello zaino e tirarla fuori nelle soste......
Il problema è che spesso si fanno percorsi anche molto ripidi dove c'è una discreta possibilità di scivolare. Avere una reflex addosso lo vedrei comunque pericoloso. Ci sono poi i momenti nei quali tagliamo magari una curva per scendere da pendii anche molto ripidi, seduti nella neve..... li dovrei mettere sempre via la macchina che altrimenti si riempirebbe di neve....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
In questa foto si vede la discesa stile bob.... senza bob...... (la pendenza è decisamente maggiore di come sembra in foto.....)

Mi è capitato di inciampare, scivolare e finire lungo disteso in neve fresca...... con una caduta così la reflex finirebbe tra me e la neve che se fresca si limiterebbe a sprofondarci dentro, altrimenti rimarrebbe schiacciata, con il rischio di rompere qualche cosa.....


Sei troppo estremo. In quel caso io non mi porterei proprio dietro la reflex...
Commento # 14 di: paulgazza pubblicato il 17 Novembre 2017, 11:58
La recensione è interessante, mi piace il taglio che avete dato
Avrei voluto vedere più riferimenti alla D7200: molti alla fine vengono da macchine inferiori o datate, e la domanda non è solo "la D500 vale i soldi in +", ma anche "la D7500 vale i soldi in più della D7200?"

Ho al momento una D5100 e la D7500 fa gola, ma la differenza di prezzo con la precedente mi fa esitare...
Commento # 15 di: Stefano Landau pubblicato il 17 Novembre 2017, 12:11
Originariamente inviato da: paulgazza
La recensione è interessante, mi piace il taglio che avete dato
Avrei voluto vedere più riferimenti alla D7200: molti alla fine vengono da macchine inferiori o datate, e la domanda non è solo "la D500 vale i soldi in +", ma anche "la D7500 vale i soldi in più della D7200?"

Ho al momento una D5100 e la D7500 fa gola, ma la differenza di prezzo con la precedente mi fa esitare...


Dipende da cosa si cerca, per me gli iso in più, i Mp in meno, ed il display basculabile sono gli elementi che mi hanno fatto decidere al cambio macchina (io arrivo da una D90 dove i 12 MP sono sufficienti, i 24 sono troppi ed anche i forse i 20)
Gli iso per ora non mi bastano mai ed il display orientabile per certe tipologie di foto è fondamentale.........
Poi la velocità della raffica e la durata sono un plus, ma non fondamentale.

Dell'assenza della seconda SD come del battery grip invece per me non rappresentano un problema, il battery grip l'ho ricevuto in omaggio per la D90 e non l'ho mai usato. Rende la macchina ancora più grossa e pesante.... e nelle escursioni in montagna è un fattore importante.
So che prima o poi perderò qualche scatto a causa di una scheda difettosa...... ma in almeno 100.000 foto scattate con diverse macchine non mi è ancora capitato....... e se un giorno mi saltano le foto di una escursione....... pazienza. (uso SD non troppo grosse, per cui una SD mi dura circa 2 o 3 giorni)


Bisogna valutare quindi se i plus (ed i minus) della macchina valgono la differenza di prezzo.
Commento # 16 di: a.debernardi pubblicato il 17 Novembre 2017, 13:49
Originariamente inviato da: paulgazza
... "la D7500 vale i soldi in più della D7200?"
Ho al momento una D5100 e la D7500 fa gola, ma la differenza di prezzo con la precedente mi fa esitare...



Grazie dell'apprezzamento.
Per quanto riguarda la questione D7200 vs. D7500, personalmente trovo quest'ultima nettamente superiore (soprattutto più versatile), pertanto la mia risposta secca è: "Si". Considera anche che la D7500 è arrivata in volumi solo dopo l'estate. Credo che già a partire dalla stagione natalizia si vedranno offerte interessanti.
Commento # 17 di: /Norway\ pubblicato il 17 Novembre 2017, 13:50
Originariamente inviato da: a.debernardi
Grazie dell'apprezzamento.
Per quanto riguarda la questione D7200 vs. D7500, personalmente trovo quest'ultima nettamente superiore (soprattutto più versatile), pertanto la mia risposta secca è: "Si". Considera anche che la D7500 è arrivata in volumi solo dopo l'estate. Credo che già a partire dalla stagione natalizia si vedranno offerte interessanti.


Lo penso anche io.

Originariamente inviato da: Stefano Landau
Dipende da cosa si cerca, per me gli iso in più, i Mp in meno, ed il display basculabile sono gli elementi che mi hanno fatto decidere al cambio macchina (io arrivo da una D90 dove i 12 MP sono sufficienti, i 24 sono troppi ed anche i forse i 20)
Gli iso per ora non mi bastano mai ed il display orientabile per certe tipologie di foto è fondamentale.........
Poi la velocità della raffica e la durata sono un plus, ma non fondamentale.

Dell'assenza della seconda SD come del battery grip invece per me non rappresentano un problema, il battery grip l'ho ricevuto in omaggio per la D90 e non l'ho mai usato. Rende la macchina ancora più grossa e pesante.... e nelle escursioni in montagna è un fattore importante.
So che prima o poi perderò qualche scatto a causa di una scheda difettosa...... ma in almeno 100.000 foto scattate con diverse macchine non mi è ancora capitato....... e se un giorno mi saltano le foto di una escursione....... pazienza. (uso SD non troppo grosse, per cui una SD mi dura circa 2 o 3 giorni)


Bisogna valutare quindi se i plus (ed i minus) della macchina valgono la differenza di prezzo.


Quoto quanto hai detto.
Il display basculante, magari non lo userai spesso, ma mi è capitato di sdraiarmi per terra per fare determinate foto e un display del genere sarebbe una manna...ti accovacci, lo basculi verso di te e vedi comunque quello che stai facendo.
Per le SD, sarò stato fortunato io, oppure sarà per il fatto che le ho sempre prese made in Japan piuttosto che cinesate da pochi euri, ma sta di fatto che di foto negli ultimi 20 anni ne ho fatte parecchie e con un po tutte le macchine e le SD che uso, sono ancora lì che funzionano come il primo giorno. Avere il doppio slot non è un prerogativa che mi fa propendere per una macchina oppure per l'altra.
Anche il battery Grip, sono perfettamente d'accordo con te, è ingombrante e non è certo leggero. E in certe situazioni che tu certamente conoscerai bene, anche solo 1kg risparmiato è tutta fatica in meno che fai.
Preferisco portarmi dietro qualcosa dello stesso peso e che potrà essermi più utile ad esempio se sono in montagna.
Questione ISO...Anche io prediligo la pulizia dell'immagine agli alti ISO piuttosto che la corsa ai megapixel. Però devo dire che prima di correre a prendermi un corpo macchina con determinate caratteristiche, preferisco spendere soldi in ottiche di qualità superiori e sopratutto luminose, insieme magari anche un buon cavalletto. Il manfrotto è sempre con me nello zaino e me lo sono portato anche a 3000mt.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 18 di: Stefano Landau pubblicato il 17 Novembre 2017, 14:13
Originariamente inviato da: /Norway\
Lo penso anche io.



Quoto quanto hai detto.
Il display basculante, magari non lo userai spesso, ma mi è capitato di sdraiarmi per terra per fare determinate foto e un display del genere sarebbe una manna...ti accovacci, lo basculi verso di te e vedi comunque quello che stai facendo.
Per le SD, sarò stato fortunato io, oppure sarà per il fatto che le ho sempre prese made in Japan piuttosto che cinesate da pochi euri, ma sta di fatto che di foto negli ultimi 20 anni ne ho fatte parecchie e con un po tutte le macchine e le SD che uso, sono ancora lì che funzionano come il primo giorno. Avere il doppio slot non è un prerogativa che mi fa propendere per una macchina oppure per l'altra.
Anche il battery Grip, sono perfettamente d'accordo con te, è ingombrante e non è certo leggero. E in certe situazioni che tu certamente conoscerai bene, anche solo 1kg risparmiato è tutta fatica in meno che fai.
Preferisco portarmi dietro qualcosa dello stesso peso e che potrà essermi più utile ad esempio se sono in montagna.
Questione ISO...Anche io prediligo la pulizia dell'immagine agli alti ISO piuttosto che la corsa ai megapixel. Però devo dire che prima di correre a prendermi un corpo macchina con determinate caratteristiche, preferisco spendere soldi in ottiche di qualità superiori e sopratutto luminose, insieme magari anche un buon cavalletto. Il manfrotto è sempre con me nello zaino e me lo sono portato anche a 3000mt.


Link ad immagine (click per visualizzarla)


Il cavalletto se posso lo evito..... ho un manfrotto ma ingombra/pesa troppo.
ne ho un'altro che pesa un 1kg.... ma non è stabilissimo........
Un cavalletto che pesi meno di un kg ingombri poco e costa meno di 100 €...... per ora proprio non esiste.... per cui difficilmente lo porto dietro nei trek....


Che Ghiacciaio è quello nella foto ? Aletsch in Svizzera ? E' anni che vorrei andarci ma non ci sono ancora riuscito.....
Commento # 19 di: /Norway\ pubblicato il 17 Novembre 2017, 14:19
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Il cavalletto se posso lo evito..... ho un manfrotto ma ingombra/pesa troppo.
ne ho un'altro che pesa un 1kg.... ma non è stabilissimo........
Un cavalletto che pesi meno di un kg ingombri poco e costa meno di 100 €...... per ora proprio non esiste.... per cui difficilmente lo porto dietro nei trek....


Pesa un pochetto è vero, ma se fai fotografia in timelapse, non puoi proprio farne a meno.


Che Ghiacciaio è quello nella foto ? Aletsch in Svizzera ? E' anni che vorrei andarci ma non ci sono ancora riuscito.....



E cosa aspetti?
Tranquillo che è uno dei pochi che non è a rischio estinzione, quindi quando ci andrai, sarà uguale a come lo vedi ora...
Commento # 20 di: Stefano Landau pubblicato il 17 Novembre 2017, 21:32
Originariamente inviato da: /Norway\
Pesa un pochetto è vero, ma se fai fotografia in timelapse, non puoi proprio farne a meno.





E cosa aspetti?
Tranquillo che è uno dei pochi che non è a rischio estinzione, quindi quando ci andrai, sarà uguale a come lo vedi ora...


Per ora fotografo durante i trekking in montagna in gruppi tra le 7 e le 15 persone........
Non c'è tempo nemmeno per fermarsi a scattare a volte. Ogni tanto scatto anche mentre cammino..... o accelero per distanziare quello dietro ed avere quei 4 o 5 secondi di tempo necessari per scattare.......

Mi piacerebbe anche fare uscite solo fotografiche....... ma è più complicato....

Con il Ghiacciaio dovrò sbrigarmi...... ho letto un articolo che all'inizio del '900 (se non ricordo male la data) hanno costruito un rifugio poco sopra al livello del ghiacciaio...... ora questo è 100 metri sotto!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »