Nikon D7500, compatta e versatile reflex APS-C con prestazioni insospettabili

Nikon D7500, compatta e versatile reflex APS-C con prestazioni insospettabili

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Chi già conosce la famiglia Nikon D7xxx non si lasci ingannare: la D7500 è più simile alla D500 che ai precedenti modelli della stessa serie, e offre per questo prestazioni velocistiche da "vera sportiva". A un prezzo interessante. Ecco la nostra recensione completa”

Articoli correlati

Panasonic Lumix G9: l'ammiraglia fotografica. Presentazione e primo contatto

Panasonic Lumix G9: l'ammiraglia fotografica. Presentazione e primo contatto

Panasonic ha deciso ora di cambiare marcia per le sue Lumix serie G propone una nuova quasi-ammiraglia dedicata in prima battuta a chi fa fotografia. Nasce così la nuova Panasonic Lumix G9. Su questa macchina fotografica troviamo caratteristiche professionali, come - ad esempio - il doppio slot per schede di memoria SD e la costruzione in lega di magnesio. La macchina è inoltre protetta contro polvere, spruzzi d'acqua e può funzionare anche a basse temperature, candidandosi anche come compagna per i fotografi naturalisti. Il cuore del sistema è un sensore Digital Live MOS in formato Micro Quattro Terzi da 20,33 megapixel, privo di filtro antialiasing
Nikon D850, la reflex che tutti i nikonisti aspettavano: ecco la nostra anteprima

Nikon D850, la reflex che tutti i nikonisti aspettavano: ecco la nostra anteprima

Dopo un periodo travagliato Nikon ha finalmente sfornato la reflex che tutti gli appassionati del marchio stavano aspettando. Una macchina fotografica in grado di coniugare risoluzione e velocità. Abbiamo passato in anteprima qualche ora con la nuova Nikon D850 e con il suo nuovo sensore CMOS BSI Full Frame 35mm da 45,7 megapixel. Vi raccontiamo tutte le caratteristiche e le nostre prime impressioni dopo mezza giornata in sua compagnia, in attesa di poter dare un'occhiata più approfondita anche ai file RAW .NEF
Canon EOS 6D Mark II e 200D, hands-on e prime impressioni

Canon EOS 6D Mark II e 200D, hands-on e prime impressioni

Canon annuncia oggi due importanti novità: la EOS 6D Mark II, attesissima, e la 200D, seguito di un modello che ha saputo conquistare una buona fetta di appassionati. Non manca qualche piccola sorpresa.
Canon EOS 80D, perfetta per l'appassionato di foto e video

Canon EOS 80D, perfetta per l'appassionato di foto e video

Apparentemente più simile alle entry-level che alle pro, la EOS 80D sconta qualche difetto ergonomico, ma sorprende con prestazioni elevate e un (doppio) sistema AF allo stato dell'arte. Ottima per la ripresa video.


Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: /Norway\ pubblicato il 17 Novembre 2017, 21:47
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Per ora fotografo durante i trekking in montagna in gruppi tra le 7 e le 15 persone........
Non c'è tempo nemmeno per fermarsi a scattare a volte. Ogni tanto scatto anche mentre cammino..... o accelero per distanziare quello dietro ed avere quei 4 o 5 secondi di tempo necessari per scattare.......


No no...quel tipo di foto non fa per me.
Io ho un'amica che mi segue ovunque, pazza della montagna e che all'occorrenza si adatta anche a dormire in tenda.
Se devo andare in montagna con i gruppi, dove tutto è organizzato e tutto è di corsa, piuttosto me ne sto a casa...

Con il Ghiacciaio dovrò sbrigarmi...... ho letto un articolo che all'inizio del '900 (se non ricordo male la data) hanno costruito un rifugio poco sopra al livello del ghiacciaio...... ora questo è 100 metri sotto!


Mha...sta cosa non mi risulta. Ci sono andato spesso e non l'ho mai sentita.
Quello che ti posso assicurare, è che non è uno di quelli che scomparirà nei prossimi anni. Che si stia ritirando per via dei cambiamenti climatici come tutti i ghiacciai è certo, ma che scompaia nei prossimi 10 anni è altamente improbabile.
Comunque organizzati per bene perché lassù è veramente bello. Tra ponti tibetani, ferrate, trekking in costa a 3000mt di robe da fare ne hai parecchie..
Commento # 22 di: paulgazza pubblicato il 20 Novembre 2017, 17:10
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Dipende da cosa si cerca, per me gli iso in più, i Mp in meno, ed il display basculabile sono gli elementi che mi hanno fatto decidere al cambio macchina (io arrivo da una D90 dove i 12 MP sono sufficienti, i 24 sono troppi ed anche i forse i 20)
Gli iso per ora non mi bastano mai ed il display orientabile per certe tipologie di foto è fondamentale.........
Poi la velocità della raffica e la durata sono un plus, ma non fondamentale.

Dell'assenza della seconda SD come del battery grip invece per me non rappresentano un problema, il battery grip l'ho ricevuto in omaggio per la D90 e non l'ho mai usato. Rende la macchina ancora più grossa e pesante.... e nelle escursioni in montagna è un fattore importante.
So che prima o poi perderò qualche scatto a causa di una scheda difettosa...... ma in almeno 100.000 foto scattate con diverse macchine non mi è ancora capitato....... e se un giorno mi saltano le foto di una escursione....... pazienza. (uso SD non troppo grosse, per cui una SD mi dura circa 2 o 3 giorni)


Bisogna valutare quindi se i plus (ed i minus) della macchina valgono la differenza di prezzo.


Originariamente inviato da: a.debernardi
Grazie dell'apprezzamento.
Per quanto riguarda la questione D7200 vs. D7500, personalmente trovo quest'ultima nettamente superiore (soprattutto più versatile), pertanto la mia risposta secca è: "Si". Considera anche che la D7500 è arrivata in volumi solo dopo l'estate. Credo che già a partire dalla stagione natalizia si vedranno offerte interessanti.



Grazie delle risposte
In effetti è il mio orientamento, dei Mp non mi interessa granché e preferisco anch'io giocare sugli ISO per tirare fuori una foto migliore
Se dite che la 7500 è decisamente meglio, punto su quella alla prima occasione

Per ora aspetto che cali un pochino, ed intanto credo che mi attrezzero' con un nuovo obiettivo che sia all'altezza: ho il 18-105 del kit di base, e punto al 16-80 della recensione... anche se ho trovato poche recensioni fatte bene che ne parlino diffusamente
Commento # 23 di: Stefano Landau pubblicato il 21 Novembre 2017, 11:42
Originariamente inviato da: paulgazza
Grazie delle risposte
In effetti è il mio orientamento, dei Mp non mi interessa granché e preferisco anch'io giocare sugli ISO per tirare fuori una foto migliore
Se dite che la 7500 è decisamente meglio, punto su quella alla prima occasione

Per ora aspetto che cali un pochino, ed intanto credo che mi attrezzero' con un nuovo obiettivo che sia all'altezza: ho il 18-105 del kit di base, e punto al 16-80 della recensione... anche se ho trovato poche recensioni fatte bene che ne parlino diffusamente


Io ho gia il 16-85 del kit della D90. Ottimo come obbiettivo, ma per comodità finisce che quello che uso maggiormente è il 18-200 VRII.
La differenza si vede (soprattutto ai bordi) se non si sta attenti al diaframma, ma nei trek è molto più comodo....
Il 16-80 attira anche me, ma per ora costa troppo.
(Ho poi preso un anno fa il sigma micro 105 f2.8 e quest'anno il Tokina 11-20 f2.8..... per cui come ottiche per ora sono a posto.....)
Commento # 24 di: Gradyblu pubblicato il 25 Gennaio 2020, 12:25
Mi presento

BGiorno a tutti
Ho letto tutti i commenti sulla macchina in questione la d7500, commenti molto tecnici e profondi, pertanto, desumo che ho a che fare con professionisti di livello, mentre io non sono altro che un amatore tecnicamente scarso, ma di avere una dote innata e cioè che percepisce i momenti particolari da cogliere al volo e non perdersi in foto banali. Ovviamente anche io spesso le faccio, ma più per allenamento e per usare la macchina, anzi le macchine che posseggo, piuttosto che non farle intartarare. Premesso ciò, la mia passione per il mare e la pesca mi porta ad usare le macchine più al mare che in altri luoghi. Parlo di macchine perché, partito alcuni anni fa dalla 3200, sono passato l’anno scorso alla 7500 e dopo alcuni mesi alla p1000, proprio perché a mare non hai il tempo di cambiare ottiche e devi essere super veloce in tutto quello che in barca fai, dove a completare la mia attrezzatura ho una cam posizionata sul tettuccio ed ovviamente un iPhone per il resto.
P1000 macchina eccezionale per me e sopratutto quando non hai tempo.
D7500 quando devi dedicarti 100% ad una giornata fotografica.
Ho molto da imparare dai Vostri commenti e spero con essi di migliorare le mie conoscenze che già, con le spiegazioni dell’amministratore specifico della macchina ho imparato diverse cose che non sapevo ancora
Vedo però che da f8ne 2017 non ci sono più commenti. Spero che, con questo mio, possano ripartire le discussioni
A presto
Gradyblu alias Franco latino
Commento # 25 di: \_Davide_/ pubblicato il 26 Gennaio 2020, 19:39
Ciao, non vi erano discorsi perché questi erano i commenti ad un articolo del 2017.
Prova a cercare se vi è una discussione ufficiale sulla D7500
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »