La D7500 è indubbiamente, e con buon margine, la reflex migliore della famiglia Nikon D7xxx, il che per inciso non è poco. Come sottolineato in più occasioni, condivide la pipeline grafica con la performante D500, garantendo per questo una qualità d'immagine pressoché identica e prestazioni complessive confrontabili (8 fps anziché 10 non tolgono poi molto alle doti velocistiche di questo modello).
Paradossalmente, la D7500 è una reflex che è piuttosto facile sottovalutare, qualora nell'inevitabile confronto con la D500 ci si concentri più sulle differenze che sulle similitudini. Le differenze, sia chiaro, esistono, e le riassumiamo brevemente anche in questa sede: singolo slot SD, nessuna impugnatura verticale, modulo AF meno sofisticato (seppur in assoluto molto valido).
Il nostro consiglio è però quello di soppesare attentamente l'importanza pratica tali mancanze perché, qualora non si rivelassero determinanti (e per molti utenti potrebbe essere proprio questo il caso), con la D7500 è possibile acquistare una fotocamera perfetta per la fotografia sportiva amatoriale, risparmiando oltre 500 Euro rispetto alla sorella maggiore.
Fuori da casa Nikon, la più pericolosa rivale della D7500 è ovviamente la EOS 7D Mark II, che offre analoga qualità d'immagine e prestazioni paragonabili (10 fps, come la D500, a fronte di una profondità di raffica abbondante ma inferiore a quella della D7500). Il prezzo di listino della Canon era intermedio tra quello delle D7500 e D500 ma oggi, essendo la EOS sul mercato da quasi 3 anni, si trovano offerte che portano 7D Mark II e D7500 a competere direttamente.
A regime, quando anche i prezzi della D7500 si assesteranno, gli utenti in cerca di un primo corpo APS-C performante ma snello potranno scegliere all'interno di un validissimo terzetto formato da D7500, 7D Mk II e D500, in cui la D7500 rappresenterà la base di questa proposta per appassionati di fotografia (non solo) sportiva.