La Canon EOS 6D Mark II va ad affiancare, a distanza di circa 5 anni, una reflex che ha avuto enorme successo commerciale (è stata infatti la Full Frame più venduta nei 3 anni successivi al lancio), ma che, allo stesso tempo, non è stata esente da critiche. Se, infatti, la qualità del sensore non è mai stata minimamente in discussione, aspetti come il sistema AF a 11 punti e le non esaltanti prestazioni in scatto continuo hanno destato qualche perplessità.
La nuova EOS 6D Mark II colma queste lacune, introducendo un sistema autofocus a 45 punti e portando la cadenza di scatto a 6,5 fps, vale a dire a metà strada tra le professionali 5D Mark III e Mark IV. Canon ha poi introdotto anche sulla linea 6D la tecnologia Dual Pixel CMOS con un inedito sensore da 26,2 Mpixel, e ha dotato la 6D Mark II di schermo orientabile touchscreen, di GPS, nonché di un completo reparto connettività che include Wi-Fi con supporto NFC e Bluetooth.
Due le opzioni di acquisto disponibili: solo corpo, al prezzo ufficiale di 2189,99 Euro, e con obiettivo EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM a 2619,99 Euro.
La fotocamera è stata testata con il nuovo EF 24-105mm f/4L IS II USM e diversi altri obiettivi EF, tra cui l'EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM (con cui sono stati eseguiti i test di risoluzione).