La prima generazione di stampanti Epson EcoTank ha destato molto interesse per aver stravolto il paradigma "stampante venduta a prezzo di costo – margine di guadagno sugli inchiostri", offrendo così un'interessante alternativa alle laser per chi necessita di produrre un'elevata quantità di documenti.
Complice anche la nuova, necessaria formulazione degli inchiostri, la prima generazione di prodotti ha però mostrato più ombre che luci, a causa di una qualità di stampa non eccelsa e un'ingegnerizzazione dei serbatoi di ricarica migliorabile.
La ET-7700, esempio di prodotti EcoTank di nuova generazione, ha pienamente risolto i problemi di gioventù della prima generazione, e appare ora come un prodotto maturo e interessante.
La qualità di stampa, per iniziare, è cresciuta enormemente e nella produzione di testo eguaglia ora quelle delle stampanti documentali tradizionali (che dopo quasi quarant'anni di sviluppo hanno raggiunto vette eccellenti). Anche la velocità di stampa è cresciuta, ma soprattutto i serbatoi di inchiostro sono ora ben integrati nel prodotto e molto più pratici da utilizzare.
Epson ET-7700, prova di stampa in qualità Alta su carta premium Glossy.
A livello di produzione fotografica, la ET-7700 non eguaglia esattamente i prodotti specializzati ma, come qualsiasi inkjet CYMK, è perfettamente in grado di produrre un buon 10x15 su carta fotografica glossy che soddisferà pienamente la maggioranza degli utenti.
La linea EcoTank rimane comunque un prodotto per pochi, dato che il risparmio sugli inchiostri porta a pareggiare il maggior costo della stampante dopo diverse migliaia di stampe (indicativamente 7000, dato sostanzialmente invariato dall'introduzione della capostipite L300). Chi stampa con regolarità, troverà nella ET-7700 (e nella gemella formato A3, la ET-7750) un'interessante alternativa alle stampanti laser, rispetto alle quali risulta più compatta, in molti casi più evoluta in termini di connettività e gestione remota, e capace di stampare foto a colori con una qualità che, pur inferiore a quelle delle migliori inkjet prettamente fotografiche, supera facilmente quella di qualsiasi laser a colori.