Nikon D850, la reflex per chi vuole tutto (e subito!)

Nikon D850, la reflex per chi vuole tutto (e subito!)

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Risoluzione elevatissima, ma anche buona capacità di lavoro in bassa luce, ampia gamma dinamica e prestazioni da ammiraglia. Impossibile? Non per la Nikon D850, la reflex più versatile oggi disponibile. Ecco la nostra recensione completa”

Articoli correlati

Fujifilm X-H1: primo contatto con la nuova ammiraglia X-Trans

Fujifilm X-H1: primo contatto con la nuova ammiraglia X-Trans

Con Sony A7 III posizionata sulla stessa fascia di prezzo il mercato si è fatto ancora più agguerrito, ma certamente per i fedeli al marchio Fujifilm la nuova nata nella famiglia X-Series è un prodotto benvenuto e in grado di soddisfare anche i palati esigenti: ecco il nostro primo contatto
Sony A7 III, "utilitaria" dalle prestazioni eccellenti

Sony A7 III, "utilitaria" dalle prestazioni eccellenti

Sony svela la A7 Mark III, che prosegue la transizione verso il professionale iniziata con la A9 e proseguita con la A7R III. Ora la gamma è completa e coerente, con tre modelli legati da un preciso "leitmotiv": prestazioni insospettabili! Abbiamo avuto modo di provarla in anteprima, ecco le nostre impressioni.
Sony A7R III, 42 Mpixel senza pagarne il prezzo

Sony A7R III, 42 Mpixel senza pagarne il prezzo

La Sony A7R III coniuga caratteristiche apparentemente inconciliabili: elevata risoluzione, altrettanto elevata cadenza di scatto, ampia gamma dinamica e capacità di lavorare (bene) ad alti ISO. Impossibile? Non più…


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: max_demian pubblicato il 09 Aprile 2018, 19:08
@songohan

Assolutamente, le ottiche vengono SEMPRE prima del corpo macchina ! In primo luogo perchè senza "buone gomme, la macchina non va", e poi perchè sono sempre da considerarsi un investimento rispetto ai corpi che si svalutano molto velocemente.

Va detto però che, se parliamo di professionisti o di fotoamatori evoluti, questo discorso è implicito. E se con la D750 si possono fare ottimi scatti, va detto che alle volte si ha la necessità di un secondo corpo...
Prima della D850 avevo la D810, che utilizzavo per quel tipo di fotografia dove staccava una bella differenza rispetto alla D750 : paesaggi soprattutto.
(vengono bene anche con la D750, ci mancherebbe, ma la D810 con il 14-24 f2.8 o lo Zeiss 15mm sforna scatti da urlo!)
Insomma una la preferivo all'altra a seconda del tipo di fotografia che volevo fare, e quando è arrivata la D850 ho pensato che coniugasse entrambi i corpi in uno solo, e non ho potuto resistere alla scimmia.
La morale è che ho ancora la D750 come secondo corpo, soprattutto per una ragione : è più piccola, leggera e facile da gestire senza troppe attenzioni.
Ma se volete provare a fare una stampa di generose dimensioni, e volete giocare con il recupero delle ombre (a patto di scattare nei tempi giusti e con i dovuti accorgimenti) posso assicurarvi che la D850 non è niente male, e ad oggi non ha rivali su quella fascia di prezzo.
Commento # 12 di: max_demian pubblicato il 09 Aprile 2018, 19:20
Galupp

Ciao,
la D800 non è affatto una macchina da buttare! E' un ottimo prodotto che però va utilizzato con tranquillità e attenzione.
I professionisti che conosco e che l'hanno sfruttata fino alla morte, l'hanno però sempre affiancata a un altro corpo più veloce e adatto alla fotografia a mano libera..
Personalmente quando comprai la D810 la reputai come la versione definitiva del progetto "800", perchè l'otturatore mi sembrò molto più calibrato per un sensore del genere, ma questa è solo la mia impressione.

Non c'è alcuna necessità di comprare sempre nuovi modelli, e questo vale per le auto, le biciclette, i computer , i cellulari e tutte le altre cose di cui parliamo in forum come questo.
Per chi ama la fotografia l'importante è scattare, e poco importa se è stat utilizzata una top di gamma o una entry level.
Buona luce a tutti!
Commento # 13 di: Galupp pubblicato il 10 Aprile 2018, 11:53
a proposito di otturatore D800 e D810 @max_demian

Ho letto sempre recensioni contrastanti l'otturatore della D810, i laboratori che hanno fatto i tear down l'hanno trovato più "economico" della controparte D800, mentre molti utenti lo trovavano migliorato... mah, boh!

Comunque finalmente alla Nikon han capito che il flash a popup su una macchina pro non si può vedere


Commento # 14 di: max_demian pubblicato il 10 Aprile 2018, 13:44
@Gallupp

Non ho visto con i miei occhi il pezzo (l'otturatore), e non ho avuto problemi con nessuno dei due corpi. Tuttavia più di un amico si è visto costretto a sostituire l'otturatore dopo un numero esiguo di scatti... (D800)
Forse casi sfurtunati, non saprei.

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »