Nikon ha inaugurato, con la serie 8xx, l'era delle reflex "big megapixel" capaci di competere con le medio formato pur mantenendo compattezza (e costi) di una reflex 35mm di fascia alta. I riscontri sono stati fin da subito estremamente positivi, ma i professionisti che hanno utilizzato (e continuano a utilizzare) la D800 ne lamentano in genere la non eccelsa versatilità: con i suoi 4 fps in formato FX, un otturatore massiccio che richiede ridotti tempi di scatto a mano libera, una gamma ISO nativa tra 100 e 6400 e reattività non al top, la capostipite si trova perfettamente a suo agio in studio e/o su un cavalletto, ma la fotografia dinamica non è nelle sue corde.
La D850 rompe questa barriera, offrendo ancora più dettaglio ma, allo stesso tempo, anche una reattività e prestazioni generali sbalorditive considerata la risoluzione del sensore. La qualità d'immagine è ai massimi livelli, e il corpo macchina, pur nel solco della tradizione, è più funzionale che mai grazie ad alcune rivisitazioni introdotte con la D5.
Si tratta dunque di una fotocamera eccezionalmente versatile, il cui scopo principale rimane quello di creare file "enormi" a beneficio di un certo tipo di professionisti (advertising, paesaggio), ma che, grazie all'insospettabile velocità, può uscire tranquillamente dallo studio ed essere utilizzata come reflex a tutto tondo.
La sua principale, nonché al momento unica vera rivale, è oggi la Sony A7R-III, ancora più veloce e leggermente più performante in basse luci, ma un gradino sotto Nikon per quanto riguarda dettaglio e incisività dell'immagine. Tra le due, la partita si gioca soprattutto sulla differente tecnologia costruttiva: chi ama le mirrorless troverà nella Sony un'eccellente alternativa alla Nikon, mentre chi preferisce il mirino ottico non potrà che innamorarsi della D850.
Rimanendo in ambito reflex, e allargando un po' il cerchio, merita di essere considerata la recentemente annunciata Pentax K1-II, che mantiene risoluzione (36 Mpixel) e cadenza di scatto (4,4 fps) della Pentax K1, risultando così non direttamente confrontabile con la D850, ma che verrà proposta a un prezzo interessante (e la K1 originale si trova ormai a prezzi da saldi di fine stagione). Da citare, infine, l'ormai veterana EOS 5Ds, che offre anch'essa risoluzione stellare ed eccellente qualità d'immagine ma che, di nuovo, offre prestazioni tali (5 fps nominali e un buffer da 10-15 scatti RAW) da non consentirne un impiego proficuo in contesti dinamici.
[AGGIORNAMENTO MAGGIO 2021]
Guarda il video della nuova Nikon Z 7 II (qui la recensione) con il confronto delle caratteristiche tecniche e in cui diamo la risposta alla domanda "Nikon Z 7II può essere la sostituta della reflex Nikon D850?"