La X-T100 è la più economica mirrorless Fujifilm dotata di mirino EVF, e per questo si posiziona, nell'offerta Fujifilm, a metà strada tra la X-A5, che utilizza lo stesso sensore CMOS non X-Trans, e la X-T20, equipaggiata con lo stesso mirino elettronico.
Anche a livello di comandi la X-T100 si colloca a metà strada tra i due modelli citati, offrendo più controllo dell'entry-level ma qualche importante lacuna (anche a livello di personalizzazione) rispetto alla sorella maggiore. Complessivamente, troviamo che il modo d'uso della X-T100 sia più orientato allo scatto istintivo rispetto ai modelli di categoria superiore; per questo, avrebbe potuto forse essere meglio collocata all'interno della serie X-A.
Semantica a parte, la X-T100 vale i circa 620 Euro di listino? Indubbiamente produce immagini di ottima qualità, e la costruzione del corpo, unita al mirino EVF di buon livello (sebbene un po' angusto), bastano a giustificare il prezzo. D'altra parte, il poco soddisfacente sistema AF vanifica le discrete doti velocistiche, rendendo questo modello poco adatto a contesti dinamici, e alcune funzioni speciali (4K Multifocus), sulla carta interessanti, avrebbero dovuto essere meglio implementate.
In definitiva, si tratta di un buon prodotto, ma non di una pietra miliare irrinunciabile. A quanti già possiedono un corredo Fujifilm, consigliamo di valutare attentamente la X-T20, il cui miglior sistema AF giustifica a nostro avviso il maggior costo. Per quanti invece sono alla ricerca del primo corpo macchina, le alternative si chiamano EOS M50 (ancora grazie al miglior sistema AF) e, per quanti sono affascinati dalle funzioni 4K Photo, Panasonic GX8.