La Nikon D5600 non introduce novità sostanziali a livello tecnico – di fatto, l'unica tangibile aggiunta rispetto alla D5500 riguarda la comunicazione wireless (Snapbridge). Per questo, non consigliamo l'upgrade a chi proviene da versioni precedenti (D5500, per l'appunto, ma anche D5300).
Chi, viceversa, è alla ricerca di un primo corpo macchina, compatto ed economico ma efficace, difficilmente troverà un miglior rapporto qualità/prezzo tra le reflex oggi disponibili. La D5600 assicura infatti ottima qualità d'immagine, un sistema AF che, nonostante l'età (ha debuttato nel 2011 sulla D7000), si può considerare tutt'oggi lo stato dell'arte in questa fascia di prezzo, e infine una attenta scelta dei comandi che, complice il display touch, minimizza i limiti dell'operatività a singola ghiera.
Alternative nella stessa fascia di prezzo possono essere la EOS 800D oppure la EOS 77D, con quest'ultima che, a fronte di uno street price leggermente più elevato, aggiunge il display superiore. Da considerare, per chi è alla ricerca del primo corpo macchina, anche la Pentax KP che, pur appartenendo di diritto a una categoria superiore, è altrettanto compatta e beneficia spesso di interessanti offerte commerciali.