Serve il patentino per guidare i droni? Facciamo un po' di chiarezza

Serve il patentino per guidare i droni? Facciamo un po' di chiarezza

di Roberto Colombo , pubblicato il

“È la domanda che tutti si fanno: 'Serve il patentino per far volare un drone?' In questo articolo analizziamo la differenza tra 'SAPR' (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e gli Aeromodelli. I primi richiedono il patentino e molti dei più diffusi droni e multicotteri rientrano proprio in questa categoria”

Articoli correlati

DJI Mavic Air: mai stato così facile far volare un drone

DJI Mavic Air: mai stato così facile far volare un drone

Grazie alle tecnologie APAS di volo assistito non è mai stato così facile fa volare un drone: le videocamere e i sensori permettono a DJI Mavic Air di riconoscere gli ostacoli ed evitare spiacevoli incidenti. Nonostante sia così facile guidarlo in Italia richiede però il patentino ENAC. Registra video 4K a 30 fps e Full HD a 120 fps, oltre a fotografie che con lo stitching automatico possono arrivare a 32 megapixel. Un difetto? Ci vuole il patentino per guidarlo a norma di legge. Ecco la nostra recensione completa
DJI Mavic Air : anteprima da Montecarlo. Ecco come vola

DJI Mavic Air : anteprima da Montecarlo. Ecco come vola

Il nuovo DJI Mavic Air è l'ennesimo prodotto ben riuscito del produttore cinese, ormai leader di mercato: lo abbiamo provato in anteprima durante un evento organizzato a Montecarlo per la stampa europea. Ecco il nostro first look (o hands-on) dal vivo con le nostre prime impressioni e i filmati e foto ripresi dal drone durante l'esperienza di volo
DJI Spark: primo incontro dal vivo con il drone che fa i selfie (ma anche molto altro)

DJI Spark: primo incontro dal vivo con il drone che fa i selfie (ma anche molto altro)

Non lasciatevi ingannare dalle sue capacità di essere un drone da selfie: DJI Spark è a tutti gli effetti il fratello minore di Mavic Pro e condivide con esso molte delle manovre e riprese automatizzate. Piccolo e leggero può essere un valido aiuto per rendere molto più scenici i propri video. In modalità foto può essere addirittura pilotato senza l'ausilio di telecomando e smartphone.


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Davis5 pubblicato il 15 Ottobre 2018, 10:42
il problema che si pone e' un altro...

200-800 euro di drone, ok lo hanno preso in tanti...

1000-2500 euro di corso per patentino Enac? piu' altrettanto per voli in aree di rischio?
Commento # 32 di: Rei & Asuka pubblicato il 15 Ottobre 2018, 10:48
Come comprare una moto/macchina e spendere di più per la patente
Senza contare l'assicurazione, che costa anche essa parecchio in maniera peraltro immotivata, ma per un'inutile categorizzazione burocratica di qualche genio.
Infine l'ipocrisia: quando te lo vendono, nessuno te lo dice che potrebbe andarci la patente.
Commento # 33 di: +Benito+ pubblicato il 15 Ottobre 2018, 10:55
ti vendono anche i segway anche se non li puoi usare (anche se a roma li usano come niente fosse). La nostra classe politica e dirigente sta facendo danni enormi all'economia rimanendo indietro di anni e anni rispetto al mercato.
Commento # 34 di: lobotom173 pubblicato il 16 Ottobre 2018, 07:32
Mi pare un po' grottesco il passaggio in cui il ritorno al punto di partenza con GPS e magari con sensori anticollisione possa essere ritenuto più pericoloso per un probabile passante piuttosto che perdere completamente il controllo e trovarsi il proprio aeromodello che si schianta in modo random da qualche parte (o contro qualcuno).

Diventa una cosa tipo se torna da solo prende qualcuno se cade da solo no. Non si sa in base a quale principio però.
Commento # 35 di: Pellaton pubblicato il 16 Ottobre 2018, 10:01
Fino a quando non entrerà a regime il regolamento unico e valido per tutta la comunità Europea, avremo sempre qualcuno che quello attuale o non lo capisce, oppure lo interpreta a modo suo.
Il primo step c'è già stato l'11 Settembre.

https://www.dronezine.it/62383/rego...o-11-settembre/
Commento # 36 di: maiochisono pubblicato il 16 Ottobre 2018, 17:57
Originariamente inviato da: lobotom173
Mi pare un po' grottesco il passaggio in cui il ritorno al punto di partenza con GPS e magari con sensori anticollisione possa essere ritenuto più pericoloso per un probabile passante piuttosto che perdere completamente il controllo e trovarsi il proprio aeromodello che si schianta in modo random da qualche parte (o contro qualcuno).

Diventa una cosa tipo se torna da solo prende qualcuno se cade da solo no. Non si sa in base a quale principio però.


Tutto molto semplice. L'utilizzo dell'aeromodello è regolamentato. I classici 70 metri di agl e 200 dal pilota, in zone non popolate, lontane da edifici, infrastrutture e installazioni di ogni tipo, sotto costante controllo visivo dell'operatore e in aree opportunamente selezionate dall'operatore.
Inioltre tutta una serie di limitazioni su peso, potenza, ecc erroneamente attribuite ai sapr da molti.
Commento # 37 di: GGG_Giovanni pubblicato il 10 Dicembre 2018, 10:01
senza patentino ...

quello che non è stato ben sottolineato è che non avere il patentino (ad esempio per droni sotto i 300g) non vuol dire non rispettare le regole. il resto è obbligatorio, come assicurazione, registrazone ad enac, giacca di riconoscimento mentre si vola, ed i limiti degli spazi aerei e del volo a vista.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »