Due fotocamere, una sola anima. Fujifilm propone oggi due digitali medio formato 44x33 che condividono sensore ed elettronica, e si differenziano unicamente per il fattore di forma del corpo macchina.
Entrambe assicurano, grazie anche alle ottime lenti che abbiamo avuto modo di provare, un livello di dettaglio che al momento non ha eguali nel formato 35mm, risultati consistenti di livello professionale tra 100 e 6400 ISO, tropicalizzazione, un sistema AF versatile per ampiezza di copertura (anche se non velocissimo), e prestazioni complessive che, seppur lontane da quelle delle ammiraglie reflex, sono del tutto allineate quelle dei diretti concorrenti.
Posto questo, la scelta tra la "reflex" GFX 50S e la "telemetro" GFX 50R è largamente questione di preferenze personali. Dal canto nostro, fan dello stile X-Pro, non c'è alcun dubbio dato che, a dispetto dell'identica elettronica, il prezzo di listino della 50R è sensibilmente inferiore.
A proposito di prezzo, al momento in cui scriviamo (grazie anche a promozioni in corso del valore di 400 Euro), la GFX 50R è acquistabile per meno di 4200 Euro, il che la rende di gran lunga la più conveniente della sua categoria. La più diretta concorrente per prestazioni e tipologia è infatti la Hasselblad X1D-50c, che ha un prezzo di listino superiore ai 12.500 Euro; anche allargando il cerchio fino a comprendere modelli reflex, come la pur appetibile Pentax 645Z, il cartellino del prezzo riporta pur sempre 6.099 Euro…
In conclusione, il passaggio al medio formato non sarebbe indolore, specie per utenti abituati al formato APS-C, ma, per quanti fossero tentati, la GFX 50R rappresenta oggi la scelta più appetibile.