La Nikon Z7 è stata testata con Nikkor AF-S DX 35mm F1.8G.
Prestazioni complessivamente nella media, con cadenza di scatto molto elevata se si rinuncia alla vista in tempo reale nel mirino e al formato RAW 14 bit – due rinunce tutto sommato più che accettabili per un utilizzo amatoriale. Buona, in ogni caso, la durata della raffica.
Buon livello di dettaglio unito a elevatissimo micro-contrasto danno vita a immagini estremamente incise e appaganti se osservate sui piccoli schermi tipici di smartphone e tablet. Un ingrandimento al 100% svelerebbe i limiti di un sensore che, pur di notevole qualità, resta di formato APS-C.
Il rapporto segnale/rumore del RAW sviluppato con impostazioni standard è elevatissimo ma, nel caso specifico, un po' fuorviante. A 6400 ISO si nota il primo, tangibile calo di dettaglio; a 25.600 ISO fa la sua comparsa un evidente rumore cromatico.
Saturazione elevata ma non eccessiva, contribuisce a incrementare leggermente gli errori cromatici rilevati, che però si mantengono assolutamente nella media. Nessun errore particolare nella riproduzione tonale.