Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova

Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Nikon aggiorna la sua reflex FX di fascia medio-alta introducendo la D780. 24 mpixel per un'ottima qualità anche ad alti ISO, corpo macchina più affine alla professionale D850 e sensore ibrido per lavorare in Live View come una mirrorless. ”


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Marko#88 pubblicato il 04 Aprile 2020, 15:49
Originariamente inviato da: pipperon
Il problema del focheggiare a mano su di una k3, come del resto qualsiasi AF, non e' dato dal fatto che e' necessario la mirrorless con la quale ci sarebbero comunque problemi, ma di uno schermo non AF.
Con la pentax MX o una FM (ah il mirino nikon, la cosa piu' bella di nikon!) ti assicuro che e' una passeggiata.
Ma la K3 ha un mirino senza gli ausili. Inoltre, se proprio vuoi focheggiare su uno smerigliato pulito con un 135/2.5 devi almeno avere la grana della smerigliatura abbastanza fine (che e' meno luminosa).
Per questo chi amava avere il mirino sgombro comprava una lastrina incisa al laser da minolta in maniera specifica che li produceva per tutte le reflex, ma ti assicuro che era comunque difficile. Un pezzo di vetrino, oltretutto, che costava come una buona ottica.

Chi ti dice che riesce a focheggiare con un 80 f1.2 su uno smerigliato di serie agevolmente e' semplicemente un bugiardo. Basta andare su un forum di canonisti e vedi migliaia di superman che ci riescono solo per la fede nel marchio.

In realta' l'AF delle mirrorless e' a chiaroscuri, come la necessita' di peggiorare il sensore infilandoci sensori AF, ma il riconoscimento dell'occhio e' effettivamente impressionante.

Poi se devi far foto delle mirrorless non ti importa un gran che.
http://allarovescia.blogspot.com/20...-vs-reflex.html


Si, ho anche una K1000 e una Minolta (non ricordo il modello) ed entrambe, specie la Minolta, hanno mirini enormi, luminosi e con smerigliatura e immagine spazzata (la Minolta mi pare).
Con la mirrorless comunque metti una pezza.

Originariamente inviato da: GiovanniGTS
Si vabbè, siamo nel 2020 non nel 2007 ... le mirrorless hanno tantissimi vantaggi e hanno superato le reflex in moltissimi ambiti.

Il vantaggio più grosso è la scomparsa del problema di front/back focus, problema che costringeva a tarature e a invii in assistenza. Problema che sugli zoom era praticamente irrisolvibile in quanto ogni taratura era frutto di una media e, quindi, di un compromesso alle varie focali.

Le lenti per ML hanno preso l'andazzo di essere tutte nitide a TA, anche quelle luminose, e risultano essere molto più nitide, specie ai bordi, di quasi la totalità delle corrispondenti lenti per reflex.

Il sistema è modulare, consente di viaggiare con dei carri armati (con grip, super zoom ecc.) oppure in modo leggero.

Inoltre, le ML si prestano all'implementazione della fotografia computazionale che farà fare un balzo in avanti al settore in termini di qualità e creatività.

Chiunque abbia provato delle ML di livello non tornerebbe mai più indietro.

Non c'è nulla che non puoi fare con le ML di livello rispetto alle reflex, non è vero il contrario.


In realtà la qualità delle ottiche non dipende da dove le monti ma da come le progetti. La modularità del sistema è un po' una baggianata, le attuali mirrorless serie occupano lo stesso spazio delle reflex di pari sensore. E quando le reflex sono molto più grandi è perché offrono comunque di più (grip, autonomia).
Poi si, puoi girare leggero... scomodo, con poca autonomia e senza altre ottiche. Ah, però sei leggero.
Vero il discorso f/b focus, una bella rottura di palle con le reflex. Per fortuna ho avuto culo e avevo solo un obiettivo che proprio non riuscivo a sistemare... con gli altri non ho problemi.
Ma il discorso è legittimo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »