La famiglia Fujifilm X100 nasce con uno scopo preciso: il reportage. Non che non possa affrontare altri generi, come il paesaggio o il ritratto ambientato, ma è chiaro che l'ottica fissa 35mm equivalente esclude a priori alcuni ambiti, come sport e natura.
Si tratta, dunque, non di una fotocamera per uso generico ma di un prodotto specialistico, adatto agli appassionati di "street", oppure come secondo corpo da inserire a questo scopo all'interno di un corredo più generalista. Premesso questo, nel suo genere è un prodotto eccellente. Compatto e discreto, ma qualitativamente al vertice del segmento APS-C, è molto efficace nell'utilizzo sul campo. In sintesi, un prodotto di cui è facile innamorarsi.
Il mirino ibrido è una peculiarità che, al momento, nessun altro concorrente offre, e può rappresentare di per sé motivo di preferenza.
Rispetto alla precedente generazione, la X100V beneficia di maggiori performance, di un sistema AF più avanzato (con riconoscimento viso/occhi) e di un obiettivo sensibilmente più nitido a tutta apertura. Questo potrà non essere determinante per tutti – nel reportage, in effetti, si prediligono tipicamente diaframmi più chiusi. Per chi ama (o deve) lavorare alla massima apertura, però, l'upgrade dalla X100F alla X100V porterebbe vantaggi concreti.
Si tratta, anche, si una fotocamera pressoché unica nel suo genere. Alternative si possono trovare in due "compatte" a ottica fissa 35mm, entrambe equipaggiate con sensore Full Frame da 42 Mpixel, quali la Leica Q2 e la Sony RX1R. La Leica Q2, in particolare, offre un'operatività piuttosto simile, ma il prezzo di entrambe è sensibilmente più elevato (5075 Euro e 4200 Euro, rilevato dai rispettivi store ufficiali) e per questo è difficile considerale vere concorrenti.
In definitiva, la Fujifilm X100V va ad occupare una nicchia di mercato molto ristretta, ma lo fa molto bene, e sostanzialmente da monopolista. Dunque, a quanti sentono la specifica esigenza di un corpo macchina compatto da votare al reportage, non possiamo che consigliarla senza riserve.