Panasonic Lumix G100: piccola e stabilizzata per Vlogger e YouTuber

Panasonic Lumix G100: piccola e stabilizzata per Vlogger e YouTuber

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Panasonic Lumix G100 è una fotocamera mirrorless a ottiche intercambiabili dalle dimensioni davvero compatte. Con display orientabile, sensore stabilizzato a 5 assi, face detection, eye tracking e microfono OZO Audio by Nokia punta a diventare la fotocamera perfetta per Vlogger e YouTuber, anche grazie all’impugnatura DMW-SHGR15, che diventa un piccolo treppiede”

Vlogger e YouTuber sono la categoria che attualmente è maggiormente nel mirino dei produttori di fotocamere. Dopo il lancio di DJI Osmo Pocket questa categoria ha visto crescere in modo netto il numero di dispositivi ottimizzati per dirette e video in modalità selfie. GoPro ha espanso le caratteristiche della sua Hero 8 con accessori dedicati e similmente si è comportata Nikon con il suo recentissimo kit Z50 Vlogger. Sony ha messo sul piatto una versione della compatta premium RX100 - la nuova ZV-1 - dedicata ai vlogger, con un microfono completamente rivisto nell'ottica di non richiedere sistemi audio esterni.

Si muove su questa linea anche la nuova Panasonic Lumix G100, piccola mirrorless Micro Quattro Terzi che si indirizza direttamente al pubblico di chi produce video in modalità one-man-show. Quello che colpisce maggiormente appena si estrae Lumix G100 dalla scatole sono le sue dimensioni: con l'obiettivo collassabile Lumix G 12-32MM F/3.5-5.6 ASPH. O.I.S. la fotocamera è poco più grande di una compatta premium. Anche sulla bilancia è un peso piuma, fermando l'ago a 412 grammi con obiettivo montato. Siamo però di fronte a una fotocamera a ottiche intercambiabili con sensore MFT mezzo formato (la metà del fotogramma a pellicola), decisamente più ampio e quindi con maggiori possibilità creative. Il sensore da 17,3x13,0 mm offre 20.3 megapixel di risoluzione effettiva. Inoltre il sensore è stabilizzato tramite sistema IBIS a 5 assi, utilizzabile in accoppiata con gli stabilizzatori integrati nelle ottiche e a cui si può sommare in video anche l'azione dello stabilizzatore digitale EIS.

Naturalmente troviamo un display orientabile vari-angle touch da 1.840k punti , che può essere ruotato in avanti, per facilitare le riprese in modalità selfie. Il display da 3 pollici offre una buona risoluzione e troviamo anche un ottimo mirino elettronico da 3,68 milioni di punti e pannello OLED per l'utilizzo in campo fotografico. A livello video è possibile riprendere filmati 4K 3840x2160 a 30p/24p, oppure Full HD 1920x1080 fino a 120 fps. I filmati possono essere registrati anche in formato V-Log con 12 stop di gamma dinamica, con la possibilità di caricare sulla fotocamera le LUT per la previsualizzazione del risultato finale. Durante la registrazione dei filmati è possibile utilizzare la messa a fuoco automatica con Face Detection e Eye Tracking e Panasonic dichiara l'AF efficace fino a -4 EV.

Panasonic ha puntato molto sull'audio per questa fotocamera. Naturalmente integra un ingresso jack da 3,5mm per microfoni esterni, anche se è priva dell'uscita cuffie, ma soprattutto è la prima mirrorless a utilizzare il sistema OZO Audio di Nokia, sfruttando un array di tre microfoni posti sulla calotta superiore. Il sistema è studiato per permettere la cattura di audio in modo modulare. Può catturare suono a 360°, oppure limitare alla zona inquadrata, oppure a quella posteriore se si stanno facendo dei reportage. Inoltre il sistema può essere collegato al face detection e al punto di messa a fuoco per operare come in microfono direzionale attivo.

Abbiamo girato il video di anteprima della nuova fotocamera utilizzando una Lumix G100. I risultati non sono eclatanti al momento, ma siamo di fronte a un sample pre-produzione, preso, tirato fuori dalla scatola e subito utilizzato per registrare senza molto tempo per ottimizzare le impostazioni, sarà interessante provare un campione definitivo nei nostri tipici scenari d'uso per poter esprimere un giudizio più ponderato.

Fa parte dell'ottimizzazione in ottica video anche l'accessorio presentato assieme alla macchina fotografica, l’impugnatura DMW-SHGR1. Si tratta di un'impugnatura con testa a sfera che è possibile trasformare in un piccolo treppiedi. Connessa tramite cavo MicroUSB alla fotocamera l'impugnatura replica i comandi di scatto, di avvio della registrazione video e un pulsante sleep per mandare la fotocamera in standby tra una ripresa e l'altra.

Naturalmente troviamo la connessione Bluetooth sia Wi-Fi 2.4GHz per trasferire in modo veloce scatti e video allo smartphone per la condivisione. Panasonic ha dedicato di default uno dei tasti della calotta superiore a questo compito.

LUMIX G100 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire dalla fine di Luglio nelle versioni G100 (solo corpo), G100K (corpo + 12-32mm ) e G100V (corpo + 12-32mm + accessorio DMW-SHGR1). I prezzi indicativi suggeriti al pubblico saranno rispettivamente di 649 €, 749 € e 799 €.

La concorrenza in questo particolare segmento si è fatta agguerrita nelle ultime settimane, ma Panasonic con la sua Lumix G100 piazza una stoccata molto interessante, unendo dimensioni compatte e peso contenuto a prestazioni di rilievo, con in aggiunta la flessibilità di una fotocamera mirrorless a ottiche intercambiabili, ben sfruttabile anche in campo fotografico grazie all'ottimo mirino.

Articoli correlati

Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog

Sony ZV-1: RX100 si trasforma e diventa una videocamera per Youtuber e Vlog

Siamo di fronte a una compatta di fascia premium, con caratteristiche molto interessante, che sarà certamente bene accolta da tutti quelli che puntavano a una RX100 per girare video. Non solo infatti ha delle caratteristiche ottimizzate per videomaker, youtuber e vlogger, come display vari-angle e microfono a tripla capsula, ma è in vendita a un prezzo inferiore alle ultime incarnazioni di RX100
Hero 8 Black: GoPro torna al top. La recensione

Hero 8 Black: GoPro torna al top. La recensione

Con le nuove funzionalità e i nuovi accessori multimediali GoPro Hero 8 Black torna al top nel mondo delle action camera. La stabilizzazione Hypersmooth 2.0 ora è utilizzabile in tutti i formati, compreso il 4K 60p/50p e l'inquadratura ultragrandangolare SuperView. Le guide ripiegabili sono un'idea semplice ma molto utile e i nuovi accessori multimediali ne espandono le possibilità d'uso


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GeneraleMarkus pubblicato il 24 Giugno 2020, 16:40
Scusate, ma solo a me pare penosa proprio per i video dato che nei primi 2 minuti di ripresa perde il fuoco continuamente e appena il redattore la prende in mano si capisce che stabilizza malissimo?
Commento # 2 di: Paganetor pubblicato il 24 Giugno 2020, 17:45
in effetti l'ho notato anche io...

Premesso che non ne capisco molto e non so esattamente cosa aspettarmi dallo stabilizzatore (ok, che stabilizzi su quello siamo d'accordo) e sul tracking degli occhi, è "fastidioso" vedere che la macchina fa avanti e indietro con l'AF fino a riprendere il viso di Roberto.

Magari va un minimo ottimizzata nell'utilizzo, forse arriverà un nuovo firmware che sistemerà il tutto, però al momento mi pare un po' acerba.

Tra l'altro sono sempre perplesso nei confronti delle dimensioni di queste ML: sono a metà strada tra una reflex e una compatta... trovo la reflex più ergonomica per l'uso che ne faccio (uso fotografico, poco video) e poco ergonomica la compattina (ma con indubbio vantaggio sul fronte del peso e delle dimensioni). Questa non riesco a collocarla bene

interessante l'uscita per le cuffie, una cosa così banale da domandarsi perché sia assente nella stragrande maggioranza delle fotocamere con capacità video
Commento # 3 di: Julo54 pubblicato il 24 Giugno 2020, 20:16
quell'AF che va avanti e indietro senza smettere fa proprio venire il mal di mare.
Spero sia dovuto alla non ottimizzazione delle impostazioni.
Perplesso anch'io dell'assenza della presa cuffie. Vabbè che non è una cinepresa, ma visto che pare puntare più sui video che sulle foto.....
Commento # 4 di: aled1974 pubblicato il 24 Giugno 2020, 22:27
più si aumenta la dimensione del sensore, più i problemi da questo lato aumentano..... incluso il famigerato rolling shutter

speriamo davvero che sistemino l'algoritmo dell'af in video con un prossimo firmware


anche se al momento mi pare una sorta di "acchiappa polli" tra fotocamere che "diventano" webcam e fotocamere che "diventano" videocam. Se le seconde esistono (e con altra tabella tecnica) un motivo c'è

inoltre, come la mettiamo con la durata massima delle riprese e relativa legge demenziale che vieta alle fotocamere di superare i 30 minuti?

ciao ciao