Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione

Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“La nuova Fujifilm X-T4 unisce pipeline grafica e struttura della precedente X-T con lo stabilizzatore d'immagine (IBIS) della X-H1. Ne scende una fotocamera più propensa alla ripresa video, come sottolineato anche dal display completamente articolato.”

Conclusioni

Può sembrare paradossale riferito a un modello che ha mantenuto sensore e processore del precedente, ma la X-T4 rappresenta, a tutti gli effetti, un salto generazionale notevole. Stabilizzatore, display articolato e ridefinizione video-centrica di pulsanti e ghiere, con l'introduzione di menu separati per still e movie, influenzano in modo deciso l'usabilità del prodotto.


I cineasti saranno sicuramente soddisfatti. Ai fotografi puri, invece, le novità portano benefici inferiori alle attese, e inferiori a quanto le specifiche lascerebbero intendere. Lo stabilizzatore non sembra efficacissimo alle medie focali, mentre lo è in presenza di tele spinti (il che è utile e prevedibile, però i tele di casa Fuji sono già dotati di stabilizzatore interno OIS). La più grande innovazione di questa quarta generazione, per il fotografo (soprattutto sportivo), è l'otturatore da 15 fps e 300.000 cicli garantiti. Non è cosa da poco! Tali prestazioni da capogiro sono però penalizzate da un'ergonomia tutt'altro che ottimale in contesti sport/natura, nonché da un sistema AF che, seppur in continua evoluzione, non riesce mai a raggiungere il vertice, superando la concorrenza della rivale Sony. Un vero peccato.

La qualità fotografica rimane viceversa un punto di riferimento, il che fa della X-T4 una soluzione appetibile per chiunque sia alla ricerca di un nuovo corpo macchina/sistema mirrorless. Chi, viceversa, si chiede se sia opportuno aggiornare da un modello precedente, la risposta è sì per tutti i possessori di X-T1 e X-T2, no per i possessori di X-T3, a meno che la ripresa video non giochi un ruolo determinante.

Articoli correlati

Fujifilm X100V, APS-C e ottica fissa 35mm per il puro reportage. La recensione

Fujifilm X100V, APS-C e ottica fissa 35mm per il puro reportage. La recensione

Fujifilm propone, con la X100V, la quinta generazione della sua fotocamera a ottica fissa nata per il reportage. Un prodotto di nicchia, ma ottimo nel suo genere. Importanti evoluzioni rispetto al modello precedente, a livello funzionale e di qualità d'immagine.
Fujifilm X-Pro 3, approccio minimal, qualità maxi

Fujifilm X-Pro 3, approccio minimal, qualità maxi

Fujifilm aggiorna la linea X-Pro, che con la 3° generazione diventa ancora più essenziale. Qualità fotografica incontestabile, ma piccolo passo falso nella rivisitazione del mirino ottico.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 15 Luglio 2020, 17:34
Sta macchina è fantastica!
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 15 Luglio 2020, 23:22
passi avanti notevoli nella direzione voluta dai consumatori, se non altro fuji sembra dar retta ai clienti, cosa da non dare scontata

ibis, otturatore, display snodabile, tempi di posa e batteria maggiorata

non proprio un aggiornamento da poco, che stravolge ma non troppo la cugina x-t3


poi è ulteriormente perfettibile? certamente ma la direzione è quella giusta

da migliorare ci sono varie cose: pulsanti, nipple, processore, sensore con tenuta iso, afc, eye tracking, ecc


ma comunque veramente una bella macchina questa xt-4 stando alla recensione mi piacerebbe poterla provare come test-camera ma non ho mai tempo per nulla

ciao ciao
Commento # 3 di: Gundam.75 pubblicato il 16 Luglio 2020, 11:07
Mi tengo stretto la mia H1 acquistata a settembre con BG e 3 batterie a 799 euro.
Per le lunghe sessioni utilizzo un powerbank, lo stabilizzatore funziona benissimo e la qualità d'immagine è ottima.
In determinate occasioni, continuo comunque a preferire la resa del vecchio x-trans 16mpx che ancora utilizzo con soddisfazione con la T1.
Non dico che non sia ottima, ma io non giro video, e per le foto, l'AF è ottimo.