L'FE 12-24mm F2.8 GM è indubbiamente un obiettivo particolare, che coniuga – e non è facile – la prospettiva ampia del 12mm con un'apertura elevata e costante.
Le notevoli qualità ottiche, soprattutto in termini di nitidezza, ma anche di resistenza al flare e di resa dello sfocato, confermano il know-how di Sony, e mettono a disposizione degli utenti A7 / A9 un terzetto d'eccezione che copre senza soluzione di continuità le focali da 12 a 200mm con apertura f/2.8 costante. Oltretutto, si tratta di un obiettivo anche molto rapido nella messa a fuoco, il che lo rende adatto anche a scene dinamiche.
Un must?!? Beh, bisogna considerare che, per quanto eccellente possa essere nel suo genere, uno zoom ultra grandangolare viene facilmente superato in precisione ottica da focali fisse di costo anche inferiore, come il 20mm f/1.8 G della stessa Sony. Inoltre, a proposito di costi, basta accontentarsi di uno stop in meno per trovare, sempre in casa Sony, un'alternativa decisamente più economica come il 12-24mm f/4 G. Entrambi gli obiettivi Serie G si trovano a circa un terzo del prezzo di questo GMaster.
Necessario dunque valutare se la focale variabile costituisca un effettivo vantaggio e, in caso affermativo, se lo stop extra (e il miglior sfocato tipico delle lenti GMaster) valgano l'extra costo.