Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Nomen omen – un nome, un destino. Nel caso degli obiettivi fotografici, questo è molto vero: la sigla contiene infatti molte caratteristiche salienti. Purtroppo, non è sempre è facile da interpretare. Facciamo chiarezza con questa guida mirata. ”

Fujifilm

NOMENCLATURA
(SERIE) – (LUNGHEZZA FOCALE) – (APERTURA) – (R) – (ALTRI ATTRIBUTI)
ESEMPIO: XF 16-80mmF4 R OIS WR

(SERIE)

GF
Obiettivo per sistema medio formato G (G-Mount).

XF
Obiettivo per sistema X (X-Mount). Costruzione in alluminio.

XC
Obiettivo per sistema X (X-Mount), focalizzato su riduzione di costi e ingombri. Meno pregiato dell'XF, l'obiettivo XC è tipicamente uno zoom con costruzione in plastica.

R
Indica la presenza della ghiera dei diaframmi, cruciale per garantire la naturale operatività di molti modelli del sistema X.

(ALTRI ATTRIBUTI - Motore AF)

STM
Stepping Motor, motore passo-passo. Utilizzato da Fujifilm principalmente sulle ottiche XC in ragione della sua compattezza.

LM
Linear Motor, motore lineare. Molte ottiche Fujifilm utilizzano questo tipo di motore.

Triple/Quad LM
Come suggerisce il nome, alcuni obiettivi utilizzano più motori contemporaneamente.

(ALTRI ATTRIBUTI)

ALG Focusing
All-Lens-Group Focusing. Tutti le lenti si muovono durante la messa a fuoco, per garantire la massima stabilità di performance a qualunque distanza del soggetto. Richiede motori molto potenti - tipicamente, motori DC Hi-Torque.

APD
Filtro APD. Indica la presenza del cosiddetto filtro apodizzante, cioè il filtro ND radiale deputato a rendere più "morbidi" gli elementi fuori fuoco, particolarmente dei punti-luce. Al momento esistono 4 obiettivi di questo tipo: il Fujifilm 56mm f/1.2 APD, il Sony G Master 100mm f/2.8 STF, il Sony 135mm f/2.8 STF e il Canon RF 85mm f/1.2 DS.

Aspherical Lens
Obiettivo che include nello schema ottico elementi asferici.

ED / Super ED
Indica la presenza di elementi a bassa dispersione nello schema ottico.

Floating Focus
Indica la presenza di un doppio gruppo di lenti mobili dedicate alla messa a fuoco, per garantire stabilità di prestazioni lungo tutto l'arco di distanze dal soggetto.

Fluorine Coating
Rivestimento al fluoro effettuato sulla lente frontale al fine di ridurre l'accumulo di sporcizia e favorire la pulizia.

HT-EBC
High-Transmittance Elactron Beam Coating, nome complesso per il trattamento antiriflesso multistrato di casa Fuji, che dichiara una trasmittanza garantita del 99,8% nello spettro visibile. 

IF
Inner Focusing, messa a fuoco interna.

Macro
Obiettivi Macro.

Nano GI Coating
Trattamento antiriflesso nanometrico, top di gamma di casa Fuji. 

OIS
Optical Image Stabilizer, stabilizzatore ottico. 

PZ
Power Zoom. Obiettivo con zoom motorizzato

WR (/-10°C)
Weather Resistant, costruzione sigillata contro l'intrusione di acqua e umidità all'interno dell'obiettivo. In alcuni casi, è garantito il funzionamento anche a basse temperature, fino a -10°C.  

Segue: Nikon  Pagina successiva