Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Nomen omen – un nome, un destino. Nel caso degli obiettivi fotografici, questo è molto vero: la sigla contiene infatti molte caratteristiche salienti. Purtroppo, non è sempre è facile da interpretare. Facciamo chiarezza con questa guida mirata. ”

Pentax

La baionetta Pentax K è nata nel 1975 e, negli anni, ha comprensibilmente subito diverse evoluzioni. Tra le più recenti, è utile conoscere innanzitutto la KAF (1987) per obiettivi autofocus (ancora azionati dalla fotocamera). Per i nuovi utenti, le cose si fanno però più interessanti a partire dalla KAF2 (1991), che aggiunge la possibilità di alimentare l'obiettivo (Power Zoom) e di utilizzare il motore interno di messa a fuoco "ultrasonico" SDM. Sono (almeno) KAF2 gli obiettivi FA, DA e D-FA. Nel 2008 è stata introdotta la baionetta KAF3, che abbandona la connessione per la messa a fuoco meccanica azionata dal corpo macchina. Infine, l'ultima e attuale versione, KAF4 (2016), prevede il controllo elettromagnetico del diaframma. Le fotocamere compatibili con questo sistema, previo eventuale aggiornamento firmware, sono la K-1 (I e II), la K-3 II, la KP, la K-70, la K-3, la K-S2, la K-S1 e la K-50.

NOMENCLATURA
(HD) – (DESCRIZIONE OPZIONALE) – (PENTAX) – (SERIE) – (LUNGHEZZA FOCALE) – (APERTURA) – (ALTRI ATTRIBUTI)
ESEMPIO: HD PENTAX-D FA★85mmF1.4ED SDM AW

(PREFISSI)

HD
Tecnicamente si tratta di un trattamento antiriflesso, superiore al Multistrato. In senso più lato, la sigla assume anche il significato di alta definizione, e identifica in modo non rigoroso le lenti di recente generazione ottimizzate per sensori Hi-Res.
Nota: Alcuni obiettivi includono nel nome una breve descrizione, ad esempio "Zoom Fish-Eye PENTAX DA 10-17 mm f/3.5-4.5 ED (IF)".

(SERIE)

FA
Serie di obiettivi per fotocamere 35mm nata nel 1991 per fotocamere analogiche, ma compatibile anche con fotocamere digitali. Dotata di ghiera dei diaframmi.

FA-J
Serie di obiettivi 35mm nata nel 2001 per fotocamere analogiche, ma compatibile anche con fotocamere digitali. Priva di ghiera dei diaframmi.

DA
Serie di obiettivi per fotocamere APS-C, ottimizzata per il digitale. Priva di ghiera dei diaframmi.

DA-L
Versione economica della serie DA, con flangia in plastica, fornita in kit con alcune fotocamere ma non venduta separatamente.

D-FA
Serie di obiettivi per fotocamere 35mm, ottimizzata per il digitale.

★ (Star)
La presenza della stella identifica gli obiettivi Pentax top di gamma. Gli attuali obiettivi DA Star incorporano il motore SDM.

(ALTRI ATTRIBUTI - Motore AF)

DC
Classico motore AF a corrente continua.

SDM
Supersonic Direct-drive Motor, motore ultrasonico.

PLM
Pulse Linear Motor, motore lineare passo-passo.

(ALTRI ATTRIBUTI - Antiriflesso/LD)

ED
Extra-low Dispersion, indica la presenza di elementi a bassa dispersione nello schema ottico.

SMC
Super Multi Coating, trattamento antiriflesso multistrato.

Ghostless Coating
Tecnologia antiriflesso nata con gli obiettivi FA Star, che in alcune ottiche si somma all'SMC.

Aero Bright Coating (I/II)
Trattamento antiriflesso nanometrico top di gamma di casa Pentax, superiore a SMC e HD coating, oggi arrivato alla sua seconda generazione. 

(ALTRI ATTRIBUTI)

AL
Aspheric Lens. Obiettivo che include nello schema ottico elementi asferici.

AW
All Weather, tropicalizzazione di alto profilo messa a punto per gli obiettivi medio formato ma utilizzata anche da alcuni obiettivi 35mm "star" come l'HD PENTAX-D FA* 70-200 mm F2.8 ED DC AW.

IF
Internal Focusing, messa a fuoco interna. Nel caso di Pentax, facilita anche la costruzione tropicalizzata.

Limited
Serie di obiettivi speciali, di alto profilo, tipicamente a focale fissa e con corpo in alluminio.

Macro
Obiettivi Macro.

Power Zoom
Obiettivo (serie FA) con zoom motorizzato.

QFS
Quick-shift Focus System, correzione manuale della messa a fuoco automatica. Come nel caso di Nikon, Pentax prevede più modalità, che privilegiano l'autofocus o l'intervento manuale. Ne sono dotati la maggioranza di obiettivi ottimizzati per il digitale.

RE
Retractable, obiettivo collassabile per la massima compattezza durante il trasporto.

SP
Super Protect, rivestimento al fluoro effettuato sulla lente frontale al fine di ridurre l'accumulo di sporcizia e favorire la pulizia.

WR
Weather Resistant, costruzione sigillata più semplice della AW, ma comunque in grado di ridurre al minimo i rischi di intrusione di acqua e umidità all'interno dell'obiettivo.
Nota: Pentax utilizza la tecnologia di stabilizzazione SR (Shake Reduction) in-camera, pertanto risulta stabilizzato qualunque obiettivo utilizzato, anche di vecchia generazione.

Segue: Sigma  Pagina successiva